Ciclo della calce

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Didy

2020-02-20 17:57

Mi potete spiegare a cosa servono i vari passaggi di cottura, spegnimento e carbonatazione di CaCO3 se poi alla fine si ottiene sempre la solita formula chimica?

Vear

2020-04-29 21:26

Se ti riferisci all'uso della calce in edilizia viene cotta raffinata e macinata per avere la calce viva (CaO). La calce viva in contatto con acqua forma la calce spenta Ca(OH)2. La calcespenta ha moltissimi utilizzi in molti campi. Nella edilizia viene mischiata ad inerti per fare cementi e malte. Nel processo di indurimento delle malte la calce spenta subisce un effetto di carbonatazione (dato dalla CO2 dell'aria)che dona resistenza meccanica alla struttura (processo che dura anche settimane). Nell'era moderna nei cementi ci sono silicati alluminati (ecc.) che reagiscono ad alte temperatura con la calce viva es. Belite. Questi prodotti mescolati con acqua reagiscono dando idrossidi, idrossisilicati di calcio ecc. Tutto questo è una semplificazione per dire che di cementi c'è ne sono tanti ognuno con reazioni diverse e ragenti diversi.

ps. Mi scuso per gli eventuali errori ortografici

comandantediavolo

2020-04-30 09:02

Didy ha scritto:

Mi potete spiegare a cosa servono i vari passaggi di cottura, spegnimento e carbonatazione di CaCO3 se poi alla fine si ottiene sempre la solita formula chimica?

Per poter essere utilizzata ! Almeno che tu non faccia un muro a secco, e puoi usare il calcare o il marmo per farlo, ma se ti serve un legante per tenerli insieme hai bisogno di calce o cemento, per stuccare / intonacare ti serve il grassello, non puoi farlo col calcare o col marmo ,non hanno lo stato fisico adatto.

CaCO3  ( Δt ) -->  CaO + CO2  ( con t > 900 °C )  Dalla roccia solida e poi frantumata di calcare o marmo  si ottiene calce viva e si libera CO2 gassosa.

 

CaO + H2O  --> Ca(OH)2     La calce viva viene spenta in acqua  per ottenere un legante ( idrossido di calcio o calce spenta o grassello ) di aspetto fluido e facilmente modellabile adatto a tenere insieme i materiali edili o per le finiture come l'intonaco.

Ca(OH)2 + CO2   -->  CaCO3 + H2O    La calce spenta ,una volta usata come legante o come intonaco , nel tempo si " carbonata " ( fa  " presa " e indurisce )  riassorbendo la CO2 dell'ambiente e l'acqua rilasciata evapora ,diventando nuovamente calcare solido .