Cerco un liquido con delle caratteristiche particolari

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Checci

2016-09-20 21:53

Salve a tutti, dilettandomi in un progetto e avendo 0 basi di chimica scrivo questo post sperando che qualcuno possa venirmi incontro.

In pratica ho bisogno di un liquido che abbia le seguenti caratteristiche:

Permeabità, quindi deve poter essere eliminato con un getto di acqua;

Fluidità, per intenderci piu verso la fluidità dell'acqua che dell'olio (dovrebbe essere nebulizzato);

Viscosità, deve reggere sulle ceramiche in condizioni di umidità;

Lubrificante inteso solamente come rendere la superficie trattata scivolosa, come se fosse olio.

Avrei bisogno di un prodotto semplice e antinquinante, anche un miscuglio casareccio.

Ho tentato con vari miscugli casarecci a base di olio da cucina shampo farina liquido per passare i fili nei corugati e vasellina allungata con acqua ma ovviamente non trovo la soluzione non ho la minima idea chimica di quello che faccio.

Ringrazio in anticipo se qualcuno saprà fornirmi qualche idea.

Cordiali saluti

Chikungunya

2016-09-21 07:18

Devi far passare dei cavi elettrici in un corugato ? Usa una sonda e mettici del sapone e olio di gomito....

P.S. devi insaponare il cavo, non il corugato ;-)

Checci

2016-09-21 08:02

Chikungunya ha scritto:

Devi far passare dei cavi elettrici in un corugato ? Usa una sonda e mettici del sapone e olio di gomito....

P.S. devi insaponare il cavo, non il corugato ;-)

No devo trovare una sostanza chimica con queste caratteristiche:

Permeabilità, 

Fluidità, 

Viscosità, 

Lubrificante 

ClaudioG.

2016-09-21 09:44

Checci ha scritto:

No devo trovare una sostanza chimica con queste caratteristiche:

Permeabilità, 

Fluidità, 

Viscosità, 

Lubrificante 

Magari se ci dicessi la destinazione finale del prodotto potremmo aiutarti di più.

comandantediavolo

2016-09-21 10:00

Prova una miscela 1:1:1 glicerina / glicole etilenico /acqua.

I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo messaggio: ClaudioG.

Chikungunya

2016-09-23 13:34

Gel lubrificante tipo durex, è una soluzione acquosa non paraffinica. Non macchia se usi quella incolore, lavabile è fluida e viscosa...

Checci

2016-09-23 16:24

comandantediavolo ha scritto:

Prova una miscela 1:1:1 glicerina / glicole etilenico /acqua.

Grazie per la risposta, la glicerina che trovo in ferramenta va bene? Per glicole etilenico posso usare l'antigelo delle auto?


Chikungunya ha scritto:

Gel lubrificante tipo durex, è una soluzione acquosa non paraffinica. Non macchia se usi quella incolore, lavabile è fluida e viscosa...

E' acquosa ma non credo esista un ugello idoneo a nebulizzare tale prodotto, almeno credo

ClaudioG.

2016-09-23 19:33

Checci ha scritto:


Chikungunya Ha scritto: Gel lubrificante tipo durex, è una soluzione acquosa non paraffinica. Non macchia se usi quella incolore, lavabile è fluida e viscosa...
E' acquosa ma non credo esista un ugello idoneo a nebulizzare tale prodotto, almeno credo

State generando un terreno troppo fertile per le facili battute  asd  asd P.S. Non avevi specificato che il liquido va nebulizzato

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: RhOBErThO

NaClO

2016-09-23 19:35

Non usciamo dal contesto.Andrebbe bene un fluido solubile in etanolo diluito?

Checci

2016-09-24 08:10

ClaudioG. ha scritto:

State generando un terreno troppo fertile per le facili battute  asd  asd

P.S. Non avevi specificato che il liquido va nebulizzato

Come no! E' scritto nel primo messaggio sulla FLUIDITA'

Chikungunya

2016-09-24 08:28

Scherzi a parte... quel gel è a base acquosa, se troppo viscosa per nebulizzarla allora diluiscila a piacere....


Io devo difendere la mia posizione sulla candidatura del prodotto durex  asd

Eccoti gli ugelli dal piu semplice al piu complesso...

- nebulizzatore tipo detergenza casa, olio abbrozzante...ecc..

- pistola spray (la trovi al brico :-D )

- nebulizzatore da giardino (manuale con manovella o automatico con controllo della pressione)

Adesso però vogliamo il video su youtube della tua lubrificata nel corrugato...voglio vedere cosa stai armeggiando e con quale aggeggio.

Checci

2016-09-24 08:39

NaClO ha scritto:

Non usciamo dal contesto.Andrebbe bene un fluido solubile in etanolo diluito?

Non lo so, oggi vado da brico e compro la glicerina, la mescolo con antigelo e acqua 1:1:1 e vedo cosa succede, non è che mi fate saltare in aria O:-)

Chikungunya

2016-09-24 08:52

Antigelo Rosa o Azzurro ?? Perchè cambia !

Checci

2016-09-24 09:44

Chikungunya ha scritto:

Antigelo Rosa o Azzurro ?? Perchè cambia !

non lo so, in casa ho l'azzurro comandantediavolo diceva glicole etilenico, io  non so se ne esiste un tipo proprio per la chimica enon antigelo, ho solo visto su internet che scrivendo la parola compare antigelo

Chikungunya

2016-09-24 09:48

Il mio lubrificante artigianale che anche senza diluizione può essere nebulizzato sarebbe da provare... Il liquido per radiatori dell'arexons costa circa 13€ (5Litri)..l'"altro" costa 6€ 250mL.. Tecnicamente tutti i liquidi che sono stati indicati in precedenza hanno quelle caratteristiche....difficile darti una classifica di merito...dovresti provarli...

ClaudioG.

2016-09-24 09:58

Ma insomma, per cosa devi usarlo sto liquido? Ce ne sono tantissimi di lubrificanti, se specifichi bene come devi usarlo magari ti si può aiutare. Poi hai detto che serve fluido, non che va nebulizzato, il che è differente. Il gel della durex mi pare adatto, come dice Chikungunya puoi diluirlo e mantiene più o meno le sue proprietà. P.s. Il ptfe non è solubile in acqua

Checci

2016-09-24 10:18

Va bene ragazzi, grazie per i consigli, se risolvo e concludo, mi ricorderò di venire a scrivere l'utilizzo finale, grazie a tutti x l'aiuto.

Chikungunya

2016-09-24 10:23

 si si asd Non dimenticare il video !

Checci

2016-09-24 17:08

Chikungunya ha scritto:

 si si asd Non dimenticare il video !

Quale video?


Checci ha scritto:

Quale video?

Ah non avevo letto le tue pillole, se riesco a terminare mando tutto, ma ci vorrà un po!