Che cos'è? Vetreria ed oggetto misterioso

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

TrevizeGolanCz

2016-03-11 18:35

Aggiungo questi 2 nuovi oggetti ;D! Ringrazio chiunque mi sarà d'aiuto (ed anche chi semplicemente prova a dire la sua)

Ok non serve nessuna descrizione, oltretutto non saprei proprio il loro utilizzo : /

SAM_4801.JPG
SAM_4801.JPG

Forse è una specie di "trappola" per qualche sostanza?

SAM_4799.JPG
SAM_4799.JPG
SAM_4800.JPG
SAM_4800.JPG

Invece questi sono 2 pezzi che sono riuscito a recuperare date le piccole dimensioni:

SAM_4741.JPG
SAM_4741.JPG

Non riesco a capire cosa possano servire gli uncini...il tubicino laterale dell'oggetto a destra ha un diametro interno pari a quello di un capillare...

Qualcuno sa aiutarmi :-)?

All'università buttavano via un po' di roba....

Ho recuperato uno stabilizzatore di corrente 0-800 V e 0-50 mA (regolabili) abbastanza vecchiotto, anzi vecchio e basta dato che è a valvole e non a transistor!

SAM_4750.JPG
SAM_4750.JPG

SAM_4753.JPG
SAM_4753.JPG

Stabilizzatore di corrente per Elettroforesi

Assieme a lui ho recuperato anche questo oggetto:

001.jpg
001.jpg

Dato che non mi è stato possibile portarli via dato il loro peso (li ho messi in armadietto) per adesso ho da offrirvi solamente questo "splendido" disegno che lo scanner della mia stampante ha ulteriormente peggiorato... non ho da offrirvi foto perchè mi son dimenticato di fotografarlo...

Apparecchio per determinazione del punto di fusione

Grazie in anticipo a tutti!!!

JhoFrank

2016-03-16 19:41

Se non ne vieni a capo e lo "apri" metti le foto del pezzo "sventrato"

può essere che le due "suppostine" siano solo contatti all'uopo di inserire due fili elettrici che si incastrano nelle linguette per portare corrente al bagno per esperimenti di galvanica...la manopola forse varia la frequenza dell'onda quadra.... O_o

PadovanoLAB2

2016-03-18 11:58

Non è che è l'appparecchi di Karl Fisher? :-)

TrevizeGolanCz

2016-03-18 21:21

Martedì avrò le foto ;-) attendete!

Probabilmente non sveleremo il mistero, ma almeno faremo un po' di chiarezza...

Ummm...non penso che sia di carletto, non capirei il motivo del variac : /

TrevizeGolanCz

2016-03-22 20:12

Ho aggiunto le foto dello stabilizzatore ;-)!

Per l'altro strumento dovete attendere ancora qualche giorno : /

Claudio

2016-03-24 18:00

Per quanto riguarda le foto, quello è un vecchio alimentatore valvolare per elettroforesi eroga tensioni elevate sino a 1000v e correnti nel range dei mA, se è ben tenuto e funzionante ha anche un certo valore come vintage scientifico c'è chi colleziona articoli del genere, ad occhio dovrebbe essere degli anni 70. Per il resto bisogna vedere le foto. I due tubi in vetro con refrigerazione ad acqua potrebbero far parte di un vecchio apparecchio per elettroforesi su colonna, però osservando meglio l'ingrandimento della foto con quei 2 uncini interni lo escluderei. Probabilmente articoli da scienze biologiche o biochimica. Saluti Claudio

TrevizeGolanCz

2016-03-29 20:31

Aggiornamento: l'alimentatore funziona :-) o meglio la parte più importante funziona!

Purtroppo come c'era da aspettarsi una delle valvole è partita, risultato? Non arriva un bel niente al Voltmetro!

Tuttavia con un voltmetro digitale ho letto il segnale di uscita ed è bello fisso a 700 V!

L' amperometro è a pieno regime e la regolazione è ottimale.

Una spolverata col compressore gli ha ridato vita, 1-2 settimane e gli cambio la valvola e poi a caccia di acquirenti!!!

Devo ringraziare il mio amico d'elettronica che mi ha aiutato ad accenderlo dopo tutti quegli anni fermo...con un variac abbiamo lentamente messo sotto tensione l'alimentatore in modo da ripristinare gli elettrolitici che erano sicuramente secchi!

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: ClaudioG.

TrevizeGolanCz

2016-04-03 20:49

Ok riparato funziona :-) Sistemate alcune valvole, sistemato il Voltmetro, testati i condensatori....praticamente è come nuovo! Ha un solo difetto: pesa un po'.... ps. è in vendita :-P

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: ClaudioG.

