Clorofilla e proprieta' fluorescenti

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

myttex

2008-10-22 20:08

Salve a tutti! Oggi ho scoperto una cosa molto interessante.... E cioe' che la clorofilla ha proprieta' fluorescenti!! Basta solo estrarla e, con una lampada di Wood (UV) uno puo' vedere la fluorerscenza!

wikipedia ha scritto:

La clorofilla (dal greco χλωρός, chloros = verde e φύλλον, phyllon = foglia) è un pigmento isolato nel 1817 da Joseph Bienaimé Caventou. Di colore verde,[1] è presente nei grani dei cloroplasti delle cellule vegetali, o negli organismi procarioti che realizzano la fotosintesi clorofilliana. Il centro della molecola (la pallina verde) è costituito da un atomo di magnesio (Mg).Nel momento in cui le foglie ingialliscono, la clorofilla è convertita in un gruppo di tetrapirroli incolori conosciuti come cataboliti influorescenti della clorofilla (NCC's). Questi composti sono anche stati identificati in vari frutti maturi. Nel dietil etere, la clorofilla a presenta i massimi di assorbimento approssimati a 430 nm e 662 nm, mentre la clorofilla b li presenta a 453 nm e 642 nm.

Esperimento "clorofilla fluorescente" Under Construction domani postero' qualcosa *Fischietta*:-P:-D:-D alcune imma: clorofilla in un cloroplasto: molecola clorofilla ciao, myttex