Che esperimenti posso fare con X?
Ciao sono alla ricerca di qualche sintesi da fare, ma di reagenti "veri" non ne possiedo e di vetreria non ho praticamente nulla.
Al momento ho:

NaOH
Metalli "casalinghi" come : Al, Fe, Cu, Zn, Pb, Sn
Mg(OH)2 impuro 
Acido acetico al 5%
Ammoniaca al 5%
NaClO al 5%
HCl (quello del wc net quindi di dubbia purezza e concentrazione)
NaCl
Etanolo denaturato 
e poche altre cose che si trovano in tutte le case del mondo

Ho il permesso di procurarmi altri reagenti, ma solo se assolutamente innocui e facilmente reperibili.
Inoltre al momento non ho modo di far evaporare una soluzione se non lasciandola al sole, quindi mi devo sbrigare prima che finisca l'estate e ci metta tempi biblici a evaporare qualunque cosa.  >_>

Avete qualche idea? Io ho già pensato di fare qualche acetato e del sapone, ma mi piacerebbe sapere se avete qualche idea interessante da propormi.
In qualunque caso porterò qualche sintesi o esperimento fatti nel laboratorio della scuola, non appena ne avrò accesso.
Cita messaggio
Salve!
Che esperimenti posso fare con:
Rame metallico, stagno metallico, ferro metallico, zinco metallico
Alluminato di stronzio
Esacianoferrato di potassio
Cloro gassoso
Idrogeno
Ossigeno
Cloroformio
Argon
Kripton
Xenon
Fosgene
Solfato di ferro
Solfato di rame
Acido tartarico
Acido acetico
Idrossido di calcio
Idrossido di rame
Cloruro di ferro
Ipoclorito di sodio
Acetone
Etanolo
Carbonato di ferro
Ossido di ferro
Esacianoferrato di rame
Acetato di sodio
Idrossido di alluminio
Ioduro di potassio
Ammoniaca
Ossido rameico
Perossido di idrogeno
Cita messaggio
Prova a fare il blu di Prussia con l'esacianoferrato di potassio e il cloruro ferrico
Cita messaggio
I reagenti non sono molti ma qualcosa di semplice già si riesce a fare... posso consigliarti di leggerti le discussioni nella sezione "sintesi inorganiche" e in questa stessa, potrai trovare qualche idea.
Un saluto
Luigi
Cita messaggio
Fosgene ? Tu hai il fosgene ? Mah...

Comunque con rame, acido acetico e perossido di idrogeno puoi fare l'acetato di rame.
" Trasformare rifiuti in risorse "
Cita messaggio
(2019-10-09, 18:59)zodd01 Ha scritto: Fosgene ? Tu hai il fosgene ? Mah...

Comunque con rame, acido acetico e perossido di idrogeno puoi fare l'acetato di rame.

A giudicare da quello che scrive saprà a malapena cosa è...
COCl2
[tossico]
R: 26-34

La chimica organica e' la chimica dei composti del carbonio. La biochimica e' lo studio dei composti del carbonio che strisciano. (Mike Adams)
Cita messaggio
Può fare anche, ad esempio, lo ioduro di rame e ricavare come sottoprodotto dello iodio...
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)