Cloruro di rame CuCl2

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

jobba

2010-10-18 11:10

Volevo provare a fare dei sali... Ho pensato al cloruro di rame CuCl2 Ho agito così: un un contenitore di pyrex ho messo dei fili di rame (cavo elettrico). Ho versato sopra acido cloridrico concentrato HCl e forse dovevo fermarmi lì. Ma in rete ho visto un video che mettevano HCl e acqua ossigenata concentrata. Ho provato anch'io , Dopo l'aggiunta di H2O2 la reazione é stata più vivace. Il liquido si é tinto subito di verde ha schiumato un pò poi ha continuato a scurirsi. È diventato verde scuro (penso perché ho messo tanto rame). Oggi sono tornato a vedere se si era sciolto tutto e con mia sorpresa ho trovato il liquido color marrone scuro.Sono rimasti dei fili di rame sui quali si sono formati dei cristallini trasparenti. Di verde non c'era niente. Proverò con meno rame e senza H2O2. Ma quei cristallini trasparenti cosa sono? Perche la soluzione il giorno dopo é diventata marrone?

Max Fritz

2010-10-18 12:08

I cristallini trasparenti proprio non saprei spiegarmeli...

Per il marrone suppongo che si sia formato Cu2O o (se la soluzione è limpida) qualche cuprato di Cu (I). Una soluzione di color marrone scuro (limpida) si ottiene anche decomponendo soluzioni ammoniacali di tetramminorame con piccole quantità di H2O2. Comunque la maggior parte dei cuprati di Cu1+ sono rosso-marroni... e penso che in questo caso si tratti di complessi acquosi stabili solo in soluzione appunto.

Se invece la soluzione è torbida... potrebbe trattarsi di Cu2O, ma mi stupisco che non sia precipitato.

Notare che wiki english dice che CuCl2 può essere prodotto proprio per reazione di Cu in H2O2 + HCl, ottenendo come sottoprodotto solo acqua *Si guarda intorno*

Mentre, tornando ai cristalli trasparenti, indagherei sulla purezza dei reagenti usati...

Rusty

2010-10-18 12:12

L'acido cloridrico è quello muriatico del supermarket? Concentrazione? L'acqua ossigenata a quanti volumi è? Io penso che ci siano impurezze del rame metallico, forse pezzetti di guaina o collante se hai usato dei fili di rame... l'HCl e l'H2O2 non dovrebbe avere molte schifezze *Si guarda intorno* Hai dell'acido nitrico così sciogli direttamente il rame a nitrato? Riprova ma assicurati di sgrassare bene i fili di rame con dell'acetone o dell'etanolo, secondo me deriva dal rame l'impurezza, oppure dall'ambiente (ci sarà caduto dentro qualcos'altro se l'hai messo all'aperto)

jobba

2010-10-18 12:22

l'H2O2 a 130 vol., l'HCl 32%. Penso anch'io impurezza del rame,o qualcosa caduto dentro durante la notte.La soluzione di color marrone scuro (limpida) , posterò le foto grazie ciao.

Rusty

2010-10-18 12:27

Marrone scuro mi fa pensare al Fe, ma che c'azzecca? asd asd

Forse è qualche residuo organico derivato dal cavo che ha reagito... potresti provare a "decolorarlo" con dei carboni attivi, se ne hai, e poi filtrare.

jobba

2010-10-18 19:57

Sono tornato adesso dal lavoro e sono subito andato a vedere il mio intruglio per fare delle foto. I cristallini che erano trasparenti adesso sono verdi , si vede anche qualche goccia sul bordo del recipiente che adesso é verde. La colorzaione marrone scuro può essere data da un alta concentrazione di rame?

cimg1330.jpg
cimg1330.jpg
cimg1332.jpg
cimg1332.jpg

jobba

2010-10-18 21:13

Pensando che il colore fosse dovuto ad un alta concentrazione di rame, ho provato a diluirlo con acqua,il colore é cambiato decisamente e sul fondo ha lasciato un deposito bianco. Ho filtrato il tutto e anche se non era asciutto, ho provato a bruciarne un pò, la fiamma dell'accendino da gialla diventa verde azzurina.

cimg1333.jpg
cimg1333.jpg

jobba

2010-10-19 10:07

Ho messo ad asciugare sia i cristallini trasparenti che la poltiglia bianca.I cristallini prima hanno preso colore marrone e adesso stanno diventando verdi brillante.mentre la poltiglia sta diventando verde brillante direttamente.

Rusty

2010-10-19 12:26

Mi sembra alquanto strano che fosse scuro solo per eccesso di rame... che senso ha? Il rame in eccesso avrebbe dovuto rimanere indisciolto ma non colorare la soluzione... mmhh..

