Cloruro di calcio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

GiuseppeT

2013-10-21 17:17

ho effettuato la mia prima sintesi : cloruro di calcio partendo da idrossido di calcio (calce per edilizia e acido cloridrico secondo la reazione Ca(OH)2 + 2HCl → CaCl2 + 2H2O.

Ho ottenuto circa cento grammi di sale. Ora il mio dubbio è : leggo che il CaCl2 è un solido bianco a temperatura ambiente quello che ho ottenuto io è color nocciola molto chiaro che diventa più scuro e si impregna di acqua se lasciato all' aria; il motivo di questo è la scarsa purezza dei reagenti(calce per edilizia figuriamoci...:-D ) oppure assume quel colore perchè si idrata all' aria ?

comandantediavolo

2013-10-22 15:03

Giuseppe, più che della purezza della calce, secondo me la colorazione del sale che hai prodotto, è data dalla presenza di Fe2+ come contaminanti dell'acido cloridrico se questo non era di purezza analitica. Il contaminante più comune della calce è il carbonato di calcio non reagito nella preparazione o formatosi per carbonatazione della stessa. Che poi sia igroscopico è pacifico, infatti viene usato come assorbitore di umidità atmosferica e come agente essiccante dei gas prodotti col Kipp. Se vuoi ottenerlo anidro,dagli di stufa (o in forno :-D ) a 180 °C per un'oretta... Salut ! :-)

I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo messaggio: GiuseppeT