2015-06-28, 12:10 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2015-06-28, 15:22 da TrevizeGolanCz.)
Penso che la foto parli da sola. Sono tutte fiale da 1 grammo, alcune italiane, altre francesi, una tedesca.
Le fiale in alto a sinistra invece contengono Sale di Bernards .
Vi è scritto che è utilizzato per il bagno di viraggio, per rendere più stabile l'immagine.
Purtroppo le mie scarse conoscenze in materia mi hanno fatto pensare alla tecnica del viraggio all'oro per le stampe di Van Dyke.
Dato che il sale è bianco potrebbe trattarsi di una miscela dei sali necessari al viraggio?
formulazione della miscela per il viraggio all'oro utilizzata nella tecnica di Van Dyke:
Oro Tricloruro (so. 1%) 50ml
Tiourea (sol. 1%) 50ml
Acido Tartarico 0,5gr
Sodio Cloruro 20gr
Le fiale in alto a sinistra invece contengono Sale di Bernards .
Vi è scritto che è utilizzato per il bagno di viraggio, per rendere più stabile l'immagine.
Purtroppo le mie scarse conoscenze in materia mi hanno fatto pensare alla tecnica del viraggio all'oro per le stampe di Van Dyke.
Dato che il sale è bianco potrebbe trattarsi di una miscela dei sali necessari al viraggio?
formulazione della miscela per il viraggio all'oro utilizzata nella tecnica di Van Dyke:
Oro Tricloruro (so. 1%) 50ml
Tiourea (sol. 1%) 50ml
Acido Tartarico 0,5gr
Sodio Cloruro 20gr