Io feci a suo tempo il solfato di rame, poltiglia verdastra praticamente perennemente umida, è stato molto arduo ottenere dei cristalli asd

as1998

2010-10-19 15:59

Tempo fa ho provato l'esperimento usando dell'acido cloridrico al 33% e dell'acqua ossigenata al 3% e, dopo una serata, la mattina dopo ho trovato una soluzione verde vivace...

jobba

2010-10-19 19:52

Avevo usato 38 gr di rame , penso troppo perché ho provato a versare nuovamente l'HCl e l'H2O2 sul poco rame rimasto e il colore del liquido é verde , domani mi tolgo sto dubbio provando un contenitore con poco rame e uno con tanto rame se entrambe diventano marroni vuol dire che i fili sono trattati , se quella con poco rame diventa verde e l'altra marrone dipende dalla quantità di rame, ovviamente sta volta prenderò nota dei quantitativi di l'HCl e l'H2O2 in maniera di fare le stesse proporzioni.

jobba

2010-10-19 22:32

Visto che domani é gia oggi anche se solo da mezz'ora ecco il mio test anti dubbio.Ho pesato 0.55gr di rame e 2.45 gr di rame per fare la differenza.Ho misurato 15 ml di HCI e 15 ml di H2O2 . Ho unito i due liquidi per un totale di 30 ml. Ho messo il rame in due beute differenti ed ho versato all'interno di ogn'una 15 ml di liquido. il risultato? Ho Ho Ho sorpresa!! Uno verde uno marrone .(non fatevi ingannare dal riflesso che manda il piccolo sul grande . il Grande é marrone almeno ad occhio nudo, non verde.)

cimg1334.jpg
cimg1334.jpg
cimg1336.jpg
cimg1336.jpg

Rusty

2010-10-19 22:54

Ci credo, ma vorrei capirne il perchè! asd

jobba

2010-10-20 09:23

Questi sono i sali che all'inizio erano trasparenti.

cimg1340.jpg
cimg1340.jpg

Max Fritz

2010-10-20 09:32

Allora... in eccesso di rame si è quasi sicuramente formato il CuCl... bianco/verdino (che dovrebbe essere quello dell'ultima foto) più complessi acquosi di Cu (I) (cuprati... come dicevo all'inizio). Si sarà formato quasi sicuramente anche Cu2O.

Resta da spiegare come ha fatto CuCl (poco stabile anche all'aria!!) a non ossidarsi con H2O2... :S

A che conc. era l'H2O2?

Consiglio di fare altre 2 prove con 2,45g di Cu, ma riducendo a 5ml l'H2O2.

jobba

2010-10-20 10:42

H2O2 130vol. Ok farò altro test con 5ml di H2O2 ,HCl la lascio a 15 ml? che risultato teorico dovrei ottenere?


Questa era la poltiglia bianche una volta asciugata, sta ancora schiarendo!

cimg1352.jpg
cimg1352.jpg

Max Fritz

2010-10-20 11:24

Più che schiarendo sta scurendo.... segno che può proprio essere CuCl, che si ossida a dare CuCl2 e Cu2O/CuO, e magari anche ossicloruri di Cu.

HCl lo lascerei 15ml; il risultato teorico non lo saprei... non avendo ancora ben definito le equazioni che han regolato le reazioni fatte. Io penso che otterrai lo stesso risultato che con 15ml... ma non ci giurerei.

jobba

2010-10-20 12:33

Fatto 2.45 Cu + 15ml HCl + 2ml H2O2 .

liquido marrone come com 15ml di H2O2 . Nessun cristallo sul fondo.

Ma la differenza sostanziale é che con 15 ml , aggiungendo H20 non crea nessun precipitato , invece con 5 ml di H2O2 , se al liquido marrone ottenuto aggiungo 60 ml di H2O, ottengo un precipitato bianco che adesso ho messo ad asciugare.

cimg1357.jpg
cimg1357.jpg

Max Fritz

2010-10-20 13:07

E anche qui quasi sicuramente CuCl....

Ma come caspita fa un riducente come CuCl a non ossidarsi con H2O2 non lo so proprio.

Qualcuno ha idee?

Rusty

2010-10-20 14:10

Sto provando a produrlo per altra via.

2NaOH + CuSO4 -> Cu(OH)2 + Na2SO4

Cu(OH)2 -(scaldando)-> CuO + H2O

CuO + 2HCl -> CuCl2 + H2O

Partendo dall'idrossido rameico quindi scaldo e ottengo l'ossido rameico che poi unirò all'acido cloridrico... vediamo. Proverò a farne un saggio alla fiamma e dovrebbe colorarla di un bel verde acceso, si usa per colorare anche i fuochi artificiali :-)

A breve le foto asd

NaClO3

2010-10-20 14:30

si produce CuO solo perchè è più facile da decantare, lavare e separare rispetto all'idrossido di Cu ??

Rusty

2010-10-20 14:50

no è perchè mi servirà anche per altre sintesi, conservo un po' di tutto nei passaggi intermedi, non butto via niente :-)

Ora ho disponibili circa 30 gr di idrossido, vado a cuocere asd asd

NaClO3

2010-10-20 15:01

occhio che a tenerlo umido si decompone per i fatti suoi.

jobba

2010-10-20 19:53

Eccomi al mio ritorno ho trovato il tutto asciutto ed é verde.


Rusty ha scritto:

Sto provando a produrlo per altra via.

