Che cos'è?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2012-06-09 12:39

Ecco la foto...

Non vi fate ingannare dalla semplicità apparente del quesito!

HPIM8589.JPG
HPIM8589.JPG

quimico

2012-06-09 12:51

Se non è così ovvio come dovrebbe essere (ghiaccio secco o per gli amici anidride carbonica solida) allora non saprei proprio che dire *help*

O forse intendi chiederci a cosa serve tale substantia assieme all'oggetto metallico in alto a destra? *Si guarda intorno*

Sandro

2012-06-09 12:53

l'oggetto metallico potrebbe essere un bruciatore ad alcol ?

quimico

2012-06-09 12:57

Ma leggi quello che scrivono gli altri. Ghiaccio secco paragonato a del banale acetato di sodio? AHAH perdonami *help* Il ghiaccio secco è anidride carbonica solida. Niente di più né di meno O_O Quello che avrai visto è il classico esperimento in cui una soluzione sovrassatura di acetato di sodio tramite un germe di quest'ultimo cristallizza quasi all'istante. Non è ghiaccio quello. Anche se sembra. Sveglia! Tornando a noi... Se capissi cosa è quell'oggetto metallico magari capirei la questione.

Max Fritz

2012-06-09 13:01

http://www.shivsons.com/product/Burners/10647.jpg Sull'oggetto metallico direi proprio che ha ragione Sandro, il problema è che ora non si capisce più dove stia la questione asd

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Sandro

**R@dIo@TtIvO**

2012-06-09 13:22

si sembra proprio un bruciatore ad alcool

Roberto

2012-06-09 14:02

Si sulla confezione c'e scritto ghiaccio secco ma la confezione aperta non produce il classico fumo bianco, poi il dott. Moreno ha scritto "Non vi fate ingannare dalla semplicità apparente del quesito" e il bruciatore ad alcool deve essere li come indizio. Mmm ... Ma esiste un combustibile solido che possa essere usato nel suddetto bruciatore, magari con l'aggiunta di un comune liquido, oppure è alcool o un idrocarburo liquido congelato? Su www.dryce.it (busta) non ci sono altre notizie. Roberto

Mario

2012-06-09 14:17

E' un gel di idrossietilcellulosa.

saluti

Mario

quimico

2012-06-09 14:22

Ah ok. Ce l'ho anche io allora. Infatti mi pareva strano fosse CO2 solida, in quanto non fumava come classico... Si usa nei fornelli stile fonduta mi pare.

Dott.MorenoZolghetti

2012-06-09 16:11

Signori miei, il gioco consiste nel dire cos'è!

"Per me è ...." con una e una sola ipotesi.

Altrimenti sembra di stare ad un mercato rionale...asd

Quindi da bravi, chi ha espresso più ipotesi, razionalizzi e ne esponga una.

Rusty

2012-06-09 16:41

Non so ma a me sembra quella "roba" che si usa per accendere il fuoco (camini e stufe), mi pare si chiami diavolina, accendifuoco.. ma non so cosa sia in realta', credo consinsta in una miscela di idrocarburi *Si guarda intorno*

Qui pero' abbiamo, una roba che assomiglia al ghiaccio secco, all'interno di una busta con stampigliato proprio "ghiaccio secco", e un fornelletto... sembra un rebus della settimana enigmistica, ma almeno mettici le lettere sopra Doc! asd

Chimico

2012-06-09 17:24

abbinare ghiaccio secco ad un fornello ad alcool mi pare quantomeno strano...quindi opto per uno di quei 'dischi' che si riempiono di ghiaccio secco. Questo sublimando fa uscire la CO2 a pressione da sotto (attraverso 1 buchino) e quindi fa in modo che l'apparecchietto si solleva dal tavolo...si usa per eliminare quanto più possibile l'attrito... sì è molto fantasiosa cm cosa...ma è la prima cosa che mi è venuta in mente guardando la foto...

Mario

2012-06-09 17:47

Si usa per il trasporto di derrate alimentari di pregio e prodotti farmaceutici termolabili. Prima dell'impiego viene mantenuto in congelatore a basse temperature (intorno ai -25 °C). Ha un'elevata capacità termica. E' un prodotto atossico.

saluti

Mario