Cerco campione di Indicolite
Ciao a tutti,
cerco un qualche campione di questo minerale dal colore bellissimo, l'indicolite!!

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
lo conosco anche io questo minerale. è una varietà di tormalina o meglio di elbaite ;-)
è un sodio litio alluminio boro-silicato idrossido XD
peccato non possederne un campione... ma dove si trova?
Cita messaggio
"Na(Li, Al)3Al6[(OH)4|(BO3)3|Si6O18] con Fe" XD come dice la mia illustre enciclopedia! da "Il magico mondo dei minerali e delle gemme" a cura di... Indovinate ;-)... P. Angela!! XD

Presente in Brasile, Russia, Madagascar, ecc... In Italia esemplari di tormalina si possono trovare all'Isola D'Elba.

PS: Il colore ricorda quello dei cristalli di NiSO4 :-)
Cita messaggio
difatti non è che si chiama ELBAITE per niente, ora che ci penso asd
so la formula perché l'ho vista in un articolo dei Chimica Crystallographica Acta D asd
bella bella...
Cita messaggio
Qua ci sono delle piccole gemme... non so quanto possano essere grandi, ma costano molto poco (pensavo costassero moooolto di più)... che siano bufale? Oppure è il minerale in se che vale poco? Mah... la parola agli esperti *Si guarda intorno*

http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=p...Categories
Cita messaggio
L'indicolite ha una quotazione variabile (in funzione della sfumatura di colore e ovviamente del taglio) compresa tra 50 e 100 Euro al carato. Ne esistono, a taglio smeraldo, con tonalità più blu che verdi, a prezzi vicini ai 150 Euro al carato.
Valori inferiori si riferiscono a pezzi levigati (non tagliati) o di scadente qualità (inclusi, colore smorto, ecc.). L'indicolite è una gemma semipreziosa, vagamente simile allo smeraldo.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
io trovo che abbia un colore stupendo :-)
Vuoi saperne di più sulla Fotografia:
fotoQualcosa
Cita messaggio
Mi spiace informarti Rusty, ma quelle su ebay sono per lo più Swarovsky COLOR indicolite :-)
Cita messaggio
ce n'è pure una vera da 5 carati e rotti per 400 euri O_O
Vuoi saperne di più sulla Fotografia:
fotoQualcosa
Cita messaggio
Si, vero, e un altro paio ;-)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)