2NaOH + CuSO4 -> Cu(OH)2 + Na2SO4

Cu(OH)2 -(scaldando)-> CuO + H2O

CuO + 2HCl -> CuCl2 + H2O

Partendo dall'idrossido rameico quindi scaldo e ottengo l'ossido rameico che poi unirò all'acido cloridrico... vediamo. Proverò a farne un saggio alla fiamma e dovrebbe colorarla di un bel verde acceso, si usa per colorare anche i fuochi artificiali :-)

A breve le foto asd

Mi puoi mettere le quantità cosi ci provo anch'io?

cimg1365.jpg
cimg1365.jpg

Rusty

2010-10-20 20:21

dal colore sembra più idrossido che cloruro di rame II

anthonysp

2010-10-20 21:19

Rusty ha scritto:

Sto provando a produrlo per altra via.

2NaOH + CuSO4 -> Cu(OH)2 + Na2SO4

Cu(OH)2-(scaldando)-> CuO + H2O

CuO + 2HCl -> CuCl2 + H2O

Partendo dall'idrossido rameico quindi scaldo e ottengo l'ossido rameico che poi unirò all'acido cloridrico... vediamo. Proverò a farne un saggio alla fiamma e dovrebbe colorarla di un bel verde acceso, si usa per colorare anche i fuochi artificiali :-)

A breve le foto asd

Che senso ha trasformare l'idrossido in ossido?? parti direttamente da Cu(OH)2, lo tratti con HCl ed hai risolto!

NaClO3

2010-10-20 21:41

l'idrossido di rame, per la sua natura direi quasi viscosa, gelatinosa, non può essere lavato bene, neanche se lo centrifughi.

l'ossido di rame invece, essendo polvere "dura" e pesante, sedimenta e può essere sciacquata a dovere penso!

jobba

2010-10-20 22:28

Rusty ha scritto:

dal colore sembra più idrossido che cloruro di rame II

da

Dalla foto non si capisce bene ma é verde chiaro non azzurro.

jobba

2010-10-25 17:54

Da qui si capisce un pò meglio .... ma anche stà foto non rende........

cimg1390.jpg
cimg1390.jpg

as1998

2010-10-25 19:21

salve anch'io ho ripetuto la stessa esperienza di jobba ed ho avuto lo stesso problema della soluzione nera che se diluita diventa verde, domani posto qualche foto...

jobba

2010-10-26 07:17

Rusty ha scritto:

Sto provando a produrlo per altra via.

2NaOH + CuSO4 -> Cu(OH)2 + Na2SO4

Cu(OH)2 -(scaldando)-> CuO + H2O

CuO + 2HCl -> CuCl2 + H2O

Partendo dall'idrossido rameico quindi scaldo e ottengo l'ossido rameico che poi unirò all'acido cloridrico... vediamo. Proverò a farne un saggio alla fiamma e dovrebbe colorarla di un bel verde acceso, si usa per colorare anche i fuochi artificiali :-)

A breve le foto asd

Ok ci ho provato con quantita minime e sembra funzionare..... proverò con quantitativi più grandi in maniera da avere un pò più di "sostanza"...........

Rusty

2010-10-26 11:22

Ne ho sintetizzato una 20ina di grammi a partire direttamente da idrossido e acido cloridrico, ma devo dire che cristallizzarlo è un'impresa *Si guarda intorno*

Devo ridurre il volume ma è molto acido ancora... ho usato un eccesso di HCl azz! azz! azz!

as1998

2010-10-26 12:18

rusty potresti portarlo all'ebollizione per far evaporare il cloridrico ed avresti una soluzione satura, così che cristallizzarlo sarebbe più facile...

Rusty

2010-10-26 12:23

Il fatto è che non ho cappa e mi intossico, faccio tutto in cucina di solito... vorrei fare dell'altro idrossido per neutralizzare un po' asd

Drako

2010-10-26 17:44

Anche io molto tempo fa provai a ossidare il rame con l'acqua ossigenata e il muriatico. C'era una particolarità che non riuscivo a capire, mentre la reazione proseguiva, la soluzione andava scurendosi in un intenso verde scuro, poi dopo l'aggiunta di poche gocce di acqua ossigenata tornava azzurra. Io mi sono spiegato ciò, cercando poi i colori dei vari complessi del rame, dicendo che quando la soluzione è verde scuro il rame è complessato con il cloruro, quando si aggiunge acqua ossigenata, questa perturba l'equilibrio della reazione che porta ad ossidare il rame, sottraendo dunque ioni cloruro ai complessi.

L'ultima parte però mi convince poco, se qualcuno sa cosa succede veramente mi aiuterebbe a ricsolvere un dubbio che viaggia da molto tempo....

as1998

2010-10-26 17:53

ho ottenuto un precipitato bianco pastoso ed una soluzione scura che se diluita ritorna verde... *help*

jobba

2010-10-30 16:36

as1998 ha scritto:

ho ottenuto un precipitato bianco pastoso ed una soluzione scura che se diluita ritorna verde... *help*

Il precipitato bianco l'hai ottenuto quando hai diluito la soluzione scura che é diventata verde? o avevi il precipitato già nella soluzione scura?

Io nella soluzione scura non avevo precipitati bianchi,a me solo la prima volta (che avevo fatto alla cazz,senza segnarmi i quantitativi mi erano venuti dei cristallini trasparenti sul fondo molti erano attaccati al rame rimasto poi asciogandoli sono diventati verdi...

