Ciao a tutti
Dopo aver letto il regolamento u.u porgo a tutti i miei saluti!
Non sono un chimico, ma spero nei prossimi anni di diventarlo. Ho 18 anni e tra pochi mesi entrerò nell'università. Da tempo ormai, di tanto in tanto cerco di inscenare qualche reazione per il solo gusto di osservarne gli effetti, ma il motivo per cui mi sono iscritto a questo forum è stata la necessità di acquistare alcuni reagenti a me necessari per staccare alcuni componenti da una scheda madre di un PC. Prima non vi conoscevo, ora per fortuna si, il forum sembra serio e ben organizzato. Spero posa tornarmi utile anche e soprattutto per l'apprendimento della chimica nei prossimi anni. Grazie a tutti!
Cita messaggio
Non dirmi l'oro, non dirmi l'oro please :-P!!!
Comunque benvenuto :-)!
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
In teoria mi interessano proprio,i componenti del pc... I piedini sono o in argento o in rame... Avrei fatto prima dissaldandoli, purtroppo ho già provato con uno di questi ma invece di sfilarsi si spezzano gli stessi componenti (PC moltomolto vecchi)... Naturalmente so dell'acqua regia u.u e di come ricavare l'oro! XD infatti già che ci sono voglio provare a farlo! Non tanto per guadagno (non ci spero troppo, la placcatura avviene ad ordini di grandezza talmente piccoli che non basterebbero montagne di pc per ricavarne 1 grammo) ma per pura curiosità. Grazie! ;-)
Cita messaggio
Le saldature non essendo fatte a mane risultano impossibili da dissaldare, inoltre con un saldatore normale bastano quei pochi secondi per scaldare lo stagno per bruciare i componenti, non sono adatti per resistere ai 200 e passa gradi XD
Solo curiosità, che componenti in particolare volevi dissaldare :-)?
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
Qualche componente l'ho gia dissaldato, anche se non fatte a mano tutte le saldature a stagno sono eliminabili... Il problema che in alcune schede madri, le più vecchie in assoluto i componenti sono praticamente incollati. Mi interessano attacchi a 12 e 24 pin, condensatori ecc..
Comunque i componenti non arrivano mai a 200 gradi... Per dissaldare non si toccano direttamente e se succede per sbaglio è per pochi,secondi, non sufficienti per arrivare alla temperatura di 200 gradi... E anche essendo distrattissimi la maggior parte dei componenti del pc resiste a 150 gradi...
Cita messaggio
Se speri di trovare chi ti venda reagenti qui beh... Hai sbagliato 1po' posto...
Non è cosa carina arrivare e chiedere subito, così, di venderti reagenti...
Io da chimico sono 1po' contrario a queste cose... Che garanzie hai te? Nessuna...
E poi... ancora con questa storia? Ormai è cosa vecchia... Ma se ti piace, buon per te.
Saluti e benvenuto.
Cita messaggio
Non chiedo che mi vengano regalati dei reagenti, ma venduti quindi non mi sembra di essere così sfacciato... Che garanzie dovrei darti scusa? Ho spiegato il motivo per cui mi servono e tu mi dici che è cosa vecchia e che non ti piace... Scusa ma non mi interessa, mi servono... Chiederò per favore a chi ne ha di vendermeli, non mi sembra cosa assai brutta...
Cita messaggio
Sarò libero di dire la mia? Sì. E dall'alto degli anni e da quella cosa che si chiama esperienza, maturata in anni da chimico di sintesi organica penso di averne di voce in capitolo.
Ragazzini che si improvvisano esperti e maneggiano sostanze senza sapere una fava sono ovunque. A mio avviso servono garanzie per la vendita di sostanze che possono anche provocarti danni gravi e anche, pensa 1po' te, la morte... Poi chi vende lo faccia pure ma abbia 1po' di sale in zucca. Sei fortunato che qui ci sono persone che hanno e sanno...
Io metto in guardia e lo faccio per voi che avvicinate alla chimica. Non mi pare di farvi torto.
Leggi le schede di sicurezza di ogni sostanze e usa protezioni personali. Ed evita di partire in tromba a far chimica. Ho visto gente che aveva fretta bruciare come un petardo a Capodanno.
Cita messaggio
Tutti possono dire ciò che pensano! Ovvio, ma si va a considerare sempre come ci si esprime e tu certamente sembravi avere l'intenzione più di criticare che di ammonire. Accolgo ciò che hai scritto nel secondo messaggio, li hai pienamente ragione e non posso dirti nulla da estraneo alla materia. In qualsiasi caso non cerco avventure nella chimica di punto in bianco senza un minimo di base e soprattutto le sostanze chimiche non sono le uniche cose pericolose al mondo se non utilizzate con coscienza e capacità... Detto ciò apprezzo la tua preoccupazione e ti rassicuro: sono curioso ma non stupido, so i pericoli che si corrono maneggiando certe sostanze e so come prevenirli. Le conoscenze base atte a maneggire sostanze del genere le ho acquisite negli anni precedenti, non vado completamente alla cieca.
Cita messaggio
Ah sai? Ok... Ho i miei dubbia ma spero per te non ti capitino brutte esperienze.
E io che pensavo che ci volesser decenni di maneggio sostanze per farsi la mano.
Ti dico solo che anche io dopo anni non sono minimamente maneggiare alcune sostanze...
Saluti
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)