Ciao a tutti :D
Ciao a tutti, ho da poco trovato questo forum per caso ed è stata una grandissima scoperta! Sono uno studente "quasi" al quarto anno di un ITIS a indirizzo Chimico e ho una incredibile passione per quello che studio e non solo. Dalle discussioni lette vedo un ambiente fantastico dove scambiare idee e perchèno forse anche essere utile nel mio piccolo :-D Ho da qualche tempo messo su un piccolo homelab con vetreria base e reagenti a portata di scaffali.
"A me piace pensare... mi piace pensare che il diamante e la donna che lo porta al dito sono composti dalla stessa sostanza. Poi c'è il diamante sintetico."
Cita messaggio
Benvenuto.
Cita messaggio
Benvenuto  :-)
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio
Benvenuto
Ci dirai poi che fai nel tuo lab
Saluti
Cita messaggio
Benvenuto :-) di dove sei?
Dottore in Ingegneria Chimica e Biochimica

L'ateismo è così insensato. Quando guardo il sistema solare, vedo la terra alla giusta distanza dal sole per ricevere le quantità adeguate di calore e luce. Questo non è accaduto per caso.
Sir Isaac Newton
Cita messaggio
Benvenuto, aspettiamo di vedere anche il laboratorio!
Un saluto
Luigi
Cita messaggio
Abito nella periferia di Ravenna :-D allego una foto del lab.

Da sinistra:

Una tanica di H2O demineralizzata
Mortaio/Pestello
Fonelletto elettrico
Stirrer DIY con ancorette da 25 e 35mm (Ottimo ;D)
Urea
H2O2 3,6%
NaHCO3 sat. per lavaggi (la bott. grande)
H2SO4 conc. e boccetta relativa
HNO3 purtroppo poco, boccetta piccola ambrata
KCl
NaOH
CuCl2 . 2H2O (da disidratare e riidratare, dovrebbe essere azzurrino se privo di HCl in ecc. no?  *Si guarda intorno* )
Fenolftaleina in EtOH denat., fatta a scuola e sciolta a casa
FeCl3
HCl conc. (davanti) e dil. (retro)
NaClO
Un po di vetreria e imbutino di plastica
KNO3 agricolo e recristallizato nel cont. sotto

E quell'affare giallo è una specie di Buchner fai da te, mi manca al momento la fonte di vuoto asd

E questo è quanto, cheers.

AllegatiAnteprime

"A me piace pensare... mi piace pensare che il diamante e la donna che lo porta al dito sono composti dalla stessa sostanza. Poi c'è il diamante sintetico."
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)