Cloruro di Alluminio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Igor

2014-12-30 17:11

L'obiettivo è ottenere AlCl3, secondo la reazione 2Al + 6HCl ===> 2AlCl3 + 3H2 partendo da: 12,2g di carta d'alluminio; 132ml di acido muriatico al 32% p/p. Teoricamente, dovrebbero ottenersi 60g di AlCl3. ________ Dentro una vaschetta con un paio di cm d'acqua fredda ho posto una beuta da 500ml, entro la quale ho diluito l'acido muriatico in 100ml d'acqua di rubinetto. Ho poi aggiunto alla soluzione, a varie tappe, crescenti pezzi della carta d'alluminio al fine di controllare la temperatura della soluzione e lo sviluppo del gas. La reazione ha una certa inerzia ma, una volta innescata, procede rapidissima liberando una grande quantità di calore.Il liquido bolle sviluppando un alto strato di schiuma tingendosi di grigio. Il vapor d'acqua prodotto è ben visibile ed è facile intrappolare anche un po' di H2 dentro una provetta per poterne sentirne il "grido" quando gli si dà la fiamma. Per le ultime aggiunte di alluminio non serve più il bagno d'acqua. Lasciata riposare la soluzione grigia per qualche ora, l'ho ritrovata quasi perfettamente limpida, incolore, pH 1 alla cartina universale. Ho filtrato, e poi sono andato al fornello per "farla secca". Al termine delle operazioni, ho ottenuto 81,8g di uno "zucchero" giallognolo, in forma di grumi "croccanti" che credo essere AlCl3*6H2O. In tal caso, la resa è stata del 75%.

Mario

2014-12-30 17:20

La invito a correggere la reazione chimica.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Igor

marco the chemistry

2014-12-30 17:30

Io dico che il tappo del vasetto della marmellata resiste qualche settimana e poi sarà distrutto dalle esalazioni di HCl...asd

P.S. Non c'entra, ma preferisco specificarlo, così a nessuno vengono strane idee: questo prodotto non va bene per la reazione di Friedel-Crafts.

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: Igor

Igor

2014-12-30 17:52

Grazie Mario.

Marco, è un vasetto di sgombri asd , vediamo quanto resiste. Un tappo di sughero andrebbe meglio? E perchè non va bene per la reazione di Friedel-Crafts, cosa ho sbagliato?

quimico

2014-12-30 17:53

Inizia con mettere almeno giusta il bilanciamento dell'equazione *Tsk, tsk* 2 Al + 6 HCl --> 2 AlCl3 + 3 H2 Come reazione, giusto per provare, ci sta... Quel cloruro di alluminio non è puro, è igroscopico e non durerà molto, come non durerà molto il tappo... Conservarlo in luogo opportuno.


Per la reazione di Friedel-Crafts serve cloruro di alluminio PURO e ANIDRO *Si guarda intorno* Come forse saprai (e se non lo sai lo saprai ora) l'alluminio che hai usato è contaminato da altri metalli... Un mappazzone non è adatto per far chimica di sintesi in modo serio.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Igor

marco the chemistry

2014-12-30 18:16

Nic ha già detto quasi tutto, il tappo di sughero fa passare aria e umidità, andrebbe messo in un vaso con tappo di vetro a smeriglio, o plastica o teflon.

Per FC serve il sale anidro, se no non funge da acido di Lewis e soprattutto non si formano il catione acilio o il carbocatione perchè c'è acqua (del sale idrato) in giro. AlCl3 va comprato, io lo prendo in bottiglie da chilo dalla Sigma.

Igor

2014-12-30 21:08

Ho messo due fogli di polietilene fra vetro e tappo.

Speriamo basti a conservarlo per un po'.

TrevizeGolanCz

2014-12-30 22:04

Aihmè, come ha detto Quimico il tuo composto è contaminato da altri metalli, avendo usato della semplice carta stagnola questa non è esente dalla presenza di altri metalli. Come puoi leggere alla fine di questa pagina (http://www.zenithalluminio.it/get/regulations/9) il maggior "contaminante" è il Ferro! A confermare questo fatto anche il colore: il composto dovrebbe essere bianco, il color giallo è causato dalla presenza di FeCl3! Inoltre anche l'HCl che hai usato (è del brico o di qualche supermercato immagino :-) ) è "ricco" di ferro :-(.... "Fe Fe everywhere" Sigh...una volta feci anch'io il tuo stesso errore :-(...usai un vasetto di vetro col coperchio in metallo...non mi accorsi di nulla fino a quando non lo aprii dopo un bel po' di tempo...il metallo era stato mangiato del tutto, ma non quel sottilissimo strato di vernice e la gomma del tappo -_-...quando lo aprii mi ritrovai le mani sporche di brodaglia...

