Nickname suggestivo. Ascoltando musica popolare mi ha sempre affascinato la storia del Comandante Diavolo... tanto per citarne una, c'è la canzone Al dievel dei MCR

Non so quanto lo sappiano ma la canzone è dedicata a Germano Nicolini, detto "il comandante Diavolo", prima comandante partigiano e poi, subito dopo la guerra, sindaco comunista di Correggio (RE). Nel 1947 Nicolini fu accusato, insieme ad Ello Ferretti ed Antonio Prodi, dell'omicidio di don Umberto Pessina, avvenuto nel giugno del 1946. Accusa totalmente infondata perché non solo i tre erano estranei alla faccenda, ma i veri assassini avevano già confessato. Nonostante questo, su pressione del vescovo Beniamino Socche, i tre furono condannati a 22 anni di prigione, anche grazie a una confessione estorta con la tortura a un testimone da parte dei carabinieri.
"Al Dievel" trascorse in prigione dieci anni, anche a causa dell'ostilità dello stesso PCI. Nel 1990 il processo fu riaperto e nel 1994 il caso si chiuse definitivamente con l'assoluzione dei tre innocenti.
I Modena City Ramblers hanno messo in musica questa vicenda, una testimonianza della complessa rete di vendette e contro-vendette che si consumarono nel difficile periodo post-Resistenza in una zona delicata come l'Emilia rossa.
Benvenuto, e come ha detto Beef leggi bene il regolamento... Fa sempre piacere trovar gente interessata alla chimica

Saluti.