Chernobyl e scelte di emergenza....

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

R4z0r

2016-05-06 18:42

Save ragazzi leggendo un articolo riguardo all'argomento citato nel titolo ho letto che per sicurezza i famosi "Liquidatori" hanno usato sabbia e piombo per ricoprire il materiale radioattivo....Perché? Quali sono gli effetti di questi materiali usati sul materiale radioattivo, ho cercato un pò in giro ma ogni giornale non dava un punto di vista chimico-scientifico....magari ho cercato male.

Grazie a tutti per l'attenzione.

fosgene

2016-05-06 18:52

Il piombo scherma le radiazioni

quimico

2016-05-06 19:09

Blocca molte radiazioni ma non le scherma totalmente. Fu una soluzione di emergenza. Ancora oggi il sarcofago di cemento e piombo è sottoposto a uno stress enorme. E ogni tanto va cambiato, e ricoperto di nuovo. Parte delle radiazioni è comunque in grado di attraversare il piombo e passare dall'altra parte. Ma è una piccola parte, quindi lo schermo si considera sufficiente. Un po' come avviene con i microonde. Lo schermo è in grado di bloccare la radiazione ma quella poca parte che esce può interferire con il wi-fi.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: R4z0r