Cloruro di calcio
ho effettuato la mia prima sintesi : cloruro di calcio partendo da idrossido di calcio (calce per edilizia e acido cloridrico secondo la reazione Ca(OH)2 + 2HCl → CaCl2 + 2H2O.
Ho ottenuto circa cento grammi di sale. Ora il mio dubbio è : leggo che il CaCl2 è un solido bianco a temperatura ambiente quello che ho ottenuto io è color nocciola molto chiaro che diventa più scuro e si impregna di acqua se lasciato all' aria; il motivo di questo è la scarsa purezza dei reagenti(calce per edilizia figuriamoci...:-D ) oppure assume quel colore perchè si idrata all' aria ?
" Humile so et humiltà me basta, dragon diventarò se alcun me tasta " - Matteo Tafuri . Alchimista ,medico e filosofo salentno


Cita messaggio
Giuseppe, più che della purezza della calce, secondo me la colorazione del sale che hai prodotto, è data dalla presenza di Fe2+ come contaminanti dell'acido cloridrico se questo non era di purezza analitica.
Il contaminante più comune della calce è il carbonato di calcio non reagito nella preparazione o formatosi per carbonatazione della stessa.
Che poi sia igroscopico è pacifico, infatti viene usato come assorbitore di umidità atmosferica e come agente essiccante dei gas prodotti col Kipp.
Se vuoi ottenerlo anidro,dagli di stufa (o in forno :-D ) a 180 °C per un'oretta...
Salut ! :-)
comandante diavolo *yuu*
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo post:
GiuseppeT




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)