Cimelio del nonno... (quiz)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ohilà

2015-06-02 19:08

Una volta tanto voglio provare anch'io a fare un quiz!   Quando passo a trovare il nonno mi diverto sempre un mondo a frugare nel suo armadietto dei medicinali, che è sempre ben fornito.  asd    Oggi ho trovato questa simpatica fialetta. Qualcuno sa dirmi che sostanza contiene?

fiala.jpg
fiala.jpg
Qualche indizio: - E' 1 grammo di prodotto per uso endovenoso (una volta sciolto in acqua sterile) - La molecola contiene 21 atomi di carbonio - E' un farmaco abbastanza comune Beh, che mi dite? P.S. Non ho acido cloroplatinico da mettere in palio.  asd

fosgene

2015-06-02 19:22

Scommetto che si tratta un antibiotico

ohilà

2015-06-02 19:37

fosgene ha scritto:

Scommetto che si tratta un antibiotico

No. Non è un antibiotico.  Rolleyes

Poi magari vi darò altri indizi... 

quimico

2015-06-02 21:58

Escluse vincamina e yohimbina *Si guarda intorno* potrebbe essere cortisone

ohilà

2015-06-03 05:53

quimico ha scritto:

...potrebbe essere cortisone

Non è neppure cortisone. Ma ci sei andato molto vicino!  :-D

fosgene

2015-06-03 07:40

ohilà ha scritto:

Non è neppure cortisone. Ma ci sei andato molto vicino!  :-D

Qualche corticosteroide puro?

ohilà

2015-06-03 07:45

fosgene ha scritto:

Qualche corticosteroide puro?

Sì.   si si 

Differisce dal cortisone per due soli atomi. Dai, che ora è facile!  :-P  

comandantediavolo

2015-06-03 07:52

Prednisolone per alleviare le artriti del nonno .

ohilà

2015-06-03 08:13

comandantediavolo ha scritto:

Prednisolone per alleviare le artriti del nonno .

No!   *Fischietta*

Un altro indizio: è stato usato per una reazione allergica al mezzo di contrasto della TAC.

comandantediavolo

2015-06-03 08:44

Cetirizina !!!

ohilà

2015-06-03 09:09

comandantediavolo ha scritto:

Cetirizina !!!

No. La cetirizina non è un corticosteroide...   Comunque, ripeto, è una molecola molto simile al cortisone ed è quasi altrettanto famosa. Indicazioni terapeutiche: Shock grave resistente alla terapia antishock standard (chirurgico, traumatico, emorragico, ostetrico, anafilattico, allergico, cardiogeno, farmacologico, da ustioni, da iposurrenalismo acuto).

Beefcotto87

2015-06-03 09:10

Betametasone?

ohilà

2015-06-03 09:13

Beefcotto87 ha scritto:

Betametasone?

Questo non ha 21 atomi di carbonio, ma 22!!  :-P Riassumo gli indizi: - E' 1 grammo di prodotto per uso endovenoso - La molecola contiene 21 atomi di carbonio - E' un farmaco abbastanza comune - E' un corticosteroide - Differisce dal cortisone per due soli atomi - E' usato nei casi gravi di shock allergico

fosgene

2015-06-03 09:30

Idrocortisone

I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo messaggio: comandantediavolo, ohilà

comandantediavolo

2015-06-03 09:30

Allora cortisolo, poi non me ne vengono altri in mente...

ohilà

2015-06-03 09:36

fosgene ha scritto:

Idrocortisone

*clap clap* Indovinato!! *clap clap* E' proprio idrocortisone o "cortisolo". Sono 1,337 grammi di idrocortisone succinato sodico (pari a idrocortisone 1 g). E' praticamente puro. Ci sono solo una cinquantina di mg di sodio fosfato. Avevo anche trovato qualche sintesi da farci, ma mi mancano alcune cosette: http://www.rsc.org/suppdata/an/b8/b817083p/b817083p.pdf - Comunque di "cimeli del nonno" ne ho un sacco. Se volete continuo con i quiz...  asd

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: luigi_67

comandantediavolo

2015-06-03 09:44

*clap clap*  continua continua  *clap clap*

ohilà

2015-06-03 10:04

comandantediavolo ha scritto:

