Cellule del sangue ancora vive?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

SkyDiver

2012-07-29 17:58

Ciao a tutti! Ho un dubbio tremendo: come è possibile che io abbia visto un video nel quale era presente uno striscio di sangue "vivo"? Ovvero: c'era un globulo bianco che inseguiva un corpo estraneo per fagocitarlo!! I campioni che preparo io sono "morti", nulla si muove e il sangue coagula subito appena esce da una pellicina....

Il video è questo: http://www.youtube.com/watch?v=T5W6VpKPt1Y&feature=fvwrel

Beefcotto87

2012-07-29 17:59

Sarebbe buona educazione presentarsi e non cominciare con una richiesta... Per rischieste teoriche o pratiche c'è il sito apposito, Myttex Answer.

SkyDiver

2012-07-29 18:05

Beefcotto87 ha scritto:

Sarebbe buona educazione presentarsi e non cominciare con una richiesta... Per rischieste teoriche o pratiche c'è il sito apposito, Myttex Answer.

Ma io non sono nuovo.... è da un anno che sono dentro il forum, solo che lo uso poco..... io cerco sempre di essere educato e ho gentilmente posto una domanda, mi piacerebbe anche a me osservare cellule vive così..ma non saprei da dove iniziare, se potete rispondere alla mia domanda ne sarei felice!

Beefcotto87

2012-07-29 18:34

Non avevo mica visto che non eri nuovo O.O Mha, oggi non ce la faccio -.-'

SkyDiver

2012-07-29 18:46

ahah fossero tutti questi i problemi!! E' da un anno che seguo il forum e trovo un sacco di suggerimenti e di esperienze da fare, ora però ho quel fastidioso dubbio... sto provando a creare della soluzione fisiologica per immergervi i globuli una volta estratti e vedere se sono liberi di muoversi anzichè "asciugarsi" all'aria. Se qualcuno conosce la risposta mi farebbe contento se la scrivesse! Grazie a tutti comunque dell'attenzione!!

Enotria

2012-08-03 05:40

La soluzione è che non devi fare la classica strisciata, ma semplicemente metti la tua goccia di sangue, eventualmente anche una soluzione nutritiva se vuoi che il preparato resti vitale a lungo, e poi copri con il vetrino.

In questo modo hai tutto il tempo che vuoi per correre dietro ai leucociti con la videocamera, con il coprioggetto il sangue non asciuga.

Se ti piace vedere i corpuscoli del sangue in movimento, prova a guardare questo filmato:

http://youtu.be/O2ofOWYs__I

Cordiali saluti

Dott.MorenoZolghetti

2012-08-05 02:14

Puoi usare soluzione fisiologica addizionata di glucosio o/e lattato per diluire il sangue intero citratato (per evitare la coagulazione). Per meglio vedere le cellule è possibile ricorrere a una colorazione sopravitale con verde Janus o rosso neutro o blu cresile brillante, specie se non si dispone di un microscopio a contrasto di fase. Per finire, la tecnica della goccia pendente è il metodo più semplice per vedere cellule libere "in movimento", perchè su queste non grava il peso del coprioggetto.

La soluzione diluente può avere questa composizione:

sodio cloruro 6 g

potassio cloruro 0,43 g

sodio lattato 3,25 g

glucosio monoidrato 5,5 g

sodio bicarbonato 0,2 g

acqua distillata q.b. a 1 L.

Le soluzioni dei coloranti devono essere adeguatamente diluite e formulate in soluzione fisiologica (0,9% di NaCl).

SkyDiver

2012-08-10 08:58

Grazie dei sonsigli, si ho provato ed effettivamente funziona: poi si possono vedere i globuli rossi in varia posizioni senza poggiare sorpa loro il vetrino coprioggetti. Ma le cellule bianche non erano proprio vitali come speravo...forse ho bisogno di nutrirle! E' interessant osservare dal vivo anche l'effetto osmotico, inserendo qualche goccia di varie soluzioni, tra cui HCL! Oppure inserire del sapone in un campione di batteri, provate!

Enotria

2012-08-10 16:24

SkyDiver ha scritto:

. . . Ma le cellule bianche non erano proprio vitali come speravo...forse ho bisogno di nutrirle!

Non è che non siano vitali, lo sono eccome, solo che sono lente ed è difficile vederne i movimenti.

Se riguardi il tuo filmato, vedrai che è stato notevolmente accelerato.

Io ho fatto diverse prove e, per vederle bene, occorre accelerare il filmato da 4 a 8 volte.

Se vuoi, posso spedirti sulla tua posta privata un filmato da 2Mb che ho appena girato, dove vedi i leucociti che vanno a spasso ed è un filmato originariamente di 60 secondi, riportato a 10 secondi in tutto. Il sangue è ripreso con il 100x senza alcun trattamento, ne colorazione.

Buon lavoro

SkyDiver

2012-08-14 17:27

Giusto non lo avevo notato. Grazie dei consigli ho provato ed ha funzionato! Proverò a registrare movimenti di diverse cellule (non solo sanguigne) e nel caso venga qualcosa di buono posterò i video. Se qualcuno di voi ne ha di simili: li posti!