Catalogo.... d'annata.

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

luigi_67

2016-04-26 07:47

Buongiorno a tutti,

qualche giorno fa a casa dei miei, ho ritrovato quasi per caso un libro che non vedevo più in giro da tempo e che avevo già dato per smarrito.

Vorrei condividerlo con voi per il suo valore "storico". :-D

01.jpg
01.jpg

Stiamo parlando in pratica del catalogo per accessori e strumenti da laboratorio della Carlo Erba, in edizione del 1938.

Trovai diversi anni fa questo libro, insieme ad altri libri, in una scatola che qualcuno aveva abbandonato in strada vicino ad un cassonetto dell'immondizia. O_O

Nonostante gli anni, è conservato piuttosto bene, anche se la rilegatura ha sofferto un po' le pagine all'interno non vanno a spasso e si sfoglia senza problemi.

Esso è composto da circa 400 pagine nelle quali, in ordine alfabetico è citato praticamente tutto ciò che può essere usato in laboratorio, con descrizione, prezzi, codici e immagini. Un indice analitico al termine del libro facilità la ricerca.

Gran parte di queste immagini sono disegni o comunque realizzate manualmente, cosa che rende prezioso e "storico" questo catalogo.

La cosa bella è che la quasi totalità delle cose raffigurate sono ancora attuali e nonostate i suoi 78 anni, in certi casi può essere ancora utile per riconoscere qualche apparecchio speciale.

Vi posto alcune pagine dell'interno del libro tanto per farvi rendere conto di cosa parliamo.

02.jpg
02.jpg

03.jpg
03.jpg

04.jpg
04.jpg

Visto che ci sono anche indicati i prezzi, chi vuole può divertirsi a ricalcolare il valore attuale degli articoli.

Riporto uno dei tanti strumenti disponibili online per fare questo calcolo.

http://www.infodata.ilsole24ore.com/2015/04/14/se-potessi-avere-calcola-il-potere-dacquisto-in-lire-ed-euro-con-la-macchina-del-tempo/?refresh_ce=1

Speravo, sfogliandolo, di trovare all'interno qualche antica pergamena con riportata qualche grande scoperta, come nel celebre romanzo "Viaggio al centro della terra", ma mi è andata male... :-D

Un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: quimico, AminewWar, Mario, ClaudioG., zodd01, LegiiT, TrevizeGolanCz

quimico

2016-04-26 08:11

E io che pensavo ad altro "catalogo" asd

A parte gli scherzi, wow! Quanto vorrei averne anche io una copia.

Sarei molto curioso di sfogliarne le pagine.

Complimenti per l'averlo trovato :-D