Chemioluminescenza - Sintesi della Lophine_2
Bug 
Come detto nella fase 1, dobbiamo trasformare l'idrobenzamide in lophine (continuo a scrivere questo nome in lingua originale, dato che in italiano non si trova niente su questi prodotti). L'idrobenzamide per riscaldamento a 130° ciclizza per riarrangiamento prima in un composto detto "amarine" e successivamente, spingendo la temperatura a 300° si deidrogenizza a 2,4,5-trifenilimidazolo, cioè a "lophine". Per questa sostanza la generazione di luce avviene per ossidazione sugli atomi di carbonio 4 e 5, aprendo il doppio legame tra i due fenili laterali e inserendo un ossigeno con gli elettroni attivati.
La sintesi migliore della lophine non è quella proposta, ma normalmente ha come reagente di partenza il benzile (C6H5-CO-CO-C6H5), il quale però è molto meno comune della benzaldeide e pertanto riporto la sintesi che ho seguito, che è interessante anche dal punto di vista storico.

Procedura

La fase seguente va eseguita in modo opportuno (cappa) poichè vengono emessi vapori tossici ed irritanti.
Porre 4 g di idrobenzamide in una capsula e scaldare cautamente, mescolando col bulbo di un termometro da 350° (procedura poco corretta ma comoda!); la sostanza prima schiumeggia, fonde ed emette abbondanti vapori, formando un liquido, giallo. Continuando il riscaldamento, con le opportune cautele, il prodotto diventa più viscoso e più scuro; al punto in cui si fa più insistente l'emissione di fumo acre, tenere così per qualche secondo, cercando di non arrivare al punto di eccessiva decomposizione (non ho superato i 320°) e poi lasciar raffreddare. Staccare la crosta resinosa e polverizzarla in un mortaio, oppure scioglierla con etanolo bollente e conservare la soluzione (a freddo la lophine è poco solubile anche in etanolo e si separa).
Resa circa 3 g di "crude lophine", ovvero grezza, non purificata, non quantificabile (con i miei mezzi) la % di trasformazione, che ritengo però non elevata. Si presenta come una polvere gialla amorfa, molto elettrizzabile.

Per vedere la chemioluminescenza

A- Sciogliere 1 g di lophine in 20 ml di etanolo caldo e lasciar raffreddare
B- sciogliere 1 g di NaOH in 20 ml di acqua ossigenata al 3% e aggiungere 20 ml di etanolo
C- diluire 2 ml di Na ipoclorito al 5% fino a 10 ml in acqua

Al buio totale, dopo aver abituato gli occhi, mescolare 10 ml della soluzione A e 10 ml della soluzione B e porre la miscela in un cilindro; aggiungere in un colpo mescolando i 10 ml della la soluzione C: risulterà una debole ma visibilissima luminescenza giallastra, che perdurerà per qualche minuto!
L'intensità di luce non è paragonabile a quella del luminol e tantomeno a quella del TCPO (bis-2,4,6-triclofenilossalato, o altri), ma il fascino di queste strane e rare sostanze chemioluminescenti è indubbio, e "l'effetto lampadina" non è il più importante!
Le foto della luminescenza sono prese con lunga esposizione; ho provato anche la ripresa di un video, ma purtroppo la luminosità si è rivelata insufficiente per un filmato accettabile perchè il picco abbastanza intenso di luce dura troppo poco e le immagini verrebbero tutte spezzettate.
La tonalità delle foto e della luminescenza non è reale: è tutto molto meno giallo.

Enjoy with lophine!

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
Dott.MorenoZolghetti, **R@dIo@TtIvO**, ale93, Max Fritz, quimico, Kirmer, Beefcotto87, fosgene, luigi_67
Bello Bello Bello! Davvero Al mi piace tantissimo la chemioluminescenza di questo composto! E poi non sembra e dico sembra difficile sintetizzarlo!
Mi hai convinto dopo l'1 Gennaio mi sa che provo questa Sintesi!

Grazie Al :-D
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Mi piace molto la chemiluminescenza ora mi sto attrezzando per la sintesi del TCPO che conto di fare per metà gennaio-febbraio.
Non sapevo dell'esistenza della liophine.
Bravissimo!

Cita messaggio
Ecco, questo secondo passaggio non è così semplice, ma comunque fattibile. Ricordo a scopo cautelativo, come mi spiegò Moreno, che quando si tratta di agitare con termometri, bisogna usare quelli a scala incisa e NON quelli "a doppio bulbo"... che hanno la colonnina interna supportata dalla scala in vetro latteo: altrimenti si rompono, il mercurio fuoriesce, evapora, e il tutto è da buttare azz!
Vedremo vedremo, per ora devo finire con l'idrobenzamide ;-)
Nel frattempo mi ingegno anche a cercare una metodica completa dell'altro metodo per fare la lophine (con benzile, formaldeide, ammoniaca, acido acetico e... microonde!!).
Cita messaggio
Certo, bisogna stare attenti col termometro!
---
Max le microonde le avevo viste anch'io, ma mi pare che siano fuori tema; la sintesi col benzile che avevo trovato era sicuramente fattibile.
---
Allora Ale avanti tutta col TCPO: questo dovrebbe dare una bella lampadina! 8-)
Cita messaggio
Max le MW lasciale stare. non hai un reattore, né tantomeno una linea di gas inerte, quanto meno azoto... le reazioni tramite MW sono un campo molto difficile e complesso, anche se molto comodo.
bella sintesi e bella chemoluminescenza... complimenti
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Non vi allarmate, era ironico! Non intendevo mettere veramente nel microonde la miscela benzile-ammoniaca-formaldeide-acido acetico, tranquilli asd
Anch'io sto vedendo che si può fare per il TCPO: per ora sono solo al 2,4,6-triclorofenolo, manca tutto il resto che non è poco, ma nascono i già ribaditi problemi con (COCl)2...
Ho dato un'occhiata anche a questo link:
http://www.sas.org/E-Bulletin/2003-08-08/chem/body.html
La procedura sembra pressochè identica, vi segnalo solo le principali differenze: innanzitutto utilizzano 40ml anzichè 50 di ammoniaca nel primo step, non ricristallizzano l'idrobenzamide, ottengono una resa totale di 5-6g di lophine, ma soprattutto utilizzano proporzioni leggermente diverse tra le soluzioni per la chemioluminescenza che potrebbero portare a risultati anche migliori (dico potrebbero, magari peggiora...).
Cita messaggio
provare per credere allora. magari prossimamente in lab provo a fare tale molecole. o ne parlo ad un mio professore che fa spesso dimostrazioni in licei, fiere...
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
al bellissimo!! mi hai solo anticipato...è da mesi che voglio fare questo dannato imidazolo...in un unico step secondo una sintesi postata da Rock che prevede di partire dal benzile e dalla benzaldeide....poi posto la sintesi...attendo ancora di fare quel dannato acetato d'ammonio :-D
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo post:
Max Fritz
Pareva a me di aver visto una molecola così! Era quella serie di sintesi che aveva postato rock, giusto? Il documento con su un po' di procedure... E adesso sappiamo anche perchè Chimico si dannava tanto a far asciugare l'NH4CH3COO asd
Allora aspetto te, poi seguo :-D
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)