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: Igor, thenicktm

Dott.MorenoZolghetti

2014-12-30 22:32

E aggiungo: che non ti venga in mente di disidratarlo, specie sulla fiamma del fornello di mamma... otterresti molto fumo (HCl e acqua) e una polvere impura per Fe, di ossido di alluminio.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Igor

Igor

2014-12-31 00:58

Sì Trevize, l' HCl è quello del Brico  si si , che a vederlo è perfettamente trasparente. L'ingiallimento è stato graduale ed è comparso solo nel solido una volta imbottigliato. Prima, la soluzione era incolore, trasparente, ed il solido appena ottenuto era più bianco che giallo.

Dott.Moreno, *Si guarda intorno* ho usato sì la fiamma del fornello per evaporare l'acqua e ridurlo ad uno sciroppo, poi ho spento e dopo un po', mentre giravo con una bacchetta di vetro perchè avevo paura s'attaccasse al fondo, s'è asciugato quasi di colpo ed era facile farne dei grumi pastosi (ricordavano quelli che forma lo zucchero) che dopo poco, mentre li pesavo sono diventati più duri. Dici che è l'ossido e non il cloruro? O_o

TrevizeGolanCz

2014-12-31 09:37

Anche il mio è trasparente, ma a volte (non mi chiedere in quali condizioni non ricordo O_o ) tende al giallo. Basta agitarlo un po' e torna trasparente... Se non l'hai scaldato troppo e se non c'è stata formazione di fumo dovrebbe essere il cloruro :-).

Igor

2014-12-31 11:26

E' il cloruro, si scioglie subito in poca acqua fredda *yuu*.

La soluzione è trasparente incolore.

Dott.MorenoZolghetti

2014-12-31 12:41

No no, dico solo di non scaldarlo sino a secchezza, perché non perde l'acqua di cristallizzazione, ma acido cloridrico e non lascia come residuo il cloruro anidro, ma l'ossido. E' questa una caratteristica dell'alluminio e di alcune terre rare.


Per verificare se ci sia o meno del ferro (e lì c'è...) basta aggiungere qualche goccia di tiocianato di ammonio o di potassio a una soluzione di cloruro. Se c'è ferro, appare la caratteristica colorazione rosso sangue o almeno una colorazione aranciata (magari eseguire il saggio in una capsula di porcellana bianca).

Igor

2014-12-31 18:25

Non ho tiocianati, allora ho fatto due prove che però... bò :-/ . A due millilitri (circa) d'a.muriatico ho aggiunto un paio di gocce di H2O2 35% e poi dell'acqua di calce fino debole basicità. Risultato: un po' di bollicine, ma il liquido è rimasto trasparente. A tre millilitri (circa) d'a.muriatico ho aggiunto dell'acqua di calce fino a 25ml e poi, gradualmente, NaOH in scaglie. Risultato: solo in prossimità di pH 14 il liquido è diventato bianco lattiginoso (presumo sia precipitato Ca(OH)2), nessun altro colore in vista neanche a fine precipitazione.

Mario

2014-12-31 21:25

Le prove che ha fatto sembrano indicare che l'acido muriatico utilizzato sia esente da ferro.

La colorazione giallina dell'AlCl3.6H2O è con tutta probabilità imputabile ad impurezze di ferro provenienti metallo di partenza.

Dall'intensità del colore sembra che di ferro non ce ne sia poi molto.

saluti

Mario

Dott.MorenoZolghetti

2015-01-02 01:00

Il ferro costituisce un'impurità dell'alluminio e va ricercato nel sale ottenuto, non nell'acido.

Igor

2015-01-04 15:24

Ho sciolto l'Alluminio in una soluzione concentrata di NaOH ottenendo una soluzione incolore ed un precipitato nero. L'aggiunta di H2O2, dopo mezza giornata, ha conferito sia alla soluzione che al precipitato una sfumatura rosso-bruna, forse marrone. La presenza del Ferro è confermata: stava appunto nella carta d'Alluminio.  si si

I seguenti utenti ringraziano Igor per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

quimico

2015-01-04 17:56

Era abbastanza ovvio ce ne fosse :-)