Che cosa ho comprato?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

TrevizeGolanCz

2015-12-27 18:11

Anche oggi giorno di compere e dato che ho racimolato qualche soldo perchè non comprare 2 boccette incognite?

Piccolo contenitore in vetro nero, coperchio non avvitabile semplicemente da "appoggiare" non è in ferro, zinco o alluminio secondo voi? Non vorrei intaccarlo per verificarne la natura...

Sotto abbiamo un bel 70 che presumo essere la capacità date le piccole dimensioni.

Voi avete qualche idea su cosa servisse? 

SAM_4695.JPG
SAM_4695.JPG
SAM_4696.JPG
SAM_4696.JPG

Boccetta Carlo Erba (il logo è presente sul tappo)

Purtroppo l'inchiostro è scolorito e l'unica cosa che si legge è "Rosso"   "      "  "     ni" mi sembra però di intravedere una a vicino a ni

Qualche idea sul contenuto?

SAM_4698.JPG
SAM_4698.JPG

Come suggeritomi da Luigi ecco una foto del contenuto:

Mi scuso per la foto di pessima qualità, ho bilanciato il colore con photoshop solo per ottenere un colore più fedele all'originale.

SAM_4702.JPG
SAM_4702.JPG

Buon divertimento e grazie a chiunque mi sarà d'aiuto!!

luigi_67

2015-12-27 18:51

Il 70 sotto il primo flacone potrebbe rappresentare il volume che puoi facilmente calcolarti dato che il contenitore è un cilindro piuttosto regolare. Il coperchio potrebbe essere in zinco, se non ha parti di altri materiali tipo guarnizioni o che, se hai possibilità di misurare peso e volume con precisione potresti ricavarne la densità e quindi cercare di capire che metallo sia.

Per l'altro flacone non saprei.... Ti consiglio di fare una foto anche al retro in modo che si veda il prodotto. Se hai una lampada di wood prova ad illuminarci l'etichetta, magari qualcosa in più può darsi si veda.

Il contenuto ha odori particolari?

Per questo quesito penso che Mario sia la persona che potrà risponderti se gli fornisci altri indizi.

Un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: ClaudioG., TrevizeGolanCz

comandantediavolo

2015-12-27 19:58

Rosso di rutenio ?

fosgene

2015-12-27 20:17

Io su l' etichetta della boccetta contenente la sostanza incognita, io leggo la parola "olio" non so se la cosa può tornare utile.

I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo messaggio: TrevizeGolanCz

TrevizeGolanCz

2015-12-27 20:24

Ho provato col mouse a ricopiare le parti di scritta che si intravedono...la prossima volta tirerò fuori la mia tavoletta grafica, ma abbiate pietà di me, non mi andava di tirarla fuori.

scritta.jpg
scritta.jpg
In nero la parte visibile, in bordeaux la parte quasi completamente invisibile, potrebbe darsi che sia il mio occhio a trarmi in inganno. Non so se il segnetto finale sia solo un segnetto o la porzione di una "o" poco visibile. Ho provato con una lampada wood a veder meglio la scritta ma con scarsi risultati!
Caspio fosgene....sai che forse hai ragione 0.0 ?
Il coperchio confermo è in zinco, ho posto una piccola goccia di una soluzione di solfato di rame e la reazione è stata quasi istantanea

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: ClaudioG.

quimico

2015-12-27 23:39

Adoro questi misteri :-D

Speriamo Mario sappia dipanare dubbi.

Dove le hai prese/trovate?

TrevizeGolanCz

2015-12-28 09:47

Come sempre al mercatino dell'antiquariato di Piazzola sul Brenta (dove abito) che fanno ogni ultima domenica del mese ;-)!

A causa della fitta nebbia e del freddo molti banchi mancavano, in particolare il banco dove ho reperito la mia bilancia analitica e l'essiccatore : /

Giornata magra in definitiva i 2 che vendevano qualcosa avevano qualche pezzo di vetreria vecchia a detta loro, ma era solo sporca in modo indecente di ossidi di ferro...

Beh...è sempre difficile trovare qualcuno che non ti dica che è tutto vetro di murano antico soffiato a mano!

Mario

2015-12-28 10:05

Il prodotto nella boccetta potrebbe essere il "rosso per olio 0", un colorante bisazoico di formula C26H24N4O (CAS n° 1320-06-5) di struttura:

rosso per olio 0.jpg
rosso per olio 0.jpg

Questo colorante viene usato in microscopia istologica per evidenziare i lipidi.

saòluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: luigi_67, TrevizeGolanCz, quimico, ClaudioG., fosgene

fosgene

2015-12-28 10:31

Io pensavo a qualche colorante della famiglia dei rosso sudan, che vengono anch'essi utilizzati per evidenziare i grassi nelle matrici di origine biologica (tipo il latte)