Celestina

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

marco the chemistry

2013-10-25 09:02

Qualcuno si sarà accorto che sono mancato dal forum per circa 2 settimane, beh sono andato a fare una visitina in Madagascar!:-P Chiedendo alla gentilissima popolazione locale siamo venuti a conoscenza dell'esistenza di due miniere di celestina più o meno facilmente raggiungibili, adesso spiego il più o meno...asd

Per arrivare sul posto bisogna attraversare in barca il golfo sul quale sorge la città di Majunga e poi fare circa 40Km di pista abbastanza disastrata con macchine forse ancora più disastrate...

Devo dire che però ne è valsa la pena! Non ho visitato le miniere perchè c'era da calarsi in un pozzo fondo 30m per raggiungere un sistema di grotte sotterranee dalle quali viene estratto il minerale...e i pozzi non sono la mia passione...asd

Ho fatto comunque qualche foto:

Come si può vedere dalle prime due foto il paesaggio è pieno di montagnette di terra bianchissima: sono le discariche in cui viene accumulato il materiale di scarto prodotto nello scavo dei pozzi e dalle attività nella grotta. Gironzolando per questa discarica, stando sempre attenti ai buchi in terra, è facilissimo trovare dei bei pezzettini da collezione.

http://imageshack.us/photo/my-images/199/4tc1.jpg/

Andando avanti per circa 200m si raggiunge il villaggio dei minatori dove si viene accolti calorosamente e vengono mostrati i pezzi più belli che vengono anche venduti a prezzi per noi veramente irrisori.

http://imageshack.us/photo/my-images/32/3cr.JPG/

http://imageshack.us/photo/my-images/843/l2dy.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/194/ukfv.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/30/g40n.JPG/

Le prime due foto ritraggono i due pezzetti che ho comprato per ben 10000 aryary ciascuno (valuta locale, circa 4 euro) senza nemmeno contrattare sul prezzo.... I minerali vanno lavati con un bel po' d'acqua corrente perchè sono ancora pieni di polvere, ma il risultato finale è veramente spettacolare! Appena viene il sole (indispensabile per fare foto belle) fotografo i minerali puliti..

L'esportazione dal Madagascar non è un problema, basta recarsi qualche ora prima della partenza all'ufficio del ministero delle miniere che si trova all'aeroporto di Tanà per farsi rilasciare un permesso con il quale si passa tranquillamente la dogana.

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: Beefcotto87, fosgene, Dott.MorenoZolghetti

Max Fritz

2013-10-25 16:43

A proposito, qualcuno sa a cosa è dovuta la tonalità celeste?