Grazie dati: 0
Grazie ricevuti: 1
Discussioni: 2
Salve a tutti, dilettandomi in un progetto e avendo 0 basi di chimica scrivo questo post sperando che qualcuno possa venirmi incontro.
In pratica ho bisogno di un liquido che abbia le seguenti caratteristiche:
Permeabità, quindi deve poter essere eliminato con un getto di acqua;
Fluidità, per intenderci piu verso la fluidità dell'acqua che dell'olio (dovrebbe essere nebulizzato);
Viscosità, deve reggere sulle ceramiche in condizioni di umidità;
Lubrificante inteso solamente come rendere la superficie trattata scivolosa, come se fosse olio.
Avrei bisogno di un prodotto semplice e antinquinante, anche un miscuglio casareccio.
Ho tentato con vari miscugli casarecci a base di olio da cucina shampo farina liquido per passare i fili nei corugati e vasellina allungata con acqua ma ovviamente non trovo la soluzione non ho la minima idea chimica di quello che faccio.
Ringrazio in anticipo se qualcuno saprà fornirmi qualche idea.
Cordiali saluti
Grazie dati: 8
Grazie ricevuti: 10
Discussioni: 5
Devi far passare dei cavi elettrici in un corugato ? Usa una sonda e mettici del sapone e olio di gomito....
P.S. devi insaponare il cavo, non il corugato
(2016-09-21, 08:18)Chikungunya Ha scritto: Devi far passare dei cavi elettrici in un corugato ? Usa una sonda e mettici del sapone e olio di gomito....
P.S. devi insaponare il cavo, non il corugato 
No devo trovare una sostanza chimica con queste caratteristiche:
Permeabilità, Fluidità, Viscosità, Lubrificante Messaggi: 503
Grazie dati: 1229
Grazie ricevuti: 544
Discussioni: 26
(2016-09-21, 09:02)Checci Ha scritto: No devo trovare una sostanza chimica con queste caratteristiche:
Permeabilità,
Fluidità,
Viscosità,
Lubrificante
Magari se ci dicessi la destinazione finale del prodotto potremmo aiutarti di più.
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Grazie dati: 54
Grazie ricevuti: 195
Prova una miscela 1:1:1 glicerina / glicole etilenico /acqua.
comandante diavolo

I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo post:1 utente dice 'Grazie' a comandantediavolo per questo post ClaudioG. Messaggi: 66
Grazie dati: 8
Grazie ricevuti: 10
Gel lubrificante tipo durex, è una soluzione acquosa non paraffinica. Non macchia se usi quella incolore, lavabile è fluida e viscosa...
2016-09-23, 17:24 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2016-09-23, 17:27 da Checci.) (2016-09-21, 11:00)comandantediavolo Ha scritto: Prova una miscela 1:1:1 glicerina / glicole etilenico /acqua.
Grazie per la risposta, la glicerina che trovo in ferramenta va bene? Per glicole etilenico posso usare l'antigelo delle auto?
(2016-09-23, 14:34)Chikungunya Ha scritto: Gel lubrificante tipo durex, è una soluzione acquosa non paraffinica. Non macchia se usi quella incolore, lavabile è fluida e viscosa...
E' acquosa ma non credo esista un ugello idoneo a nebulizzare tale prodotto, almeno credo
Grazie dati: 1229
Grazie ricevuti: 544
Discussioni: 26
2016-09-23, 20:33 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2016-09-23, 20:37 da ClaudioG..) (2016-09-23, 17:24)Checci Ha scritto:
Chikungunya Ha scritto: Gel lubrificante tipo durex, è una soluzione acquosa non paraffinica. Non macchia se usi quella incolore, lavabile è fluida e viscosa...
E' acquosa ma non credo esista un ugello idoneo a nebulizzare tale prodotto, almeno credo
State generando un terreno troppo fertile per le facili battute

P.S. Non avevi specificato che il liquido va nebulizzato
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo post:1 utente dice 'Grazie' a ClaudioG. per questo post RhOBErThO Messaggi: 975
Grazie dati: 1968
Grazie ricevuti: 232
Discussioni: 28
Non usciamo dal contesto.Andrebbe bene un fluido solubile in etanolo diluito?
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
-Albert Einstein-
(2016-09-23, 20:33)ClaudioG. Ha scritto: State generando un terreno troppo fertile per le facili battute

P.S. Non avevi specificato che il liquido va nebulizzato
Come no! E' scritto nel primo messaggio sulla FLUIDITA'