Chimica inorganica: bilanciamento rRieazioni redox.

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2015-01-18 18:54

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Salve, mi serve un aiuto con questi esercizi.

nella reazione Cr₂O₇ + SO₂ = Cr + SO₄ Cr₂O₇ ha carica 2- Cr ha carica 3+ SO₄ ha carica 2- Ho svolto la reazione, ho visto chi si ossida e chi si riduce e mi trovo a dover fare il conteggio delle cariche… come si fa? Ho i coefficienti stechiometrici davanti a SO₂ (coefficiente 3), Cr (coefficiente 2) , SO₄ (coefficiente 3). Quando conto le cariche, devo moltiplicarle per il coefficiente o devo tener conto della carica senza coefficiente? Per intenderci, devo moltiplicare 3+ * 2?

Mario

2015-01-18 19:18

Il suo ragionamento non porta da nessuna parte. prima bisogna scrivere le semireazioni, poi bilanciarle in modo che abbiano gli stessi elettroni scambiati e infine sommarle. saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers