Chernobyl e scelte di emergenza....
Save ragazzi leggendo un articolo riguardo all'argomento citato nel titolo ho letto che per sicurezza i famosi "Liquidatori" hanno usato sabbia e piombo per ricoprire il materiale radioattivo....Perché? Quali sono gli effetti di questi materiali usati sul materiale radioattivo, ho cercato un pò in giro ma ogni giornale non dava un punto di vista chimico-scientifico....magari ho cercato male.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Cita messaggio
Il piombo scherma le radiazioni
COCl2
[tossico]
R: 26-34

La chimica organica e' la chimica dei composti del carbonio. La biochimica e' lo studio dei composti del carbonio che strisciano. (Mike Adams)
Cita messaggio
Blocca molte radiazioni ma non le scherma totalmente. Fu una soluzione di emergenza. Ancora oggi il sarcofago di cemento e piombo è sottoposto a uno stress enorme. E ogni tanto va cambiato, e ricoperto di nuovo. Parte delle radiazioni è comunque in grado di attraversare il piombo e passare dall'altra parte. Ma è una piccola parte, quindi lo schermo si considera sufficiente. Un po' come avviene con i microonde. Lo schermo è in grado di bloccare la radiazione ma quella poca parte che esce può interferire con il wi-fi.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
R4z0r




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)