Io ho avuto i precipitati bianchi quando ho diluito con acqua la soluzione scura...

quei precipitati da bianchi sono diventati verdi dopo l'asciugatura.(però c'era una cosa strana, perché dell'impasto bianco, diventava verde quello che era a contatto diretto con l'aria mentre la parte che toccava il contenitore..si poteva vedere solo raschiando era sul marroncino, quando si é seccato tutto per bene risultava tutto di colore verde ).

as1998

2010-10-30 16:40

non saprei di cosa si trattasse sarà qualche complesso...

jobba

2010-10-30 17:00

Ma l'hai filtrato? hai provato ad asciugara la poltiglia bianca?

al-ham-bic

2010-10-30 17:17

... ecco un *help* ...

Se l'ambiente è riducente, specialmente a caldo (eccesso di Cu, ma solo voi sapete come avete operato...) si forma CuCl, bianco, insolubile, riducente anch'esso... si ossida all'aria diventando azzurro... *Fischietta*

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: jobba, as1998

jobba

2010-10-30 17:49

Il mio più che azzurro é verdolino....

Nichel Cromo

2010-11-05 16:53

Per fare CuCl2 basta che fai reagire CuO o CuCO3 con HCl!! tutti e due semplicissimi da fare partendo da CuSO4. io mi sono fatto così più di mezzo chilo di CuCl2!

as1998

2010-11-05 18:00

Nichel Cromo ha scritto:

Per fare CuCl2 basta che fai reagire CuO o CuCO3 con HCl!! tutti e due semplicissimi da fare partendo da CuSO4. io mi sono fatto così più di mezzo chilo di CuCl2!

hai progetti? Ma perchè tutta sta roba? Era meglio farsene solo 100 grammi...

Nichel Cromo

2010-11-06 09:37

li faccio tutti in una volta e quando mi servono li uso! avevo CuSO4 a sufficienza (e ne ho ancora). mi sembra che con un chilo di CuSO4 fai 500g di CuO, quindi da un chilo di CuSO4 ti fai più di mezzo chilo di CuCl2, anzi, molto di più!

jobba

2010-11-06 12:43

Perché non metti tutti i passaggi che hai fatto magari con le quantità...... (sia di sostanze che di acqua) potresti anche dirci se hai tenuto qualcosa nei vari passaggi o no. Se hai qualche foto non guasta.


Io ad esempio quando l'ho sintetizzato partendo dal rame ho sbagliato a non mettere la temperatura dell'ambiente,giustamente al-ham-bic me l'ha fatto notare... vanno postati piu dati possibili affinché il Pinco Pallino che legge si possa fare un quadro ben chiaro della situazione.

Nichel Cromo

2010-11-06 14:31

Non ricordo le quantità che ho usato, non ho foto, però mi ricordo i passaggi! Allora, ci sono 2 modi: partendo da CuCO3 o da CuO. aggiungo anche la preparazione di questi due. Metodo 1: Mettere in un contenitore sufficientemente largo (come un cristallizzatore) 250g di solfato di rame pentaidrato CuSO4 x 5H2O, 80g di idrossido di sodio anidro NaOH e 500ml di H2O distillata con leggero eccesso di NaOH. Mescolare bene e notare la formazione di ossido rameico nero dovuta alla decomposizione del suo idrossido per azione del calore sprigionato dalla reazione tra NaOH e H2O. Le reazioni avvenute sono le seguenti: CuSO4 + 2NaOH ---> Cu(OH)2 + Na2SO4 (la reazione avviene in soluzione acquosa) Cu(OH)2 ---> CuO + H2O 250g(CuSO4x5H2O) + 80g(NaOH) ---> 98g(Cu(OH)2) + 232g (Na2SO4x5H2O) 98g(Cu(OH)2) ---> 80g(CuO) + 18g(H2O) Scaldare il tutto e mescolare in modo da far completare le reazioni. Lasciare raffreddare e decantare CuO, quindi rimuovere l'acqua ricca di Na2SO4 e NaOH (che era in eccesso). Aggiungere nuovamente H2O, mescolare e lasciare decantare CuO. rimuovere l'acqua e ripetere ancora 2-3 volte questo passaggio. Notare l'eventuale presenza di un velo sottile di NaOH sulla superficie della soluzione. per rimuoverlo passare sulla superficie con un fazzoletto o con una carta assorbente. Quando saranno presenti solamente CuO e H2O sarà possibile procedere. Rimuovere più acqua possibile, non è necessario farla bollire. Trattare il CuO con HCl concentrato (>30%) agitando ogni volta che viene aggiunto HCl. ogni volta che viene aggiunto HCl, una parte della soluzione diventa verde, ma dopo aver mescolato torna di colore nero. Dopo aver aggiunto tutto l'HCl necessario, la soluzione diventa tutta verde trasparente. ecco la reazione: CuO + 2HCl ---> CuCl2 + H2O 80g(CuO) + 72g(HCl) ---> 134g(CuCl2) + 18g(H2O) Far bollire il tutto all'esterno (vi consiglio di non farlo all'interno per esperienza...). Comunque io non faccio mai bollire le sostanze (per evitare schizzi), le tengo ad una temperatura leggermente inferiore al loro punto di ebollizione per alcune ore e poi macino finemente le sostanze solide mettendole su una superficie di legno liscia epassandoci sopra con una specie di mattarello. Conclusioni: teoricamente da 250g di CuSO4x5H2O (e 80g di NaOH anidro) dovremmo ottenere 134g di CuCl2. Ora non ho tempo per scrivere anche l'altro metodo, farò delle foto e scriverò tutto il prima possibile. Spero di essere stato utile a qualcuno.