*clap clap*  continua continua  *clap clap*

Allora continuo!  :-D Stavolta aumenta un po' la difficoltà... Ma chissà, con i giusti indizi, magari qualcuno indovina qual è il principio attivo di questo medicinale. Il nonno, poverino, oltre a numerosi problemini fisici, con l'età che avanza comincia ad averne anche qualcuno "psichico". Ed è su questi che agisce il farmaco qui presente:

compresse.jpg
compresse.jpg
- E' uno psicofarmaco non troppo "famoso" - Queste compresse contengono ognuna 2 mg di principio attivo - La molecola ha 23 atomi di carbonio - Contiene anche fluoro, azoto, ossigeno e, ovviamente, idrogeno Riconosco che così gli indizi sono un po' pochini, ma andando avanti, con le giuste domande, ve ne darò altri.

Beefcotto87

2015-06-03 10:11

Ma in che quantità è presente?

ohilà

2015-06-03 10:13

Beefcotto87 ha scritto:

Ma in che quantità è presente?

C'è scritto!  asd

2 mg a compressa. Avevo anche qualche altra sostanza pura da proporvi, ma questo farmaco mi è parso più interessante...

Beefcotto87

2015-06-03 10:14

Scusa, ero di fretta col sugo sul fuoco e non ho letto ;-)

ohilà

2015-06-03 10:18

Beefcotto87 ha scritto:

Scusa, ero di fretta col sugo sul fuoco e non ho letto ;-)

No problem! Anzi: buon appetito...  asd Io oggi ho lavorato di fantasia e sto facendo la pasta con mortadella tritata, mozzarella e uovo!  asd Boh che dici la discussione sta bene qui o spostiamo in offtopic? EDIT: Ho visto che hai spostato. Grazie!

Beefcotto87

2015-06-03 10:18

Sarà mica Droperidolo?

ohilà

2015-06-03 10:20

Beefcotto87 ha scritto:

Sarà mica Droperidolo?

No, ma anche il farmaco in questione è un antipsicotico.   si si

Beefcotto87

2015-06-03 10:24

Risperidone?

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: ohilà

ohilà

2015-06-03 10:27

Beefcotto87 ha scritto:

Risperidone?

Cribbio! Pensavo fosse difficile invece hai azzeccato subito!  azz! *clap clap*

Ma tu cosa studi all'università? Medicina? Chimica farmaceutica?  asd

http://it.wikipedia.org/wiki/Risperidone

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: Beefcotto87

Beefcotto87

2015-06-03 10:28

Biotecnologie XD Ma al secondo colpo dai! Mi pareva tu avessi scritto 22C e così ho cercato male -.-' Hai dato molti indizi utili!

http://www.deistituzionalizzazione-trieste.it/formazione/Formazione/GRUPPOFA/FARM_ECO/I_farmaci_antipsicotici.pdf

ohilà

2015-06-03 10:30

Beefcotto87 ha scritto:

Biotecnologie XD Ma al secondo colpo dai! Mi pareva tu avessi scritto 22C e così ho cercato male -.-' Hai dato molti indizi utili!

http://www.deistituzionalizzazione-trieste.it/formazione/Formazione/GRUPPOFA/FARM_ECO/I_farmaci_antipsicotici.pdf

Interessante l'articolo.

Quando ho un po' di tempo metto qualcos'altro!  *Fischietta*

Beefcotto87

2015-06-03 10:35

Si si, continua :-D

ohilà

2015-06-03 11:12

Allora si continua...  :-P

fiala2.jpg
fiala2.jpg
- E' un farmaco relativamente comune - Sono 0,5 grammi di prodotto per uso endovenoso - Contiene 6 differenti elementi - Quando non è salificato ha una massa molecolare compresa tra 300 e 400 g/mol In caso, fatemi qualche domanda...

Beefcotto87

2015-06-03 12:27

COn elementi cosa intendi? Principi attivi? O eccipienti?

ohilà

2015-06-03 12:57

Beefcotto87 ha scritto:

COn elementi cosa intendi? Principi attivi? O eccipienti?

No, no! Ci sono sei diversi elementi chimici nella molecola che costituisce il principio attivo. Elementi nel vero senso della parola!  :-P Carbonio, idrogeno e così via...

Beefcotto87

2015-06-03 13:01

Ahhhhhhhhhhhh! E immgino no dirai quali XD (intendi non salificato?)

ohilà

2015-06-03 13:02

Beefcotto87 ha scritto:

Ahhhhhhhhhhhh! E immgino no dirai quali XD (intendi non salificato?)

