Che esperimenti posso fare con questi reagenti?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

WhitePhosphorus

2019-06-18 15:48

Ciao a tutti! :-D

Sono nuovo su questo forum e scrivo perché volevo sapere che esperimenti posso fare con questi reagenti:

Idrossido di calcio (calce spenta)

Solfato di rame pentaidrato

Carbonato di sodio

Acido tartarico

Mi interessava estrarre calcio elementare dall’idrossido, oppure se si può ricavare SO3 dal sofato rameico. Ditemi anche altri esperimenti...

Grazie in anticipo a chi risponderà!

thenicktm

2019-06-18 16:02

Ciao andiamo con ordine :-D

Ti consiglio intanto di presentarti nell'apposita sezione, perchè è il regolamento del forum.

Se cerchi nel forum ci sono già alcune discussioni con alcuni dei reagenti da te citati, certo oserei dire che non si possa far più di tanto...Se sei alle prime armi opterei per una cristallizzazione, se fatta come si deve escono fuori dei bei cristalli.

La mia attenzione è caduta su "ricavare SO3 dal solfato rameico". A prescindere dal processo che SO3 non si ottiene dal solfato rameico, cosa vorresti fare con l'anidride solforica? Ti ricordo che è un gas a temperatura ambiente e ha delle frasi H non proprio piacevoli..

I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo messaggio: WhitePhosphorus

valeg96

2019-06-18 17:37

Carbonato di rame, ossido di rame (scaldando l'idrossido) e poco altro in realtà. Magari cristalli di acido tartarico, o di solfato di rame. Se hai dei chiodi di ferro puoi metterli in una soluzione di rame e ricavare una soluzione di solfato di ferro e recuperare la polvere di rame. Di più non saprei, non hai un granché.

I seguenti utenti ringraziano valeg96 per questo messaggio: WhitePhosphorus

Maxcrime

2019-06-19 08:20

Puoi sintetizzare il Tartrato di Rame(II): Fai reagire il Solfato di Rame(II) con il carbonato di Sodio, filtra il precipitato (Carbonato Basico di Rame(II)), e fallo reagire con l'Acido tartarico!

I seguenti utenti ringraziano Maxcrime per questo messaggio: WhitePhosphorus

ohilà

2019-06-20 16:51

Maxcrime ha scritto:

Puoi sintetizzare il Tartrato di Rame(II):

Fai reagire il Solfato di Rame(II) con il carbonato di Sodio, filtra il precipitato (Carbonato Basico di Rame(II)), e fallo reagire con l'Acido tartarico!

Se può essere utile l'avevo fatto qualche anno fa...

https://www.myttex.net/forum/Thread-Tartrato-di-rame-II?highlight=tartrato+di+rame