NaClO3

2010-11-06 15:49

sbagli a far reagire in un unico contenitore il CuSO4 penta.... con NaOH e poi successivamente aggiungere acqua.

anche io lo feci, utilizzando poche quantità di reagenti, i cristalli di solfato di rame mi si "passivarono" con uno strato aderente di Cu(OH)2 e non ne sapevano di volersi sciogliere, solo che io lavorai a fraddo e il calore dovuto all' NaOH non bastò a decomporre il rame idrossido in ossido!

Nichel Cromo

2010-11-06 16:14

con me funziona anche nello stesso contenitore, anche se ultimamente quando devo lavorare con CuSO4 cerco di scioglierlo per primo...una volta l'ho fatto con un becher da 250 in pyrex e si è distrutto! da quel momento per fare CuO uso contenitori larghi o becher in plastica.

Rusty

2010-11-11 16:22

Ragazzi c'è un modo per passare da una soluzione di CuCl2 a CuO? Vorrei convertire tutto il cloruro che ho in ossido così da poterlo utilizzare in futuro più agevolmente in altre reazioni. Grazie.

Max Fritz

2010-11-11 16:25

Ovvio... basta farlo precipitare come idrossido o carbonato, filtrare e scaldare.

Inoltre se leggi l'ultimo post di nichel-cromo spiega come passare da CuSO4 a CuO, basta sostituire il solfato con il cloruro.

as1998

2010-11-11 16:26

mmmh... mi viene in mente di trattare il tutto con NaOH in modo da ottenere l'idrossido per poi farne l'ossido scaldandolo...

Nichel Cromo

2010-11-11 16:45

Rusty ha scritto:

Ragazzi c'è un modo per passare da una soluzione di CuCl2 a CuO? Vorrei convertire tutto il cloruro che ho in ossido così da poterlo utilizzare in futuro più agevolmente in altre reazioni. Grazie.

Ci sono molti modi!

Per esempio potresti trattarlo con H2SO4, trasformarlo in CuSO4 e ripetere il procedimento fino a CuO oppure trattare direttamente CuCl2 con NaOH e scaldare poco (dovrebbe funzionare, ma non l'ho mai provato). Potresti farlo reagire con Na2CO3 o NaHCO3, ottenere CuCO3, lavarlo, filtrarlo e scaldarlo fino alla decomposizione in ossido e CO2...

Max Fritz

2010-11-11 17:27

Adesso state veramente sorpassando il limite!!!!

Ma vi rendete conto quante cavolo di risposte insulse state accumulando?

La prossima che vedo è un altro warn, del 30%, non mi importa chi sia. In 30 avete risposto la stessa cosa, senza neanche aspettare che Rusty rispondesse. PIANTATELA!!! Non se ne può veramente più.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Rusty

Rusty

2010-11-11 19:22

Ammazza oh!! E che è?! Datemi il tempo di rientrare a casa asd asd asd

Grazie a tutti, non c'era bisogno di fare ipotesi, volevo solo sapere come fare, poi di come/dove faccio la sintesi non dovete preoccuparvi, non sono uno sprovveduto *Si guarda intorno*

jobba

2010-12-13 12:50

jobba ha scritto:

Da qui si capisce un pò meglio .... ma anche stà foto non rende........

Non é CuCl2 Ma CuCl ossidato .. A breve metterò le foto e la corretta sintesi del CuCl2 scusate.

ale93

2010-12-13 12:55

jobba ha scritto:

Non é CuCl2 Ma CuCl ossidato

CuCl ossidato è CuCl2 *Si guarda intorno* (o almeno in parte)

jobba

2010-12-13 13:24

W la fretta come al solito mi sono spiegato male ..... domani o dopodomani posterò il tutto per bene..

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-13 18:49

Mi ero perso questa intrigante discussione...

Molto semplicemente, per fare cloruro rameico, non deve restare rame in eccesso. Ciò che deve stare in eccesso è l'acido cloridrico o (eventualmente) il perossido di idrogeno. Altrimenti ottieni cloruro rameoso e altri addotti dovuti agli influssi lunari.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: jobba

jobba

2010-12-15 10:10

Rieccomi con un altra prova.

Cu 9.5 g

HCl 150ml

H2O2 80ml

Sta ancora finendo di cristallizzare ma mi sto avvicinando al risultato voluto.


continua

CIMG1453.JPG
CIMG1453.JPG
CIMG1454.JPG
CIMG1454.JPG
CIMG1455.JPG
CIMG1455.JPG
CIMG1456.JPG
CIMG1456.JPG
CIMG1457.JPG
CIMG1457.JPG
CIMG1459.JPG
CIMG1459.JPG
CIMG1460.JPG
CIMG1460.JPG

ale93

2010-12-15 11:01

A che concentrazione è l'HCl?

