Citrato di ferro

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Drako

2009-04-14 19:09

Salve a tutti, una domanda veloce!

Il citrato di ferro è solubile? Purtroppo non c'è sulla tabella di wiki e in generale ho trovato che viene usato come fertilizzante, il che mi porta a pensare che sia solubile. Lo volevo fare sempre per quell'esperimento del ferro piroforico, visto che sia l'acido citrico che il ferro sono più reperibili dell'acido ossalico o di un sale del piombo...

quimico

2009-04-14 20:25

solubile in cosa? acqua suppongo... urca non saprei...

Drako

2009-04-14 21:10

si si acqua, pensavo di farlo mischiando una soluzione di clouro di ferro con una di citrato di sodio. Se era insolubile sarebbe precipitato.

Dott.MorenoZolghetti

2009-04-14 21:41

E' solubile (parliamo del sale ico) in acqua. E' solubile anche come sale doppio ferro ammonio citrato (rosso o verde). Almeno 50 g/L.

al-ham-bic

2009-04-14 21:53

Il citrato ferroso è molto difficile da ottenere (si ha resa bassissima mescolando ac. citrico e FeSO4), ci vuole un procedimento speciale addirittura brevettato (Pat. USA 3091626).

Il sale non è usato come fertilizzante (ci mancherebbe!) ma come integratore di ferro in certe situazioni.

Se vuoi il piroforico devi usare l'ossalato ferroso e tutta la procedura del caso.

Ma se non hai il (COOH)2 siamo a piedi azz! !

quimico

2009-04-15 07:26

stavo per scrivertelo anche io sia citrato che tartrato di ferro sono abbastanza difficili da fare e non è detto diano quello che desideri

Drako

2009-04-15 13:24

Troppo bello per essere vero... mi toccherà procurarmi del piombo per fare il citrato di piombo (trovare l'acetato di p.) o il famoso acido ossalico per far l'ossalato di ferro... arggg...

al-ham-bic

2009-04-15 20:01

E sì, non c'è scampo!

Per trovare il Pb ti ho già detto come fare, per fare l'acetato non è difficile; per l'acido dicarbossilico è un problema.

Se fai il Pb pir. ti consiglio il tartrato.

svas1

2010-02-22 14:47

Ho bisogno di acquistare del ferro ridotto ma non so proprio dove....

C'è qualcuno che mi può aiutare?

vi ringrazio anticipatamente.

Beefcotto87

2010-02-22 15:13

Non vedo l'attinenza nè col thread, nè con la sezione... Se hai bisogno di saperlo, presentati e poi scrivi in Mercatino...