Che ne pensate di Yahoo Answers?
Premetto che sono stato iscritto per oltre un anno e che ho cercato di rispondere a molti quesiti, spaziando tra varie discipline. Ricordo di aver raggiunto un quinto livello e di essere stato tanto, ma tanto felice! (è ironico...)
Poi mi sono rotto le scatole perchè l'ambiente pullulava di piccole imbecilli inutili capre tibetane ubriache. Ho cercato di tirare le fila della situazione, ma ho dovuto arrendermi all'evidenza che l'anarchia è un veleno potentissimo della democrazia e del tessuto sociale. Quindi ho chiuso definitivamente, pensando di spendere il mio tempo in modo più costruttivo e sono approdato a questo forum appena nato.

Voi cosa ne pensate? Se non conoscete YA non fate la fatica di scoprie cos'è...non ne vale la pena!
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Avevo visto il suo messaggio di addio a Yahoo! Answers tempo fa, se n'è andato dopo essere stato segnalato, se non ricordo male.

Comunque, credo che il vero problema di Y!A sia la mancanza di moderatori a cui rivolgersi per utenti problematici, domande senza senso o continue richieste di compiti scolastici. Il "Segnala abuso" è una procedura automatica senza nessuna verifica (e possibilità di appello) che viene usata come vendetta contro utenti problematici.
Se vi fossero le stesse figure 'professionali' (passatemi il termine) di un forum come moderatori globali/di sezione, admin, ecc. sarebbe un posto migliore (passatemi anche questa).
Poi ci sono delle sezioni critiche come Salute mentale e Adolescenza in cui il 90% delle domande sarebbe da indirizzare a /dev/null :-)
Cita messaggio
A dire il vero era segnalato almeno una volta al giorno...asd

Sono notoriamente un bambino cattivo...
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Che cattivone...
Ma è solamente invidia da parte degli altri utenti!
Cita messaggio
Premetto che non mi son mai iscritto e non ho intenzione di farlo.
Mi è però capitato di leggere qualcosa, qualche risposta... C'è sicuramente da considerare il fatto che persone non specializzate nell'ambito di una domanda, decidano ugualmente di rispondere... forse anche lì per il sistema meritocratico in base a cui vengono giudicati gli utenti, o forse per sbruffonaggine. E' palese la difficoltà nel controllare così tanti argomenti, e dunque un così vasto numero di gente. Inoltre non c'è una parte "propositiva", una possibile discussione che non sia finalizzata a ricevere una mera risposta (se non sbaglio). Le difficoltà si notano anche qui in un ambito settoriale e limitando le domande e le richieste, valutando maggiormente la figura dell'utente secondo tutto ciò che scrive; immagino solo come possa andare su Yahoo Aswers, sotto quest'aspetto. Altro problema, forse più simile al tuo, Moreno, penso sia legato al valore delle parole di ogni utente: se qui un utente è conosciuto, stimato più o meno, a seconda di quello che si sa di lui, su Yahoo answers le parole di un Dottore, penso siano spesso prese con lo stesso peso di quelle del primo ignorante. E non basteranno certo le lettere d-o-t-t davanti al nome per far credere che si sia veramente dottori... può scriverle chiunque senza poi doverle dimostrare, su Yahoo Answers.
Ulteriore discussione si può aprire sul se è giusto o no, utile o inutile, dedicare del proprio tempo ad aiutare le sopracitate capre tibetane ubriache asd, ma non mi addentro in questo aspetto... che potrebbe sfociare in un ambito troppo filosofico Rolleyes
Concludo col dire che le informazioni contenute e/o ottenibili da Yahoo Answers, non hanno quasi mai alcuna "unicità" e ci sono altri mille modi, più sicuri e più specifici per procurarsele; ne consegue che chi vi si rivolge per riceverne qualche risposta, conosce spesso già troppo poco per sapersi informare in altro modo. Non che tutti siano così... alcuni forse lo sfruttano per comodità più che altro ;-)
Cita messaggio
Allora, salute mentale era odiosa XD
Bhe, forse vi sorprenderò, ma... Io lo trovo utile!!
Lo dico perchè semplicemente, non è un forum e non va giudicato come se lo fosse!
Ci sono migliaia di utenti (quindi più possibilità di risposta), ma va sottolineata la sua utilità solo nei problemi frivoli, ovvero come faccio io!
Ne faccio uso quando: non sono sicuro delle attrazioni di una determinata città (è gratis e in genere le risposte sono attendibili), ho delle curiosità non scientifiche (per esempio sulle sigarette Black Devil, ecc...) od ho bisogno di qualche informazione specifica, sempre non scientifica (videogiochi, ecc...).
Per gli esercizi mi sembra normale, non vi sono regole e nessuno obbliga nessuno a rispondere, almeno lì, facciamoli postare XD
Cita messaggio
Ecco, forse i "pareri" per sapere se vale veramente la pena di andare a vedere questo o quello, di comprare una certa cosa... quella è una possibilità che non avevo considerato e è più "salvabile" a parer mio.
Cita messaggio
Max è vero quello che dici...quando mi sono iscritto a questo forum non ero sicuro di fare bene a inserire il dott. davanti al nome.
Temevo infatti di evere le stesse problematiche avute su YA, ma poi non è stato così. La ragione è lapalissiana: qui le persone sono normali, non dei decerebrati. Non ho l'abitudine di scrivere risposte a casaccio, non l'ho mai fatto qui, non lo facevo là, tuttavia nessuno pesa le risposte, e specie quelle "scomode" infastidiscono. Poi ci sarebbe da dire qualcosina sulle segnalazioni, senza filtro e senza criterio, inviate da un sistema senza il minimo controllo... Dio benedica i Moderatori!
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:
Max Fritz
(2010-07-21, 20:31)Beefcotto87 Ha scritto: Per gli esercizi mi sembra normale, non vi sono regole e nessuno obbliga nessuno a rispondere, almeno lì, facciamoli postare XD
Vero, ma quando dai una risposta (=fai i compiti per gli altri) e spendi tempo per aiutare una persona, ti piacerebbe venire ricompensato con la "Miglior risposta" e non veder eliminata la domanda affinché i prof. non la scoprano (è successo).
Cita messaggio
(2010-07-21, 20:46)Axeldt95 Ha scritto: Vero, ma quando dai una risposta (=fai i compiti per gli altri) e spendi tempo per aiutare una persona, ti piacerebbe venire ricompensato con la "Miglior risposta" e non veder eliminata la domanda affinché i prof. non la scoprano (è successo).

E secondo te qualche docente si mette a smanettare su YA per cercare le domande? Secondo me quel tipo di docente cerca le risposte...perchè è una capra tibetana drogata!
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)