Cloruro d'Argento
anche io sarei passato dal nitrato ma pensavo che dall'argento metallico avessi fatto prima il nitrato e poi l'avessi fatto precipitare... hai fatto bene a fare la sintesi, così quando ne hai bisogno non te lo devi fare.... ma nei negozi di fotografia si trova? Chissà un giorno mi servisse XD
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
non credo (sempre con le pinze) che il cloruro si possa fare direttamente.

forse giusto con il cloro elementare surriscaldato (spero non sia una cazzata)

Ps. se hai nitrato d'argento che ti avanza... ti do il mio indirizzo :-P
(2009-12-07, 22:42)theiden Ha scritto: anche io sarei passato dal nitrato ma pensavo che dall'argento metallico avessi fatto prima il nitrato e poi l'avessi fatto precipitare... hai fatto bene a fare la sintesi, così quando ne hai bisogno non te lo devi fare.... ma nei negozi di fotografia si trova? Chissà un giorno mi servisse XD

no il cloruro non l'ho mai visto in giro.

in genere se serve si fa al momento dal nitrato.

inoltre in fotografia si fa in modo di far avvenire la precipitazione/cistallizzazione in modo controllato in una matrice di gelatina e in presenza di sostanze droganti che migliorano la risposta.
Cita messaggio
Anche volendo non avrei potuto farlo partendo dell'argento metallico...purtroppo mi manca il nitrico :Azz: :-(
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)