2010-05-08, 18:51 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2010-05-08, 18:52 da myttex.)
Salve a tutti!
Girovagando per la rete, cercando un po' dei metodi "fai-da-te" per la costruzione di celle fotovoltaiche (così, per prova, non è che lo metto sul tetto xD), mi sono imbattuto nella Cella di Gratzel. Io, sinceramente, non ne avevo mai sentito parlare.
Ma basta avere un po' di Biossido di Titanio ed il gioco è fatto (metodi per sitetizzarlo? No eh?
). Comunque sia, a tal proposito ho trovato un video fatto benissimo che spiega cos'è e come si puo' fare 
[youtube]DiYZkhXKli0[/youtube]
Inoltre, ho trovato anche una semi-guida, che spiega -sempre- cos'è e diciamo come farlo.
http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=5095796
COME FUNZIONA
A questo punto io mi chiedo... sapete dove sia reperibile del Biossido di titanio? E quando dice nel video "con una sostanza acida" bisognerebbe mescolarlo con dell'HCl/HNO3 (no, la Ferrarelle non penso)?? E poi la mia solita stupida domanda con risposta prevedibilissima: è possibile sintetizzarlo??? (Al, tocca a te
) E infine, cos'è un vetro conduttore? xD
Sarebbe molto interessante approfondire questo argomento non credete? Magari qualcuno che potrebbe avere la suddetta sostanza potrebbe provarci e poi postare il risultato (Zolghetti
)
Myttex
Girovagando per la rete, cercando un po' dei metodi "fai-da-te" per la costruzione di celle fotovoltaiche (così, per prova, non è che lo metto sul tetto xD), mi sono imbattuto nella Cella di Gratzel. Io, sinceramente, non ne avevo mai sentito parlare.
Ma basta avere un po' di Biossido di Titanio ed il gioco è fatto (metodi per sitetizzarlo? No eh?

[youtube]DiYZkhXKli0[/youtube]
Inoltre, ho trovato anche una semi-guida, che spiega -sempre- cos'è e diciamo come farlo.
http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=5095796
COME FUNZIONA
Energierinnovabili.forumcommunity.net Ha scritto:[...] [...] Oggi poi ci si avvicina sempre di più alla semplicità, poiché si aggiungono SOSTANZE ORGANICHE reperibili in natura.
Queste sostanze servono a realizzare lo strato drogato P da sovrapporre allo strato N dato dal biossido di titanio, che
già reagisce alla luce. In pratica il sistema consiste nel realizzare una specie di batteria ed esattamente un grosso
DIODO piano a grande superficie che reagisce all'energia data dai fotoni trasmessi dal Sole, che accellerano il
movimento circolare degli elettroni (con i cosiddetti vortex), a tal punto da superare l'ostacolo della giunzione N-P e
rimanere intrappolato dall'altra parte. In pratica il diodo realizzato permette il passaggio degli elettroni solo in un
senso e a questo punto gli elettroni che hanno superato la giunzione aumentano come aumenta la d.d.p. differenza di
potenziale o f.e.m forza elettro-motrice (ai capi del diodo) altri detta tensione, misurabile in Volt. [...] [...]
A questo punto io mi chiedo... sapete dove sia reperibile del Biossido di titanio? E quando dice nel video "con una sostanza acida" bisognerebbe mescolarlo con dell'HCl/HNO3 (no, la Ferrarelle non penso)?? E poi la mia solita stupida domanda con risposta prevedibilissima: è possibile sintetizzarlo??? (Al, tocca a te

Sarebbe molto interessante approfondire questo argomento non credete? Magari qualcuno che potrebbe avere la suddetta sostanza potrebbe provarci e poi postare il risultato (Zolghetti

Myttex