Chemioluminescenza - Sintesi della Lophine_1
Guardate, o chimici, che la profumata benzaldeide non è che "se ne va", semplicemente si ossida ad acido benzoico inodore. Nessun miracolo, solo una banale ossidazione operata dall'ossigeno dell'aria.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Ottimo non lo sapevo. Ovviamente con se ne va si intende che non si sente più asd
Ottime notizie anche in questo caso, oltre ad avere ufficialmente un hom-lab tutto mio che potrete vedere su Attrezzature, ho ottenuto un ottima resa di idrobenzammide dopo la ricristallizzazione!

9.0 grammi di idrobenzammide :-P
ne ho persa 0.6g !

Ho lasciato all'aria a respirare e lascerò per una settimana poi peso e vedo quanto prodotto ho perso..

Ovviamente ho lavato abbondantemente e ripetutamente con acqua distillata per tutte e due le fasi di filtraggio sotto vuoto
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
(2011-01-27, 16:26)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: Guardate, o chimici, che la profumata benzaldeide non è che "se ne va", semplicemente si ossida ad acido benzoico inodore. Nessun miracolo, solo una banale ossidazione operata dall'ossigeno dell'aria.
Questo in realtà lo temevo, poichè intorno al collo della bottiglia di benzaldeide c'è già qualche piccolo cristallo di benzoico. Comunque credo che la cosa sia contemporanea, o sbaglio? Un po' ne evapora, un po' si ossida mi auguro.
Cita messaggio
"L'ottimismo ha il profumo della vita".
Tonino Guerra, poeta.
Cita messaggio
(2011-01-27, 17:55)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: "L'ottimismo ha il profumo della vita".
Tonino Guerra, poeta.

:-@ Ok, ho capito asd
Cita messaggio
Ma non dite niente ? :-(
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Che dobbiamo dire? L'abbiamo già vista... aspettiamo che sia asciutta.
Cita messaggio
Ho capito...dirò io qualcosa:
bravo Rad...se continui così diventerai molto migliore di Max! :-P

Max, rilassati...asd
Cita messaggio
Ahahah esagerato... asd
Bella la battuta :-D
[radioattivo]
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo post:
Dott.MorenoZolghetti
Dopo più di una settimana, esattamente ieri, ho pesato l'idrobenzammide lasciata all'aria e polverizzata finemente in un mortaio, adesso pesa 5.9g ne ho persi 3.1 e la notizia buona è che non sento il minimo odore di benzaldeide! :-P
[radioattivo]
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)