Salificato o no sono sempre sei!   si si Aggiungo che uno è il cloro (carbonio e idrogeno ovviamente ci sono! asd)

Beefcotto87

2015-06-03 13:08

E di sicuro C e H

ohilà

2015-06-03 16:49

Ok. Un'altra informazione: è un antibiotico!  *Fischietta* Ricapitolando: - E' un farmaco relativamente comune - Sono 0,5 grammi di prodotto per uso endovenoso - Contiene 6 differenti elementi. Tre sono: carbonio, idrogeno e cloro - Quando non è salificato ha una massa molecolare compresa tra 300 e 400 g/mol - E' un antibiotico

fosgene

2015-06-03 17:19

ohilà ha scritto:

Ok. Un'altra informazione: è un antibiotico!  *Fischietta*

Ricapitolando:

- E' un farmaco relativamente comune

- Sono 0,5 grammi di prodotto per uso endovenoso

- Contiene 6 differenti elementi. Tre sono: carbonio, idrogeno e cloro

- Quando non è salificato ha una massa molecolare compresa tra 300 e 400 g/mol

- E' un antibiotico

Cloramfenicolo

ohilà

2015-06-03 17:20

fosgene ha scritto:

Cloramfenicolo

No...  :-P Lì ci sono solo 5 diversi elementi.

fosgene

2015-06-03 17:30

ohilà ha scritto:

No...  :-P

Lì ci sono solo 5 diversi elementi.

Tiamfenicolo?

Mi sono almeno avvicinato?

I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo messaggio: ohilà

ohilà

2015-06-03 17:35

fosgene ha scritto:

Tiamfenicolo?

Mi sono almeno avvicinato?

Preso!  asd

Per la precisione è tiamfenicolo glicinato acetilcisteinato, il famoso "Fluimucil Antibiotico®"

fosgene

2015-06-07 19:51

Vediamo se indovinate di che molecola si tratta...

1.JPG
1.JPG

Ecco qualche indizio:

La molecola si trova sottoforma di sale di sodio.

Contiene zolfo e azoto (e anche ossigeno)

Tra i vari anelli che compongono lo scheletro molecolare ce ne è uno pentaatomico composto da un gruppo CH e 4 atomi di azoto

Se avete bisogno di ulteriori informazioni chiedete.

ohilà

2015-06-07 21:37

fosgene ha scritto:

Vediamo se indovinate di che molecola si tratta... Se avete bisogno di ulteriori informazioni chiedete.

Carini questi quiz... mi divertono un sacco. Qualche domanda: 1) E' un farmaco? Ci puoi dire qualcosa in più sul suo uso? Altrimenti è difficile... 2) E' di tuo nonno?  asd asd

fosgene

2015-06-08 06:48

ohilà ha scritto:

Carini questi quiz... mi divertono un sacco.

Qualche domanda:

1) E' un farmaco? Ci puoi dire qualcosa in più sul suo uso? Altrimenti è difficile...

2) E' di tuo nonno?  asd asd

Ah sisi é un farmaco che dovrebbe risalire ai primi anni '90.

Viene usato come antibiotico.

Viene usato per iniezione (non so se intramuscolare o endovenosa, ma credo la prima)

Non é di mio nonno. Ma comunque ho notato che pure nell' armadietto dei medicinali di mia nonna ci sono cose interessanti.

comandantediavolo

2015-06-08 07:42

Cefamandolo ( Nafato sodico- Cefam®)

ohilà

2015-06-08 08:14

Io dico cefazolina o cefmetazolo!  :-P Ma potrebbe essere pure cefamandolo... Almeno il nome comincia con "CEF" ? asd

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: fosgene

fosgene

2015-06-08 08:38

ohilà ha scritto:

Io dico cefazolina o cefmetazolo!  :-P

Ma potrebbe essere pure cefamandolo...

Almeno il nome comincia con "CEF" ? asd

Din! Din! Din!

Hai indovinato!