Beefcotto87

2010-12-15 11:46

A me una cos fa inc... Arrabbiare come niente -.- L'umidità! Io purtroppo all'aria non posso tenere sostanze come i cloruri dei metalli di transizione :S

Rusty

2010-12-15 11:49

Ora ti conviene finire di essicare con una busta sigillata con all'interno il beacker e un altro contenitore contenete NaOH o altro disidratante.

jobba

2010-12-15 12:47

Ok adesso che mi sono avvicinato abbastanza al risultato voluto posto la procedura che ho utilizzato: Prima di iniziare vorrei chiarire anche se può risultare banale che :1la sintesi va fatta all'aperto perchè sviluppa cloro gassoso. Buona cosa sarebbe usare le protezioni ,come minimo occhiali(potrebbero esserci schizzi). in un recipiente esageratamente grande(utile visto che si può generare schiuma e schizzi),ho introdotto 9.5 gr di rame metallico successivamente ho versato sopra 150ml di HCl al 32% di concentrazione, poi con cautela e lentamente ho aggiunto 80ml di H2O2 al 30% 130vol, la reazione non é immediata,dopo qualche secondo inizia a reagire vivacemente il tutto producendo schiuma (per questo ho usato un contenitore grande). Sono andato al lavoro ed al mio ritorno, ho trovato tutto il rame completamente sciolto, la soluzione era di un bel verdolino come da foto. Dopo aver trasferito la soluzione un un becker mi sono apprestato a scaldare il tutto su piastra elettrica ad una temperatura non esagerata( la piastra é da cucina la ho posizionata su 2/3) ho lasciato asciugare il tutto per circa un oretta andando a controllare ogni 10 minuti.(la soluzione calda assume un colore più scuro che poi torna normale quando si raffredda). L'ho fatta asciugare per oltre i 3/4 del suo volume ed ho lasciato raffreddare . Adesso é nella sua ultima fase di cristallizazione, ho introdotto il becker in un sacchetto di plastica ed affianco gli ho messo un contenitore con idrossido di sodio(come é stato suggerito), il sacchetto adesso é sigillato ed in teoria, tempo al tempo dovrei avere il mio tanto agoniato CuCl2.

ale93

2010-12-15 13:09

80 ml di H2O2 mi pare un po' eccessivo...

NaClO3

2010-12-15 16:31

perchè?

tanto si separa facilmente, e poi ne avrà parecchio!

jobba

2010-12-15 21:08

1Avevo provato prima con 50ml ma la soluzione diventava molto scura non volevo trovarla marrone al mio ritorno come mi era gia successoin passato.

2 Ho seguito il suggerimento di DMZ, ha detto che è meglio in eccesso.

3 Un litro costa meno di 1.40 centesimi non mi sembra una grossa spesa usare 80 ml di HCl.

ale93

2010-12-15 21:38

Anche io ho provato oggi con pochissima H2O2 e ho ottenuto una soluzione scurissima che ha assunto il tipico colore del CuCl2

jobba

2010-12-15 22:09

ale93 ha scritto:

Anche io ho provato oggi con pochissima H2O2 e ho ottenuto una soluzione scurissima che ha assunto il tipico colore del CuCl2

Se metti tutti i dati quanto rame ,quanto HCl e concentrazione, quanta H2O2 e concentrazione..Ho letto almeno tre volte ma non capisco.Aiutami sono un pò "leso".

ale93

2010-12-15 22:16

Si scusa mi sono spiegato male... Allora ho preso 25ml di HCl 30% ai quali ho aggiunto 3ml di H2O2 35%. Ho aggiunto poi 2g di rame in polvere e la soluzione è diventata verde molto scuro. Ho poi diluito con 15ml di acqua e il colore si è subito schiarito. Ho poi aggiunto 20ml di Na2CO3 e sono riuscito a recuperare circa 3g di carbonato di rame Ho fatto un video domani vedo se riesco a estrarre delle foto

jobba

2010-12-15 22:29

Ok la tua é un altra sintesi.. Toglimi due curiosità sperando di non degenerare troppo con OT... 1 quando hai aggiunto acqua hai ottenuto un precipitato bianco che dovrebbe essere CuCl? 2 i 20ml di Na2CO3 sono una soluzione di H2O e Na2CO3, in che proporzioni? ( se apri una discussione con carbonato di rame ,magari si unisce qualcun'altro volentieri ) (aspetto la nuova discussione così continuiamo là).

NaClO3

2010-12-15 22:47

mi sembra difficile che ottenga CuCl in ambienteossidante da perossido di idrogeno.

ale93

2010-12-15 22:51

Già l'ambiente è fortemente ossidante quindi non è possibile ottenere CuCl. Per quanto riguarda il carbonato di rame non mi sembra necessario aprire una nuova discussione dato che sui sali di rame ce ne sono già tante, possiamo continuare tranquillamente qui senza andare troppo in OT. La soluzione di carbonato di sodio è ottenuta sciogliendo 20g di Na2CO3 in 100 ml di acqua Appena riesco a estrarre le foto dal video le metterò

jobba

2010-12-15 23:02

Alla pagina 1 di questa discussione si vede il precipitato bianco a pag 2 si vede appena filtrato ed é ancora bianco dovrebbe essere CuCl se non ho capito male,che poi é ossidato all'aria diventando verde.

ale93

2010-12-16 09:35

jobba ha scritto:

Alla pagina 1 di questa discussione si vede il precipitato bianco a pag 2 si vede appena filtrato ed é ancora bianco dovrebbe essere CuCl se non ho capito male,che poi é ossidato all'aria diventando verde.

