Chimica che passione!

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mario

2014-07-14 20:36

Queta signora apparentemente innoqua è un vero incubo per tanti studenti di chimica.

Volete saperne di piu?

Andate a leggervi l'articolo che il Corriere della sera le ha dedicato.

parole guida: Sandra Lo Schiavo, Messina, chimica

saluti

Mario

quimico

2014-07-14 20:55

Avevo letto l'articolo poiché mia madre mi ha indirizzato. Lei legge il Corriere ogni sera.

So che esistono docenti che hanno una nomea particolare, per alcuni è vero, per altri sono cazzate. Nel senso... C'è chi ama la Chimica e la insegna con passione, e chi lo fa per soldi.

Ci sono anche studenti che studiano, ci provano e a volte toppano, altri invece non studiano, non seguono e fanno storie all'esame. Conosco gente che ha rifatto ogni singolo esame del trienno di Chimica ma dubito che sia solo colpa del docente.

Questa professoressa avrà le sue ragione per bocciare e alcuni studenti immagino siano delle capre o dei caproni... E poi, diciamocelo, ci sono fin troppe invenzioni su questi docenti.

Lo vedo facendo il tutor a studenti di chimica anche dell'università. Mancano le basi, la gente non studia e vuol passare l'esame senza sbattersi... E fa storie quando viene bocciato. Mi fanno incazzare come non mai.

Anche il docente di chimica organica con cui mi sono laureato è stato spesso additato come stronzo, bla bla, solo cazzate... Pretende il massimo, e spiega benissimo. Ma ogni 3x2 sento ragazzini che dicono che fa esami difficili, domande agli esami particolareggiate... Fa bene. La Chimica non è solo nozioni su libri ma anche sintesi prese da articoli accademici. Capiranno poi che queste fatiche non saranno vane!

Beefcotto87

2014-07-14 21:25

Io invece rimango nel mezzo: non è vero e non è giusto idolatrare un professore solo perchè severo, né lamentarsene se non si studia, ovvio!

Non sempre la severità è direttamente proporzionale alla preparazione che dà un docente, anzi, a volte questa chiusura impedisce una corretta assimilazione!

zodd01

2014-07-14 22:42

I professori che venivano additati come mostri per me si rivelavano i migliori, cioè dei veri professori.

La professoressa Lo schiavo sarà una di questa. La stimo, la scuola e l'università sono cose serie.

E poi insegna ai biologi che come si sa, sono dei rincoglioniti in chimica.

Dott.MorenoZolghetti

2014-07-15 05:21

Potrei scrivere un saggio su questo argomento. Mi limito a dire ai molti lassissimi colleghi: imitatela! Massima solidarietà alla Professoressa.

Invece mi consento una postilla: che la lamentazione sorga dall'Università di Messina mi fa ridere da morire. Messina non è esattamente il centro del mondo universitario italiano e neppure di quello siciliano. Lasciatemelo dire, per conoscenza diretta: ho visto laureati di quell'Ateneo affetti da gravi problemi nello scrivere in lingua madre. Dico nulla sulla preparazione teorica: meglio stendere l'ormai consunto velo pietoso.


Inoltre concordo con Zodd01: biologi e medici (e parlo di quelli di nuova generazione) di chimica sanno quanto ne sa il portamantelli dell'ingresso di casa mia.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: GabriChan

TrevizeGolanCz

2014-07-15 07:11

Ma non è un Esame di Chimica Generale? Anche se il professore è molto ma molto stronzo (non severo, ma proprio "cattivo";-) la vedo ardua non riuscire a superare un esame come questo dopo svariati tentativi!

Nell'articolo è riportato che un ragazzo lo ha ripetuto 43 volte! 43 volte? Dato che il numero di nozioni da imparare è finito e che lo è anche il numero di domande che la Prof. può fare, dopo 43 tentativi non è ancora stato in grado di "prevedere" i possibili quesiti? Non è riuscito a memorizzare l'intero libro??? Un consiglio: lascia l'università '-_-.

All’ultima sessione è andata ancora male.Su dieci all’appello soltanto tre si sono guadagnati l’accesso all’orale. «Non è cattiveria, ma non si può promuovere chi non conosce la nomenclatura, o un’equazione chimica.

Sono studenti di Biologia Marina, dovrebbero saperle come l' abc.