ChemSketch e linux

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2012-03-12 21:18

C'era già qualche discussione simile ma roba vecchia e meno specifica, quindi provo a porre qui questo problema.

C'è qualcuno che riesce a far andare ChemSketch in Ubuntu?

Sono passato da poco (senza nessun rimpianto! *yuu* ) a questo sistema operativo liberandomi finalmente dei problemi di win.

In realtà ho due soli rimpianti: non mi va nè Chemsketch nè il Merk Index, due mattoni che mi erano indispensabili.

(Non mi vanno con l'emulatore Wine che legge i files .exe, non direttamente, è ovvio!).

Ho provato anche sw alternativo ma non mi piace, niente di paragonabile a ChemS.

Se qualcuno ha qualche consiglio lo ringrazio fortemente.

GabriChan

2012-03-12 22:47

Ciao Al se hai una buona macchina potresti usare la virtualbox https://www.virtualbox.org/wiki/Linux_Downloads simula un pc ci installi windows e i programmi che ti servono,poi lo lanci come un pc virtuale ci fai quello che ti serve e poi lo chiudi il tutto in un modo veloce e semplice senza uscire da Ubuntu, io faccio così. Un saluto sperando di esserti stato utile.

I seguenti utenti ringraziano GabriChan per questo messaggio: al-ham-bic

al-ham-bic

2012-03-13 17:14

Certo che sei stato utile!

Con calma ci provo (dopo mille anni di Win sono ancora un niubbo in Lin asd ), poi eventualmente ti richiedo.

Thanks

(però, domanda specifica, a te va ChemSketch con questo sistema? Non vorrei che la VB fosse efficiente come Wine... >_> )

GabriChan

2012-03-13 17:37

La virtualBox emula un intero PC e quindi le prestazioni dipendono dalle risorse che gli dedichi ovviamente più il tuo PC è performante più l'emulazione è veloce, per la compatibilità non ci sono problemi, perché in pratica ci devi reinstallare il sistema operativo, che più ti piace e le applicazioni che ti interessano, indicativamente con un dual core con 4GB di ram e 20GB di HD ci fai girare tranquillamente Win7, XP è una scheggia. Ciao.

al-ham-bic

2012-03-13 19:00

Forse non ho capito bene.

Il PC è un 3GHz 1,5 Gb ram e a me interessa solamente il S.O. Ubuntu (che mi va benissimo). Val la pena di rifare tutto daccapo e installare VB (avrei qualche difficoltà) SOLO per lo sfizio di avere ChemSketch?

Mah! O_o

Chimico

2012-03-13 19:22

anche se vado OT....io sono uno dei pochi sostenitori di Win...non perchè sia migliore di Linux che è sicuramente più veloce leggero ecc ecc...ma per il fatto della COMODITà che windows offre! Per linux non c'è quasi nulla...fanno tutto per windows...

jobba

2012-03-13 19:32

Virtual box dovresti averlo in ubuntu Software Center basta che lo installi in un attimo,una volta installato gli carichi il win che preferisci e i relativi programmi che ti servono. Praticamente fai girare win dentro linux. Cosa ha di tanto particolare ChemSketch? Non lo ho mai usato. Quanto mi piace linux

GabriChan

2012-03-13 20:10

No Al non devi reistallare ubuntu, come dice jobba lo scarichi dal link che ti ho dato, oppure da Software Center lo istalli lo lanci ci associ il file iso che vuoi istallare o da CD, ti istalli win e poi lo lanci da li, è in pratica un contenitore di sistemi operativi, e poi in gli istalli i programmi che ti servono. Ha dei vantaggi notevoli perché una volta istallato quello che ti serve puoi farti una coppia del file che corrisponde al disco fisso virtuale e mettertela via, poi in caso win dia dei problemi puoi recuperare il file e avere il sistema come nuovo. Con la macchina che hai non dovresti avere problemi a far partire XP.

jobba

2012-03-13 20:23

GabriChan ha scritto:

No Al non devi reistallare ubuntu, come dice jobba

Chi ha parlato di reinstallare ubuntu? spero che Al non abbia capito così. Io intendevo installare virtialox da Ubuntu Software Center

al-ham-bic

2012-03-13 20:36

Chimico ha scritto:

....io sono uno dei pochi sostenitori di Win...

