Grazie dati: 402
Grazie ricevuti: 198
Discussioni: 70
Salve ragazzi, per un esperimento di scattering mi serve del tiosolfato che con l'aggiunta di H2SO4 mi da in soluzione delle particelle di zolfo, particelle della dimensione corretta per il mio esperimento di scattering di luce non polarizzata. Qualcuno potrebbe fornirmene tipo un centinaio di grammi? Sempre che sia un sale "spedibile" via Poste... mi va bene un qualsiasi tiosolfato, l'importante è che sia possibile fare quello che ho descritto (non so quale sia migliore, se di sodio o di potassio o di ammonio... fate vobis

)
Grazie a tutti.
Grazie dati: 729
Grazie ricevuti: 237
Discussioni: 101
su fotomoatica ne vendono a pochissimo
Grazie dati: 402
Grazie ricevuti: 198
Discussioni: 70
come no!?!?!? sicuro di aver cercato
IPOSOLFITO??? In fotografia lo chiamano così
Grazie dati: 516
Grazie ricevuti: 1080
Discussioni: 198
2010-02-02, 22:55 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2010-02-02, 23:01 da al-ham-bic.) (Zampi lascia stare il "tiosolfito"...)
Purtroppo Fotomatica ha ridotto all'osso

la disponibilità di prodotti chimici.
Il tiosolfato (iposolfito) c'era fino a qualche mese fa, assieme a tanto altro.
Anche i prezzi sono stati opportunamente ritoccati: il KBr che costava 12 euro al chilo, ora viene venduto a 4 euro, ma all'etto! Non è tanto, ma tre volte e mezza rispetto a prima!
Rusty, prova a cercare presso qualche lab fotografico dove s'ingegnano a fare qualcosina in più delle sole foto di matrimoni o vacanze al mare; l'iposolfito è un must per un fotografo che mette ancora le mani nei bagni!
(2010-02-02, 22:55)al-ham-bic Ha scritto: (Zampi lascia stare il "tiosolfito"...)
Purtroppo Fotomatica ha ridotto all'osso
la disponibilità di prodotti chimici.
Il tiosolfato (iposolfito) c'era fino a qualche mese fa, assieme a tanto altro.
Anche i prezzi sono stati opportunamente ritoccati: il KBr che costava 12 euro al chilo, ora viene venduto a 4 euro, ma all'etto! Non è tanto, ma tre volte e mezza rispetto a prima!
Rusty, prova a cercare presso qualche lab fotografico dove s'ingegnano a fare qualcosina in più delle sole foto di matrimoni o vacanze al mare; l'iposolfito è un must per un fotografo che mette ancora le mani nei bagni!
Concordo... c'era fino a poco tempo fa!
Comunque non credo proprio tu riesca a reperirlo... fidati... io ho provato ma ora non lo usano (la maggior parte, diciamo il 90% dei fotografi) piu' il tiosolfato di sodio... perche' veniva usato (come potrebbe confermare mordr3d

) per lo sviluppo delle foto in B/N