Che esperimenti posso fare con X?
Salve Popolo del Forum!:-P
Qualcuno mi sa dire qualche esperimento da fare con dell'acido citrico, NaOH (oltre alle precipitazioni), un detersivo liquido, una buretta e del CuSO4 (oltre ai cristalli!)!

Bhe' non dico uno solo con tutti! Dico alcuno con questi reagenti :-D
Ciao,
myttexxxxxxxx!

p.s.: al-ham-bic aspetto una risposta asd:-P

Cita messaggio
beh specifica i composti del detersivo altrimenti è troppo generico
Cita messaggio
uno qualsiasi a piacere di chi ha un esperimento in mente :-P
ma nn hai prorpio idea di cosa fare coll'acido citrico??? :-(

Cita messaggio
ricordo che con una soluzione di NaOH si poteva titolare l'acidita dell'acido citrico pero non ricordo bene mi sembra solo che la soluzione acquosa di NaOH doveva essere 0.1 molare ma nn ricordo altro
Cita messaggio
ciao!
Penso sia citrato di soda quello che dici te e a dire il veor nn ho mai provato... raga rpovo e poi vi sapro' rispondere :-P

al-ham-bic in un altro forum (no pub xD) Ha scritto:Hai mai sentito parlare del Citrato Brioschi? Lo vendono anche al Lidl.
Con l'acqua si forma citrato di sodio, come col tuo bell'esperimento.
Fatti un bel citrato di soda :-P:-P:-P

ciao,
myttex

p.s.: riguardo quel tuo post di halloween qlk avrei in mente :-D

Cita messaggio
Hallo Mytt!

Fammi pensare un po' azz!, ma se ti gira per le mani only acido limonico, soda caustica e solfato da vigne sarà un po' arduo tirar fuori qlk di interessante!
Cerca intanto altri reagenti, perchè il tuo lab non mi sembra molto aumentato dalle immagini dell'anno scorso, o sbaglio?
Se mi viene un'ispirazione te lo dico!

Ciauz
Cita messaggio
Nooo! quelle foto risalgono all'anno scorso! se volete proprio la lista di TUTTI i reagenti che ho basta chiedere ;-) (come scritto nel topic mi so costruito anche un distillatore!!!) e quando avro' tempo postero' le foto aggiUrnate del mio new lab 8-)8-)

ciao,
myttex

Cita messaggio
Fai con il sodio idrossido al 20% del citrato trisodico neutralizzando acido citrico (circa 5 g disciolti in 20 mL di acqua) fino a pH 8 (circa). Quindi prepara una soluzione satura di solfato di rame (circa 20 mL). Ora mescola le due soluzioni. Dovresti ottenere una soluzione blu che è chiamata "reattivo di Benedict". Questa soluzione, quando viene riscaldata all'ebollizione in becher con qualche cristallo di sodio carbonato (soda solvay, che trovi tra i prodotti per la casa), se è a contatto con sostanze riducenti (come glucosio, fruttosio o acido ascorbico (vit. C)) genera un cambiamento di colora da blu e giallo e un precipitato rosso mattone di Cu2O (ossido rameoso). L'ossido lo puoi poi filtrare, lavare e seccare: sarà un nuovo prodotto del tuo reagentario.
Se qualcosa non dovesse funzionare...fammi sapere. Il solfato di rame è nocivo, il sodio idrossido è corrosivo: fai attenzione. O:-)
Ciao
Mo
Me ne sovviene un'altra...
Con la soluzione di NaOH puoi precipitare l'idrossido di rame(II) dalla soluzione satura di solfato rameico. Alla soluzione di rame aggiungi a anche un 5% di NaCl (sale da cucina), prima di precipitare l'idrossido rameico. Il sale serve a "peptizzare" l'idrossido che essendo un colloide si filtra difficilmente. Quando hai precipitato tutto il rame (la soluzione è incolora e non più azzurra) filtra su carta da filtro, poi lava con acqua il prodotto rimasto nel filtro. Fallo seccare e quindi riscaldalo su piastra in un contenitore metallico o di porcellana (capsula) Da azzurro passerà a nero. Quello che hai ottenuto è l'ossido rameico e lo puoi conservare tra i tuoi prodotti. E' utile nelle reazioni di analisi organica: se mescolato a composti riducenti e riscaldato alla fiamma (in provetta...che poi va rotta...azz! ) genera rame metallico.
Ciauuuu
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:
myttex
grazie per gli esperimenti ;-) provero' a realizzali.

ciao,
myt

Cita messaggio
Ciao raga gg vorrei fare un esperimento qualcosa di soffisfacente ho a disposizione:

-1,5 kg di NaOH
-Nacl
-H2SO4
-HCl
-Fe2O3
-Kno3
-NH4NO3
-Acetone
-Alcol isopropilico
-NaHCO3
-CuSO4
-FeSO4
-Esaferrocianuro di K
-Ioduro di potasio
-H2O2
-Glicerina

e altra roba ma cs poteri fare??? mi sto rimpallando!!!!!!!!!!!!! xD aspetto consigli
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)