Ciao
Salve, sono Marco detto Filippone (si, mi piace mangiare bene), vivo in zona di Mantova e sono interessato a tutti gli argomenti di scienza naturale in generale e chimica in particolare. Nel mio tempo libero mi diverto a fare piccoli esperimenti del tipo A+B -> AB (dove AB in generale sono dei bei composti colorati che cristallizzano bene, tipo acetilacetonati) e estrazioni di composti da varie matrici naturali (come ad es. la piperina dal pepe). Si, lo so che un vero chimico questi composti li sintetizza, ma a me piace l'esperienza quando si ottengono bei cristalli da delle verdure :-)
A presto.
Cita messaggio
Ciao e Benvenuto!
Non penso ci sia nulla di male nel compiere l'estrazione di alcuni composti che possono anche essere sintetizati :-), non è mica alchimia!
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
Nella vita che fai? Se posso sapere...
Spero presto ci posterai questi tuoi esperimenti...
Siamo curiosi...
Benvenuto...
Ci si legge
Cita messaggio
Ciao filippone e benvenuto! Non c'e niente di male a estrarre sali da cibi.. Anzi, in fondo la chimica è anche bella per questo, perche è interessante vedere che cosa c'è in quello che mangiamo!
"l'uomo ha costruito la bomba atomica, ma nessun topo costruirà una trappola per topi" A.Einstein
Cita messaggio
(2013-04-20, 17:21)quimico Ha scritto: Nella vita che fai? Se posso sapere...
Spero presto ci posterai questi tuoi esperimenti...
Siamo curiosi...
Benvenuto...
Ci si legge

al momento lavoro nel campo della biologia (consulente per impianti biogas).
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)