Salve a tutti, sono uno studente del liceo (ancora per poco, fortunatamente) appassionato di chimica. Sono molto contento di aver trovato questo forum e finalmente delle persone a cui interessa la chimica sperimentale. Sono un accanito lettore di trattati e libri di chimica dell'800 e trovo la storia della chimica quasi più interessante della sperimentazione (ma non troppo): . Comunque, sono riuscito a costruirmi un laboratorio (anche ben organizzato) ma sono alcuni mesi che, causa la scuola, non faccio nulla. Spero di essere il benvenuto in questa community! Adoro i relitti storici come il sulfoarsenito di disolfuretto di mercurio e l'iposulfoantimonito sesquiplumbico. Non chiedetemi le formule. Messaggi: 503 Grazie dati: 1229 Grazie ricevuti: 544 Discussioni: 26 Registrato: Oct 2014 Benvenuto! Liceo scientifico, immagino. "C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
(2014-12-28, 21:25)ClaudioG. Ha scritto: Liceo scientifico, immagino. Si, scienze applicate. Stiamo sudando freddo in vista delle nuove maturità. Spero solo non facciano fisica come seconda prova! Messaggi: 4397 Grazie dati: 483 Grazie ricevuti: 646 Discussioni: 150 Registrato: Jun 2009 Il Liceo "scientifico" normale, è una delle tante finte facciate all'italiana... Messaggi: 503 Grazie dati: 1229 Grazie ricevuti: 544 Discussioni: 26 Registrato: Oct 2014 Anch'io lo frequento, al quarto anno. Ci avevano fatto intendere, in terza media, che saremmo stati più tempo in laboratorio che in classe, ma ci andremo sì e no una volta ogni due mesi, in classe mia neanche sanno cos'è una distillazione. E la colpa, ovviamente, non è dei professori, che si fanno in quattro fornirci degli insegnamenti degni del nome (e ci riescono, per questo li stimo moltissimo), ma è delle 'sfere alte', nel nostro caso da preside in sù, fino al ministero.