Ciao a tutti !
Rainbow 
Salve a tutti i frequentatori, scrivo dall'appennino modenese benchè originario della toscana e sono venuto a conoscenza di questo forum cercando in rete alcuni reagenti che mi necessitavano per piccoli esperimenti casalinghi, ho frequentato un ITI a indirizzo chimica industriale senza tuttavia essermi mai diplomato, rimanendo comunque interessato al quel mondo che implica la trasformazione della materia.
Spero di poter apprendere cose nuove e poter magari scambiare consigli consigli e opinioni con voi....;-)
comandante diavolo *yuu*
Cita messaggio
Benvenuto, leggi bene il regolamento ;-)
Cita messaggio
Nickname suggestivo. Ascoltando musica popolare mi ha sempre affascinato la storia del Comandante Diavolo... tanto per citarne una, c'è la canzone Al dievel dei MCR asd
Non so quanto lo sappiano ma la canzone è dedicata a Germano Nicolini, detto "il comandante Diavolo", prima comandante partigiano e poi, subito dopo la guerra, sindaco comunista di Correggio (RE). Nel 1947 Nicolini fu accusato, insieme ad Ello Ferretti ed Antonio Prodi, dell'omicidio di don Umberto Pessina, avvenuto nel giugno del 1946. Accusa totalmente infondata perché non solo i tre erano estranei alla faccenda, ma i veri assassini avevano già confessato. Nonostante questo, su pressione del vescovo Beniamino Socche, i tre furono condannati a 22 anni di prigione, anche grazie a una confessione estorta con la tortura a un testimone da parte dei carabinieri.
"Al Dievel" trascorse in prigione dieci anni, anche a causa dell'ostilità dello stesso PCI. Nel 1990 il processo fu riaperto e nel 1994 il caso si chiuse definitivamente con l'assoluzione dei tre innocenti.
I Modena City Ramblers hanno messo in musica questa vicenda, una testimonianza della complessa rete di vendette e contro-vendette che si consumarono nel difficile periodo post-Resistenza in una zona delicata come l'Emilia rossa.

Benvenuto, e come ha detto Beef leggi bene il regolamento... Fa sempre piacere trovar gente interessata alla chimica ;-)

Saluti.
Cita messaggio
(2011-11-11, 09:45)quimico Ha scritto: Nickname suggestivo. Ascoltando musica popolare mi ha sempre affascinato la storia del Comandante Diavolo... tanto per citarne una, c'è la canzone Al dievel dei MCR asd
Non so quanto lo sappiano ma la canzone è dedicata a Germano Nicolini, detto "il comandante Diavolo", prima comandante partigiano e poi, subito dopo la guerra, sindaco comunista di Correggio (RE). Nel 1947 Nicolini fu accusato, insieme ad Ello Ferretti ed Antonio Prodi, dell'omicidio di don Umberto Pessina, avvenuto nel giugno del 1946. Accusa totalmente infondata perché non solo i tre erano estranei alla faccenda, ma i veri assassini avevano già confessato. Nonostante questo, su pressione del vescovo Beniamino Socche, i tre furono condannati a 22 anni di prigione, anche grazie a una confessione estorta con la tortura a un testimone da parte dei carabinieri.
"Al Dievel" trascorse in prigione dieci anni, anche a causa dell'ostilità dello stesso PCI. Nel 1990 il processo fu riaperto e nel 1994 il caso si chiuse definitivamente con l'assoluzione dei tre innocenti.
I Modena City Ramblers hanno messo in musica questa vicenda, una testimonianza della complessa rete di vendette e contro-vendette che si consumarono nel difficile periodo post-Resistenza in una zona delicata come l'Emilia rossa.

Benvenuto, e come ha detto Beef leggi bene il regolamento... Fa sempre piacere trovar gente interessata alla chimica ;-)

Saluti.

Esatto quimico, il nick è deriva proprio dal grande Germano Nicolini, personaggio famoso e (forse) controverso della storia post bellica...
Anche tu fan dei M.C.R. ? ;-)
comandante diavolo *yuu*
Cita messaggio
Conosco bene la storia, anche se sono lombardo, di Como asd Faccio parte dell'ANPI... e non si può non conoscere un partigiano come Nicolini, controverso o meno, è stato un eroe.
Li ascoltavo quando c'era Cisco. Ora non mi piacciono tanto a parte qualche canzone.
Mi sono dedicato ad altra musica sebbene i primi cd dei MCR li ascolti spesso ancora oggi, a volte.
Direi di chiudere l'OT qui.
Saluti partigiani.
Cita messaggio
Benvenuto!
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Benvenuto!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)