Chimica Computazionale
Ciao,
ma perchè non utilizzate GAMESS che è free?
Io ho un mac OSX e uso tranquillamente il gamess come programma per i calcoli energetici.
Tutto quello che è necessario fare è andare sul sito ufficiale di GAMESS US, compilare un form, e poi installare il software. Ovviamente si può scegliere tra la versione Binaria, senza bisogno di compilazione e la versione non compilata.

Altra cosa importante del GAMESS è che funziona dal terminale e si basa sul linguaggio shell Bash. quindi per windows bisognerà utilizzare una macchina virtuale che supporti linux o macosx e usare il gamess da lì, oppure bisogna semplicemente installare un terminale su windows che emuli le funzionalità di quelli presenti di default su linux o mac.

Cita messaggio
Molto interessante e difficile da comprendere. Peccato che Gaussian, spiegato molto bene in in questa sezione, non sia disponibile ai più causa licenze.
Sto provando con non poche difficoltà nwchem, e in questo momento sto scaricando una shell per windows per provare anche GAMESS.
Certo, parlando di chimica computazionale mi aspettavo qualche cosa di più user frendly, tipo i modellini calamitati e colorati con cui giocava qualche professore :-D : come potevo essere così illuso!
Cita messaggio
Di gratuito si puo' usare ORCA sviluppato da Frank Neese e collaboratori http://www.mpibac.mpg.de/bac/logins/nees...iption.php.
Come tutti i sofware di 'chimica computazionale' permette calcoli di struttura elettronica con diverse tecnica (DFT e post-HF) oltre ad essere stato sviluppato appositamente per la simulazioni di spettri elettronici (per spettroscopia vis, UV e X-ray)

Poi gratis per periodo di prova c'e' anche ADF (che oltretutto e' implementato anche per windows) che pero' ha lo svantaggio ( o il vantaggio a seconda dell'utente) di avere solo un'interfaccia grafica.

(2012-07-14, 21:21)MarcoA Ha scritto: Certo, parlando di chimica computazionale mi aspettavo qualche cosa di più user frendly, tipo i modellini calamitati e colorati con cui giocava qualche professore :-D : come potevo essere così illuso!

Caro MarcoA, la chimica computazionale e' fatta di funzioni d'onda e operatori, o perlomeno la chimica computazionale seria ;-)
Gli atomini colorati li facciamo vedere agli sperimentali per sentire i loro ohhh di ammirazione!

P.S. Per intenderci, non ho nulla contro gli sperimentali. Sono profondamente convinta cha la scienza passa per gli esperimenti. Pero' bisogna dire che basta veramente un atomino colorato per entusiasmarli :-)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Tianlong per questo post:
Chemistry4888

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)