Chimica da zero

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Vaske

2021-07-22 03:28

ciao! volevo imparare chimica da zero da autodidatta. pensavo di iniziare con un libro che mi spieghi la chimica in generale per poi passare a dei testi che mi spiegano i “capisaldi” della chimica è finito il tutto decidere un settore applicativo su cui lanciarmi (farmaceutica, industriale etc). so che è tosta ma voglio provarci perché la chimica mi è sempre piaciuta però nella mia scuola ho avuto professori di cui non fregava niente a farti imparare qualcosa ma semplicemente promuoverti per non doversi trovare in estate a farti fare gli esami. in più volevo chiederti se sto percorso e possibile nonostante io sia una sega in matematica. grazie ancora per chi mi risponde😇

Limoncello90

2021-07-22 11:54

Ciao, i libri a mio avviso piu interessanti per un neofita sono: l'architetto dell'indivisibile, i bottoni di napoleone, la sostanza delle cose, la chimica fa bene. Tutti questi a mio avviso ti fanno capire quanto sei interessato ad approfondire questa scienza. Se invece vuoi qualcosa di piu tecnico ma con un linguaggio "abbastanza semplice" ti consiglio: Chimica da capire oppure se riesci a trovarlo online Il segreto della chimica.

I seguenti utenti ringraziano Limoncello90 per questo messaggio: Vaske

Vaske

2021-07-22 12:24

Limoncello90 ha scritto:

Ciao, i libri a mio avviso piu interessanti per un neofita sono: l'architetto dell'indivisibile, i bottoni di napoleone, la sostanza delle cose, la chimica fa bene. Tutti questi a mio avviso ti fanno capire quanto sei interessato ad approfondire questa scienza. Se invece vuoi qualcosa di piu tecnico ma con un linguaggio "abbastanza semplice" ti consiglio: Chimica da capire oppure se riesci a trovarlo online Il segreto della chimica.

Quindi chimica da capire e/o il segreto della chimica sono testi che introducono la chimica in modo generale spiegando le leggi più importanti? però che testi mi consigli per i capisaldi della chimica (chimica fisica, organica. e analitica)?

LuiCap

2021-07-22 14:22

Io ti consiglio:

https://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/chimica-verde?hl=bagatti

https://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/chimica-concetti-e-modelli-valitutti-falasca-amadio?hl=valitutti

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Vaske

yennefer

2021-07-22 15:08

Anche se non è un libro, io ti consiglio inoltre il canale "La Chimica per Tutti"! Il ragazzo che spiega gli argomenti è davvero bravo. 

Inoltre per la questione matematica, io ti consiglio di ripetere e riempire le tue lacune già da adesso. Soprattutto se sono riguardanti le basi.

Vaske

2021-07-23 11:03

yennefer ha scritto:

Anche se non è un libro, io ti consiglio inoltre il canale "La Chimica per Tutti"! Il ragazzo che spiega gli argomenti è davvero bravo. 

Inoltre per la questione matematica, io ti consiglio di ripetere e riempire le tue lacune già da adesso. Soprattutto se sono riguardanti le basi.

ho problemi negli argomenti del 4 anno di un itis (seno, coseno, studio di funzione principalmente)

comunque ho guardato un po’ il canale e spiega molto bene. grazie

Limoncello90

2021-07-30 16:42

Vaske ha scritto:

Quindi chimica da capire e/o il segreto della chimica sono testi che introducono la chimica in modo generale spiegando le leggi più importanti? però che testi mi consigli per i capisaldi della chimica (chimica fisica, organica. e analitica)?

si esatto i libri da te elencati spiegano molto bene anche le regole alla base dei fenomeni. riguardo alla seconda parte del messaggio non saprei.. personalmente non ho mai trovato un libro di organica o chimica fisica per chi sia alle prime armi.. e credo che se si parte da quello passa la voglia di studiare questa materia XD

Vaske

2021-07-30 16:44

no intendevo una volta dopo aver imparato per bene le cose basilari, non subito ovviamente 😂