TrevizeGolanCz

2016-04-15 20:36

Ok...sono un po' "deluso"...pensavo altro... Alla fine ho scoperto cos'è l'oggetto misterioso.... un'apparecchio per il punto di fusione. Il variac serve a regolare la potenza applicata alla resistenza, l'agitatore...beh ad agitare...il coperchietto in teflon presenta 4 fori, uno per il termometro e 3 per capillari. Le due suppostine contengono 2 lampadine e servono solo ad osservare meglio i capillari, l'onda pulsata penso serva solo per accendere/spegnere il circuito , per allungare il tempo necessario perchè la resistenza raggiunga una certa temperatura. Che dire? Uno strumento sicuramente ingombrante rispetto a quelli più moderni, ma senz altro ancora utilizzabile, tuttalpiù se non dovessi averne alcun bisogno le possibilità sono 2: venderlo recuperare il variac Ecco 2 foto (sfocate):

15042016422.jpg
15042016422.jpg
15042016424.jpg
15042016424.jpg

un'immagine migliore: https://www.google.it/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fpics.ricardostatic.ch%2F2_781079388_Big%2Fsonstiges-gewerbe%2Fbuchi-schmelzpunktbestimmungs-apparat.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.ricardo.ch%2Fkaufen%2Fbuero-und-gewerbe%2Fsonstiges-gewerbe%2Flaborbedarf%2Fbuchi-schmelzpunktbestimmungs-apparat%2Fv%2Fan781079388%2F&docid=iRKYboZ7TqnYrM&tbnid=lw96VHyJb1v_iM%3A&w=450&h=600&itg=1&bih=955&biw=1920&ved=0ahUKEwiK-9mwwpHMAhVIvhQKHfguDbUQMwghKAQwBA&iact=mrc&uact=8 Come vedete il mio apparecchio manca della lente d'ingrandimento

quimico

2016-04-15 21:46

Figo è figo. Ai nostri, moderni, occhi questi accrocchi magari sembrano orrori, deludenti oggetti ma... Cavolo. Ne vorrei uno.

Ad avere i soldi, che non ho, lo comprerei io. Ma a quanto lo venderesti?

Mi sa ti conviene recuperare il variac asd

luigi_67

2016-04-15 21:56

Io invece lo lascerei così com'è: è un oggetto che ha i suoi anni e ricorda i tempi passati, smontarlo equivale a buttarlo, lasciato così invece ha un senso.... Tienilo, che nel tuo lab farà la sua figura oppure prova a venderlo, qualche appassionato di vintage magari lo trovi.

Un saluto

Luigi

fuovac

2016-04-17 12:29

Per il primo apparecchio che hai postato confermo quanto già detto, è un alimentatore per elettroforesi e ne ho anch'io uno, (oltre a qualche tonnellata di apparecchiature O:-) ) e lo uso praticamente solo per caricare le batterie nickel-cadmio, nickel metalidrato, ioni di litio e pure piccoli accumulatori al piombo, basta controllare l'amperaggio appunto con il milliamperometro.

Quello che uso ha due portate 0-25 e 0-120 mA.

Non va bene per le batterie litio-polimeri perchè per quel che ho letto da qualche parte se si supera una data tensione queste si guastano irrimediabilmente. Purtroppo me ne sono accorto dopo averle fatte fuori

TrevizeGolanCz

2016-06-27 17:45

Aggiunti 2 nuovi oggetti ;-)

ClaudioG.

2016-06-27 18:41

Per la prima...ai chimici piace fare le cose con stile, anche i ciambelloni :-D

No, scherzo, non ho mai visto cose del genere. Nella seconda foto, il bicchiere sotto è per caso graduato?

TrevizeGolanCz

2016-06-27 19:07

Noppete!

comandantediavolo

2016-06-28 09:52

Nella seconda e terza foto,secondo me, se il "tappo" a forma di imbuto non ha un foro passante , potrebbe trattarsi di un sublimatore, mi sembra di ricordare di averne usato qualcuno al Buzzi per ri-sublimare il p-diclorobenzene e la canfora.

TrevizeGolanCz

2016-06-28 17:59

Ehh no! purtroppo ha il foro passante!

NaClO

2016-07-15 12:28

quel tipo beaker in vetro con il tappo strano a me sembra un dializzatore di Graham.......molto diverso ma lo sembra

I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo messaggio: TrevizeGolanCz

TrevizeGolanCz

2016-07-15 18:09

Lo penso anche io, a chiuderlo aveva della carta fra la pergamena e la cerata...

NaClO

2016-07-15 19:09

Di solito non sono simili alla carta oleata,sembrano tipo parafilm.


Adesso viene fatta così,senza usare vasi strani ma con un tubo dializzanti e beaker molto grandi.

image.jpeg
image.jpeg