Chimica da zero
ciao! volevo imparare chimica da zero da autodidatta. pensavo di iniziare con un libro che mi spieghi la chimica in generale per poi passare a dei testi che mi spiegano i “capisaldi” della chimica è finito il tutto decidere un settore applicativo su cui lanciarmi (farmaceutica, industriale etc). so che è tosta ma voglio provarci perché la chimica mi è sempre piaciuta però nella mia scuola ho avuto professori di cui non fregava niente a farti imparare qualcosa ma semplicemente promuoverti per non doversi trovare in estate a farti fare gli esami. in più volevo chiederti se sto percorso e possibile nonostante io sia una sega in matematica. grazie ancora per chi mi risponde😇
Cita messaggio
Ciao, i libri a mio avviso piu interessanti per un neofita sono: l'architetto dell'indivisibile, i bottoni di napoleone, la sostanza delle cose, la chimica fa bene. Tutti questi a mio avviso ti fanno capire quanto sei interessato ad approfondire questa scienza. Se invece vuoi qualcosa di piu tecnico ma con un linguaggio "abbastanza semplice" ti consiglio: Chimica da capire oppure se riesci a trovarlo online Il segreto della chimica.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Limoncello90 per questo post:
Vaske
(2021-07-22, 12:54)Limoncello90 Ha scritto: Ciao, i libri a mio avviso piu interessanti per un neofita sono: l'architetto dell'indivisibile, i bottoni di napoleone, la sostanza delle cose, la chimica fa bene. Tutti questi a mio avviso ti fanno capire quanto sei interessato ad approfondire questa scienza. Se invece vuoi qualcosa di piu tecnico ma con un linguaggio "abbastanza semplice" ti consiglio: Chimica da capire oppure se riesci a trovarlo online Il segreto della chimica.

Quindi chimica da capire e/o il segreto della chimica sono testi che introducono la chimica in modo generale spiegando le leggi più importanti? però che testi mi consigli per i capisaldi della chimica (chimica fisica, organica. e analitica)?
Cita messaggio
Io ti consiglio:

https://www.zanichelli.it/ricerca/prodot...hl=bagatti

https://www.zanichelli.it/ricerca/prodot...=valitutti
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Vaske
Anche se non è un libro, io ti consiglio inoltre il canale "La Chimica per Tutti"! Il ragazzo che spiega gli argomenti è davvero bravo. 
Inoltre per la questione matematica, io ti consiglio di ripetere e riempire le tue lacune già da adesso. Soprattutto se sono riguardanti le basi.
--> [radioattivo] <--
Cita messaggio
(2021-07-22, 16:08)yennefer Ha scritto: Anche se non è un libro, io ti consiglio inoltre il canale "La Chimica per Tutti"! Il ragazzo che spiega gli argomenti è davvero bravo. 
Inoltre per la questione matematica, io ti consiglio di ripetere e riempire le tue lacune già da adesso. Soprattutto se sono riguardanti le basi.

ho problemi negli argomenti del 4 anno di un itis (seno, coseno, studio di funzione principalmente)
comunque ho guardato un po’ il canale e spiega molto bene. grazie
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)