Cercametalli

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2014-07-16 19:27

Qualcuno saprebbe indicarmi un modello di cercametalli che abbia un buon rapporto qualità/prezzo, adatto alla ricerca di piccoli reperti (tipo monete) sepolti nel terreno?

Grazie

Mario

2014-07-16 19:47

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Qualcuno saprebbe indicarmi un modello di cercametalli che abbia un buon rapporto qualità/prezzo, adatto alla ricerca di piccoli reperti (tipo monete) sepolti nel terreno?

Grazie

Quello che uso io.

Il Garrett Ace 250.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

marco the chemistry

2014-07-16 20:10

Io ho l'ACE 150, meno performante del 250, ma i metalli li trova lo stesso...certo tutti i tubetti di alluminio/tappi di bottiglia e simili te li scambia per monete...Se non sbaglio l'ho pagato 150 euro in un negozio a Crema.

Ho provato a utilizzarlo a sensibilità massima e ti trova un chiodo anche a 20-25cm sotto terra.

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Dott.MorenoZolghetti

2014-07-16 20:27

Ah bene, il modello di Mario costa circa 250 euro e mi pare ottimo, leggendo le descrizioni in rete.

Vorrei acquistarne uno per soddisfare la richiesta di mio padre. Dovete sapere che qualche settimana fa, ha rinvenuto, tra le piante di patata, una moneta d'argento, precisamente una mezza corona della regina Vittoria del 1887 ( http://www.numismaticamemoli.it/negozio/product.php?id_product=4027 ). Questo ritrovamento ha generato un'insana caccia ad altre fantomatiche monete... e di qui la necessità di un cercametalli. Non ridete, i padri sono da rispettare! :-)

Enotria

2014-07-16 21:18

Anch'io ho appena preso il Garrett 250, non sarà eccezionale, ma è facile da usare e, tra gli economici, è un ottimo compromesso fra prestazioni e costo.

Visto che ho appena fatto per me le ricerche del dove acquistare, ti posso segnalare eBay n. 271486898093 dove lo trovi a 170 Euro, spedizione compresa.

*yuu*

I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

zodd01

2014-07-17 06:17

Non avresti bisogno di un permesso per fare il cercatesori eh doc ?

quimico

2014-07-17 07:32

Da quello che so la legge non vieta la ricerca di oggetti purché non si vada in luoghi archeologici e/o aree sottoposte a vincoli particolari. Si deve chiedere il permesso al proprietario del terreno (o ai proprietari), vanno richiuse le buche fatte... Normale comportamento civile diciamo.

È un hobby, anche se per alcuni è diventato un lavoro.

Non penso che nel caso del padre di Moreno sia un lavoro, piuttosto un hobby. E se il terreno è suo, può farci quel che vuole, nei limiti previsti dalla legge ;-)

Io stesso, a volte, con amici sono andato in spiaggia a farlo. Avevamo chiesto il permesso ma molti non l'avevano fatto... Giusto o meno, a noi sembrava giusto chiedere prima di fare.

Ci avevano detto, inoltre, che il ritrovamento di un anello o una catenina persa implicava dichiararne il ritrovamento all’ufficio beni smarriti o al posto di comando delle forze dell’ordine più vicino. Diverso il caso delle monetine, per cui vi è l’impossibilità di identificazione certa del proprietario e quindi non andava fatta alcuna denuncia.

L'altra annosa questione riguarda l'uso di questi apparecchi cercametalli per la ricerca di residui bellici risalenti alla prima e alla seconda guerra mondiale oppure di armi lasciate sui campi di battaglia di scontri ancora precedenti (spade, palle di cannone, ecc): la legge vieta questa attività, per ovvie ragioni.

Se non volete infrangere la legge e vi imbattete per caso in residui bellici, denunciate subito il ritrovamento alle forze dell’ordine e non toccate nulla (pensate a una bomba inesplosa e potenzialmente pericolosa).

Infine, se non ricordo male, la legge dice che gli oggetti più antichi di 50 anni vanno denunciati entro 24 ore alle autorità competenti. Sarà vero?

TrevizeGolanCz

2014-07-17 10:19

Forse Lui saprebbe aiutarci :-P A Quimico, se non ricordo male, la legge dice che gli oggetti più antichi di 50 anni vanno denunciati entro 24 ore alle autorità competenti., penso sia da prendere con le pinze, nel senso che solo alcune determinate categorie di oggetti sono soggette a questa legge, tuttavia questa è solo una mia supposizione.

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: quimico

Rusty

2014-07-17 11:22

Penso sia anche un problema di profondita', da quello che ricordo dalle lezioni di estimo oltre una certa quota in profondita' e in altezza del tuo terreno non hai proprieta', nel senso oltre tot metri sopra la tua testa e oltre tot metri sotto il tuo suolo non hai diritti di proprieta, con tutto quello che ci puoi trovare, appartiene al demanio.

Dott.MorenoZolghetti

2014-07-17 14:12

Non so molto in fatto di ritrovamenti, ma credo che mi atterrò alla massima leggermente aggiustata per l'occasione: chi cerca, trova e i cocci sono suoi. ;-)

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: quimico

Dott.MorenoZolghetti

2014-07-17 14:47

Ho fatto l'acquisto, ora sto molto meglio. Grazie.

Devo dire che io cerco solo in superficie, sui miei terreni e raccolgo solo monete a 5, massimo 10 cm di profondità. Così sono certo che si tratta di cose che ho perso io e non la regina Vittoria. ;-)