Salve, sono Marco detto Filippone (si, mi piace mangiare bene), vivo in zona di Mantova e sono interessato a tutti gli argomenti di scienza naturale in generale e chimica in particolare. Nel mio tempo libero mi diverto a fare piccoli esperimenti del tipo A+B -> AB (dove AB in generale sono dei bei composti colorati che cristallizzano bene, tipo acetilacetonati) e estrazioni di composti da varie matrici naturali (come ad es. la piperina dal pepe). Si, lo so che un vero chimico questi composti li sintetizza, ma a me piace l'esperienza quando si ottengono bei cristalli da delle verdure :-)
A presto.
Grazie dati: 624
Grazie ricevuti: 755
Discussioni: 54
2013-04-20, 13:10 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2013-04-20, 13:12 da TrevizeGolanCz.) Ciao e Benvenuto!
Non penso ci sia nulla di male nel compiere l'estrazione di alcuni composti che possono anche essere sintetizati

, non è mica alchimia!

Tanto vetro zero reagenti

Grazie dati: 1809
Grazie ricevuti: 1837
Discussioni: 196
Nella vita che fai? Se posso sapere...
Spero presto ci posterai questi tuoi esperimenti...
Siamo curiosi...
Benvenuto...
Ci si legge
Grazie dati: 5
Grazie ricevuti: 4
Discussioni: 1
Ciao filippone e benvenuto! Non c'e niente di male a estrarre sali da cibi.. Anzi, in fondo la chimica è anche bella per questo, perche è interessante vedere che cosa c'è in quello che mangiamo!
"l'uomo ha costruito la bomba atomica, ma nessun topo costruirà una trappola per topi" A.Einstein