Anch'io lo ero sempre stato, per i motivi che hai detto.

Poi ultimamente mi faceva esasperare, non riuscivo nemmeno più a installarlo... (con una vita passata a fare defrag antivir e tutte le manutenzioni possibili, immaginabili e frequenti).

Con Ub ho messo 10 minuti a installare tutto da zero (dopo riformattato con il bellissimo Gparted), tutte le periferiche riconosciute all'istante senza cercare driver e antivir del cavolo.

FreeOffice tutto compreso, che fa (quasi) tutto quello che fa Office vero.

Il sw disponibile è una miriade (non come qualche tempo fa!); unica cosa che manca, per ora, è la possibilità di far girare programmi specifici, come appunto C.Sk.

(Ma per questi casi di emergenza ho sempre il portatile con il vecchio Bill... Per il fisso non torno certo indietro!  no no ).

---

X jobba: ha di particolare che è comodissimo per la costruzione grafica di molecole, come quelle che vedi nei vari post.

---

x Gabri: ero IO che dicevo di reinstallare.

Ma mi devo convincere se val la pena di avere ancora quell'enorme carrozzone di Win al completo (e in aggiunta al resto!) solo per qualche programma.

(Come andare in giro con un TIR quando si può andare nello stesso posto in bici).

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: jobba

GabriChan

2012-03-13 20:45

Al, quello che ti dico è provalo :-) se ti trovi bene lo tieni, altrimenti lo disistalli e via, in pratica non è un sistema operativo, è un'applicazione. In pratica emula un pc ci puoi istallare quello che vuoi dal vecchio DOS al leopart di Apple, o altre versioni di linux tanto per vedere come sono, io sto provando la Mint ad esempio.

al-ham-bic

2012-03-15 00:05

Evviva, ci sono riuscito!

Dopo smanettamenti vari (tanti!) sono riuscito a far andare praticamente tutto (mi manca solo il particolare della VBoxGuestAdditions).

Ora ho anche Win virtuale perfettamente funzionante che mi lancia tutto quello che voglio, compreso ChemSketch *yuu*

Grazie a entrambi (Gabri e Jobba) anche per i pm *Hail*

GabriChan

2012-03-15 13:31

Scusa ma a cosa ti serve VBoxGuestAdditions? non ti va gia tutto?

al-ham-bic

2012-03-15 18:52

Mi serve (a quanto ho capito) a condividere le cartelle ed i files tra Ubu e Win.

Così com'è in Win vedo solo ciò che metto nel CD dal quale l'ho installato e non vedo nessun altro file del PC.

Se hai la soluzione al problema, ben venga! ;-)

GabriChan

2012-03-15 19:59

Ciao Al, prova così, ti crei da risorse una cartella poi lanci il VirtualBox sull'icona dell'istallazione di win che hai creato tasto di sinistra, poi Impostazioni, ti si apre una finestra, l'ultima voce, cartelle condivise. si apre un'altra finestra, tastino in altro a destra l'icona cartella con il segno+, si apre un'altra finestra, combobox percorso della cartella, li selezioni la cartella che hai creato, spunti monta automaticamente e poi lanci win, dovresti trovartela nelle risorse di sistema.

al-ham-bic

2012-03-15 20:45

Ho fatto tutto alla lettera e senza problemi... ma in win non vedo (neanche col "cerca";-) alcuna cartella con il nome fornito. O_o (se la cosa si prolunga andiamo via mp)

GabriChan

2012-03-16 17:53

Ciao Al, dopo un un rapido consulto, mi è stato detto di cercare la cartella sotto le risorse di rete ;-)

al-ham-bic

2012-03-16 22:38

GabriChan ha scritto:

Ciao Al, dopo un un rapido consulto, mi è stato detto di cercare la cartella sotto le risorse di rete ;-)

Perfetto Gabri.

Con l *help* è andato tutto a buon fine (risorse di rete).

Ora vedo pure tutte le cartelle che voglio anche sotto Win virtuale.

Con l' *help* di jobba ho pure installato le vboxguestadditions.

Grazie ancora a entrambi e direi che abbiamo concluso.

Può darsi che tutti questi discorsi possano servire anche a qualcun altro.

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: quimico