Si tratta di 1g di cefazolina sodica pura.

ohilà

2015-06-08 08:40

*Fischietta* http://en.wikipedia.org/wiki/Timeline_of_antibiotics Se vuoi, quando hai tempo, posta qualcos'altro...  :-P

ohilà

2015-10-23 07:29

Torno con un quiz "farmaceutico"...

foto1.JPG
foto1.JPG
- E' un farmaco ufficialmente classificato come antiepilettico anche se ha molti utilizzi "off-label" - Quella in foto è una capsula contenente 300 mg di principio attivo con una minima quantità di eccipienti - La molecola è un acido carbossilico Su, è facile...   si si  Per altro chissà che non si riesca a fare qualcosa di chimicamente carino con questo composto...  *yuu* Ma prima indovinate e poi ne parliamo!

quimico

2015-10-23 07:58

Acido valproico o comunque un valprolato?

ohilà

2015-10-23 08:03

quimico ha scritto:

Acido valproico o comunque un valprolato?

In effetti potrebbe essere, ma non è...  asd  Altro indizio: la molecola in questione, come il valproato citato da quimico, è usata anche nel trattamento del disturbo bipolare e come stabilizzatore dell'umore. (sempre off-label...)

quimico

2015-10-23 08:28

Non ci sono tanti anti convulsivi acidi carbossilici... Uffa.


Premesso che sicuro sarà uno degli acidi grassi omega-3 asd

Diciamo... Vigabratina o tiagabina asd

ohilà

2015-10-23 08:34

quimico ha scritto:

Non ci sono tanti anti convulsivi acidi carbossilici... Uffa.

Ci sono, ci sono...  asd E no, niente omega-3! Altri indizi: - Il nome con cui è conosciuta questa molecola non comprende la parola "acido"... Ma, nei fatti è l'acido ****************acetico. - Un'altra indicazione terapeutica è il dolore neuropatico. - Contiene un gruppo amminico e un anello cicloesanico.

quimico

2015-10-23 09:22

Tiagabina no?

ohilà

2015-10-23 09:34

quimico ha scritto:

Tiagabina no?

No...  asd

Indizio finale: il nome del principio attivo comincia per G... 

Il farmaco "di marca" è commercializzato dalla Pfizer e il suo nome comincia per N... Ma dal 2004 è in commercio anche il generico.

Boh, non so che altro dirvi... Se vi servono altre informazioni chiedete.

quimico

2015-10-23 11:02

AHAH ok asd

Mi sa che forse l'ho anche letto allora ma zero sbatti di ricercarlo.

Gabapentina allora. Neurontin. Ho vinto? asd

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: ohilà

ohilà

2015-10-23 11:24

quimico ha scritto:

AHAH ok asd

Mi sa che forse l'ho anche letto allora ma zero sbatti di ricercarlo.

Gabapentina allora. Neurontin. Ho vinto? asd

Sì, hai vinto! E' proprio lui! :-P :-P

formula gabapentin.png
formula gabapentin.png

Che dite ci si può fare qualcosa? Sale di rame?  asd

Di eccipienti ce ne dovrebbero essere pochi o niente. Forse qualche mg di lattosio...

quimico

2015-10-23 12:17

Pensare che era la mia prima scelta ma poi ho optato per altro asd

Beh si può sempre purificare in qualche modo e poi usarla per farci qualcosa.

Beh diciamo che è un buon legante N,O-bidentato...

I primi complessi di metalli di transizione della gabapentina furono pubblicati da Braga (Braga et al., 2008). I complessi furono ottenuti macinando assieme gabapentina e i sali inorganici ZnCl2 e CuCl2*2H2O. Nei cristalli risultanti del complesso di zinco il catione Zn(II) è tetraedricamente coordinato ai due anioni cloruro e a due molecole zwitterioniche di gabapentina.

Ho solo la preparazione del sale di zinco(II). 

Il sale metallico (0.371 g) e la gabapentina (0.428 g) sono combinati nelle proporzioni stechiometriche di 1:2, quindi dissolti in 25 mL di acqua distillata. La soluzione è quindi posta a riflusso a 60 °C per un'ora, quindi lasciata raffreddare in frigo a 12 °C (fino alla formazione di cristalli).

Penso che usando le medesime proporzioni e penso il medesimo metodo si possa preparare anche il complesso di rame(II). Sempre che non precipiti appena si unisce l'acqua ai due composti macinati.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: ohilà

ohilà

2015-10-23 12:19

Grazie mille! Mi informo meglio sugli eccipienti e poi, tempo permettendo, forse provo...   si si