Cercasi reagenti
Cerco

Persolfato di sodio non più di 100g

Grazie in anticipo ;-)
Cita messaggio
Chiedi a Kirmer, anche se penso sia in ferie; anche a me servono reagenti, ma devi aspettare... il periodo purtroppo non è propizio per le vendite.
Cita messaggio
(2011-08-21, 17:26)Alle94 Ha scritto: Cerco
bicromato d'ammonio
(NH4)2Cr2O7 non più di 100g

Persolfato di sodio non più di 100g

Grazie in anticipo ;-)

Si chiama "DICROMATO" ed è un tantinello esplosivo. Lo dico solo perchè se spedito, tramite posta o corriere espresso, si commette reato. ;-)
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Ma non si può dire anche "bicromato" ? http://it.wikipedia.org/wiki/Bicromato_d'ammonio
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Moreno io sapevo che si potesse dire in tutti e 2 i modi, non sapevo fosse esplosivo nonostante avessi guardato più volte la pagina su wiki, se me lo fossi ricordato non lo avrei mai chiesto
Grazie per le tue informazioni
Cita messaggio
(2011-08-21, 19:12)**R@dIo@TtIvO** Ha scritto: Ma non si può dire anche "bicromato" ? http://it.wikipedia.org/wiki/Bicromato_d'ammonio
Evidentemente se ha corretto "bicromato" con "dicromato" è perchè sostiene che non si possa dire in entrambi i modi ed abbiamo già ripetuto fino alla nausea che wikipedia non costituisce una prova o una fonte attendibile. Evitiamo risposte inutili ;-)

Tolgo dal post iniziale il prodotto in questione.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo post:
Alle94
Però anche il catalogo della Farmalabor mette per esempio Potassio Bicromato... Non so... la mia era solo un'opinione e un'aggiunta che volevo fare perché a scuola da sempre, anche al biennio, i professori lo chiamano BIcromato...
Dilemma asd
Cita messaggio
Sì, avete ragione. Sono in molti a dire BI, ma si dice DI.
Infatti:
acido disolforico e disolfati
acido dicromico e dicromati

Non è che le regole si possano cambiare in base ai gusti o agli insegnamenti di certi docenti analfabeti.

Se io scrivo bisolfato di sodio voi cosa capite? Na2S2O7 o NaHSO4?
Stessa cosa vale per il bicromato: Na2Cr2O7 o NaHCrO4!
Il fatto che molti siano i somari non ci autorizza a far loro compagnia.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:
**R@dIo@TtIvO**
Hai perfettamente ragione Dott. ;-) non avevo pensato a quell'esempio...
Cita messaggio
(2011-08-21, 21:40)Max Fritz Ha scritto: Evidentemente se ha corretto "bicromato" con "dicromato" è perchè sostiene che non si possa dire in entrambi i modi ed abbiamo già ripetuto fino alla nausea che wikipedia non costituisce una prova o una fonte attendibile. Evitiamo risposte inutili ;-)

Tolgo dal post iniziale il prodotto in questione.

wikipedia era solo un esempio per far vedere che anche lì era citato così..ho preso il primo risultato sul web.. ;-)
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)