Ho visto e mi sembra molto strano che sia CuCl dato il forte ambiente ossidante.

Si puó essere formato CuCl se hai lasciato il rame non reagito nella soluzione di CuCl2 in HCl ( è un metodo per riduzione a Cu(I)

Max Fritz

2011-03-09 16:44

Scaldando è molto difficile ottenere CuCl2 anidro, passi o per l'ossido o per l'ossicloruro solitamente.

Mario

2013-02-22 19:28

Buon ultimo mi aggiungo a questa discussione.

Avevo bisogno, per una sintesi particolare, di 0,6 grammi di cloruro di rame diidrato.

Ho quindi pensato di prepararmelo partendo da ossido di rame e HCl 37%.

L'unico ossido che avevo era quello in fili 0,6x6 mm per l'analisi elementare.

Ne peso 0,28 g, aggiungo 1,5 mL di HCl e metto a scaldare fino ad incipiente ebollizione. Dopo un po' tutto l'ossido passa in soluzione, per cui proseguo al fine di eliminare l'eccesso di acido. Ad un certo punto inizia ad apparire un abbondante residuo bianco.

Domanda: che cosa è successo? (conosco la risposta, vediamo se qualcuno di voi sa spiegare il fenomeno).

Trasferisco il tutto in un cristallizzatore, aggiungo poca acqua e continuo a scaldare per volatilizzare l'HCl.

Quando praticamente tutto l'acido si è volatilizzato, aggiungo ancora pochi mL di acqua e poi alcune gocce di HCl sul residuo bianco.

Finalmente tutto il residuo passa in soluzione.

Concentro per riscaldamento, riprendo ancora con poca acqua e quando non ho più vapori di HCl lasci evaporare in stufa ventilata a 40 °C.

Si forma quantitativamente il cloruro di rame CuCl2.2H2O sotto forma di aggregati aghiformi di colore turchese chiaro.

saluti

Mario

Rusty

2013-02-22 19:35

Mario ha scritto:

Ad un certo punto inizia ad apparire un abbondante residuo bianco. Domanda: che cosa è successo? (conosco la risposta, vediamo se qualcuno di voi sa spiegare il fenomeno).

Forse, data la bassa solubilita' in acqua e il colore del precipitato, è precipitato un po' di CuCl, che all'aggiunta di acqua si è ritrasformato in CuCl2. Inoltre credo anche che l'ambiente non fosse cosi' ossidante, infatti quando preparai il cloruro rameico aggiunsi all'acido cloridrico anche un po' di perossido d'idrogeno, favorendo la formazione del rameico e senza bisogno di scaldare.

Mario

2013-02-22 20:40

Rusty ha scritto:

Forse, data la bassa solubilita' in acqua e il colore del precipitato, è precipitato un po' di CuCl, che all'aggiunta di acqua si è ritrasformato in CuCl2.

Inoltre credo anche che l'ambiente non fosse cosi' ossidante, infatti quando preparai il cloruro rameico aggiunsi all'acido cloridrico anche un po' di perossido d'idrogeno, favorendo la formazione del rameico e senza bisogno di scaldare.

Come ha correttamente scritto, il composto bianco è il cloruro rameoso.

Ma io voglio sapere il perchè si è formato. Dopotutto l'ambiente non è affatto riducente.

Le assicuro che la risposta è insospettabile.

saluti

Mario

Rusty

2013-02-22 20:51

Il motivo forse risiede nel fatto che il rame utilizzato è un mix di ossidi di Cu(II) e Cu(I), i fili per analisi sono si' ricoperti da CuO ma l'anima è in Cu2O, quest'ultimo forse è il responsabile. D'altronde partendo da CuO puro in polvere e HCl dovrebbe non formarsi questo precipitato, sinceramente non ho mai provato senza usare H2O2, ma con CuO in HCl e H2O2 non ho mai visto il formarsi di cloruro rameoso.

Mario

2013-02-22 20:57

Rusty ha scritto:

Il motivo forse risiede nel fatto che il rame utilizzato è un mix di ossidi di Cu(II) e Cu(I), i fili per analisi sono si' ricoperti da CuO ma l'anima è in Cu2O, quest'ultimo forse è il responsabile. D'altronde partendo da CuO puro in polvere e HCl dovrebbe non formarsi questo precipitato, sinceramente non ho mai provato senza usare H2O2, ma con CuO in HCl e H2O2 non ho mai visto il formarsi di cloruro rameoso.

Bravo Rusty, risposta ineccepibile!

saluti

Mario

Mario

2013-10-23 17:39

Questa volta ne ho preparato un quantitativo maggiore.

