Ciao a tutti!
Salve a tutti, sono uno studente del liceo (ancora per poco, fortunatamente) appassionato di chimica. Sono molto contento di aver trovato questo forum e finalmente delle persone a cui interessa la chimica sperimentale. Sono un accanito lettore di trattati e libri di chimica dell'800 e trovo la storia della chimica quasi più interessante della sperimentazione (ma non troppo): . Comunque, sono riuscito a costruirmi un laboratorio (anche ben organizzato) ma sono alcuni mesi che, causa la scuola, non faccio nulla. Spero di essere il benvenuto in questa community! :-D

Adoro i relitti storici come il sulfoarsenito di disolfuretto di mercurio e l'iposulfoantimonito sesquiplumbico. Non chiedetemi le formule. Rolleyes
Cita messaggio
Benvenuto!
Liceo scientifico, immagino.
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio
(2014-12-28, 21:25)ClaudioG. Ha scritto: Liceo scientifico, immagino.

Si, scienze applicate. Stiamo sudando freddo in vista delle nuove maturità. Spero solo non facciano fisica come seconda prova!
Cita messaggio
Il Liceo "scientifico" normale, è una delle tante finte facciate all'italiana...
Cita messaggio
Anch'io lo frequento, al quarto anno. Ci avevano fatto intendere, in terza media, che saremmo stati più tempo in laboratorio che in classe, ma ci andremo sì e no una volta ogni due mesi, in classe mia neanche sanno cos'è una distillazione. E la colpa, ovviamente, non è dei professori, che si fanno in quattro fornirci degli insegnamenti degni del nome (e ci riescono, per questo li stimo moltissimo), ma è delle 'sfere alte', nel nostro caso da preside in sù, fino al ministero.

I programmi di Scienze naturali sono completamente sballati, e anche l'esame a quanto pare è un'incognita, la situazione è veramente ridicola.
E credo che voi (intendo voi che fate il quinto anno) siate stati notevolmente penalizzati dalla riforma.