Chiarimento calcolo Kps della semicella di Mg(OH)2

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rayman

2017-12-28 12:30

Vorrei chiedere un chiarimento sullo svolgimento di questa pila. Una volta calcolato -10,830, ovvero la concentrazione degli ioni H+, posso ottenere la concentrazione degli ioni OH- con questa formula [OH-]=10^-14/H+ e poi trovare la Kps, ma una volta fatto questo dovrei raddoppiare la conc. degli ioni OH- per via dei due ioni idrossido e dimezzare quello del magnesio? OH-x2 e Mg/2 ? Inoltre, va bene lasciare il valore negativo degli H+ o dovrei fare qualcosa prima di procedere? Ecco la pila: https://imgur.com/a/pbsdR

LuiCap

2017-12-28 13:23

Nein :-(

Ks Mg(OH)2.jpg
Ks Mg(OH)2.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rayman

Rayman

2018-01-01 17:18

Ti ringrazio di nuovo. Ho un dubbio, in questo caso hai dimezzato il valore degli OH- per trovare la concentrazione di Mg2+, ma in quest'altra pila hai invece raddoppiato il valore http://www.myttex.net/forum/attachment.php?aid=12777

Dipende dal fatto che la s dell'altro esercizio viene considerata come valore "singolo" (perdonami l'espressione), mentre in questo abbiamo calcolato il valore 2s ottenendo la concentrazione degli OH-?

LuiCap

2018-01-01 18:20

Forse non ti è chiaro il significato di s.

s è la solubilità, ovvero la concentrazione massima in soluzione acquosa di sale poco solubile solido.

Nel caso di Mg(OH)2, poiché per ogni ione Mg2+ si formano due ioni OH-, la solubilità del sale corrisponde anche alla concentrazione dello ione Mg2+ nella soluzione acquosa satura, mentre la concentrazione degli ioni OH- sarà il doppio di quella degli ioni Mg2+:

[Mg2+](aq sat) = s

[OH-](aq sat) = 2·[Mg2+](aq sat) = 2s

Dal valore di E(-) si ricava [OH-](aq sat), perciò:

[Mg2+](aq sat) = [OH-](aq sat)/2

e infine si calcola la Ks di Mg(OH)2.

Nell'altra pila invece, nota la Ks del sale poco solubile Ag2CrO4, si ricava la solubilità s:

s = solubilità Ag2CrO4(s) = [CrO4(2-)](aq sat)

perciò:

[Ag+](aq sat) = 2·[CrO4(2-)](aq sat) = 2s

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rayman

Rayman

2018-01-04 16:55

Credo di aver capito, grazie!