Non mi dilungherò particolarmente sulla sintesi, dirò solo che sono partito da fili di rame recuperati da uno spezzone di cavo, trattati con acqua regia tiepida fino a completa dissoluzione, riprendendo poi a caldo con HCl concentrato a più riprese. Dopo evaporazione a caldo, quando si forma un certo quantitativo di sale, faccio raffreddare e filtro la poltiglia verde attraverso un setto poroso di vetro, aspirando bene in modo da eliminare quanto più liquido possibile.

Si ottengono così dei cristalli verdi di cloruro di rame diidrato ancora umidi di HCl.

Se vengono essiccati a 50 °C, perdono l'eccesso di acqua e HCl e si ha il sale diidrato puro, di colore turchese.

http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=7mr4fel1xg5zbnvykida.jpg

Se si incrementa la temperatura di essiccazione, portandola a 70 °C, ecco che il colore cambia ancora, assumendo una tinta marrone.

http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=2ja854m8z9a3b0lbr4n.jpg

Questo colore rimane pressoché invariato fino ad almeno 150 °C, non ho provato oltre.

Lasciato all'aria piuttosto umida di queste uggiose giornate autunnali, si reidrata e nel volgere di poche ore riprende il colore turchese.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Rusty, quimico, AminewWar, ClaudioG.

Elia Feltrin

2016-09-21 20:19

ho provato anch'io la sintesi prima, ho usato acido cloridrico concentrato al 33% p/p e diossido di idrogeno a 12 vol.

Per ora la soluzione ottenuta è di colore marrone scuro, ma credo sia solamente ossido di rame che deve ancora reagire. La formula di wiki english è corretta: Cu + H2O2 + 2HCl => CuCl2 + 2H2O

fosgene

2016-09-21 21:27

Elia Feltrin ha scritto:

ho provato anch'io la sintesi prima, ho usato acido cloridrico concentrato al 33% p/p e diossido di idrogeno a 12 vol.

Per ora la soluzione ottenuta è di colore marrone scuro, ma credo sia solamente ossido di rame che deve ancora reagire. La formula di wiki english è corretta: Cu + H2O2 + 2HCl => CuCl2 + 2H2O

H2O2 è perossido di idrogeno non diossido (che non esiste.....)

La soluzione è marrone per la formazione di complessi (clorocuprati ).

I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo messaggio: ClaudioG.

LuiCap

2016-09-21 21:43

... altrimenti detto, secondo la IUPAC, diossido di diidrogeno (acronimo in inglese: DHDO) :-D

Così come l'H2O è il monossido di diidrogeno (acronimo in inglese: DHMO)

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: ClaudioG.

ClaudioG.

2016-09-21 22:30

LuiCap ha scritto:

Così come l'H2O è il monossido di diidrogeno (acronimo in inglese: DHMO)

Occhio a maneggiare ste cose però eh asd asd

Il DHMO ad esempio è il principale costituente delle masse tumorali e delle piogge acide.

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: anthonysp, NaClO, luigi_67

CamelKing96

2016-12-24 16:12

Buonasera a tutti e a tutte,

sono un nuovo utente del Forum, e ho iniziato con questa come prima esperienza "casalinga" di chimica. Vi illustro i passaggi svolti fin ora, e domani o nei prossimi giorni vi aggiornerò sugli eventi (spero che questa mia documentazione, per quanto imprecisa, possa essere se non utile, almeno interessante  Blush )

Ho inizialmente sciolto per prova 0.98g ci Cu in una soluzione di perossido e acido cloridrico (Come reagenti il perossido casalingo -12vol, 3.6%- e HCl 30%), in stechiometrie 1:1 (ebbene sì, ho sbagliato! Un solo equivalente di HCl hahaha). Si è sciolto di conseguenza poco meno della metà di rame (l'avanzo solido misura 0.55g), ed è rimasta una soluzione azzurra, leggermente viscosa, con un precipitato biancastro. Ho lasciato per questa notte per vedere che accade.

Ho ripetuto contemporaneamente l'esperimento con 3.11g di Cu (ebbene sì, sempre con lo stesso errore stechiometrico). Questa volta la reazione ha creato un po' più di vapori, sicchè l'ho fatta decorrere in un bagno d'acqua, ed il risultato è stata una soluzione verdognola, sempre leggermente viscosa, con del rame metallico avanzato (non l'ho ancora tolto dalla soluzione, quindi non so quanto pesi). Ora che è passata una mezz'oretta da quando ho lasciato tutto, questa soluzione ha assunto il bel colore verde scuro limpido che ho visto nelle foto di @jobba

Per lo svolgimento ho seguito la guida del wikibook (che peraltro rimandava a questa discussione), ed è quindi bene specificare che ho condotto tutto alla temperatura ambiente di 10-11° (secondo la guida, questa temperatura giustificherebbe il colore azzurrino).

Vi aggiornerò prossimamente ;;-) buon Natale!

PS: ho fatto decorrere le due reazioni sotto agitazione

quimico

2016-12-24 17:58

Presentarsi? Troppa fatica?

Fotografie? Uno straccio di post fatto in modo più serio?

Stechiometria, al singolare.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: NaClO, luigi_67