Grazie dati: 2
Grazie ricevuti: 1
Discussioni: 2
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e avrei delle domande.Parliamo di stampare i master elettronici.Mi son auto costruito un bromografo, ho comprato le basette positive, l'acido di corrosione (nel caso specifico colruro ferrico) e una busta di acido di sviluppo che non ho idea di cosa sia, credo soda caustica.
Per il colruro ferrico:
1-Come faccio a neutralizarlo dopo averlo utilizzato, dato che non posso andare a smaltirlo come prodotto chimco?E' possibile?
Per l'acido di sviluppo:
Mi han venduto un prodotto che si chiama DP50.
1-Qualcuno lo conosce?
2-E' soda caustica?
3-Come la neutralizzo dato che ho sempre il problema dello smaltimento?
Grazie a tutti dell'aiuto.
Grazie dati: 68
Grazie ricevuti: 208
Discussioni: 35
2011-10-30, 00:12 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2011-10-30, 00:18 da Chimico.) il cloruro ferrico lo neutralizzi con bicarbonato e lo butti nel cesso..
ho cercato e la bista di ''sviluppo'' non dovrebbe essere altro che NaOH...se la soluzione è diluita neutralizza con aceto o acido muriatico e scarica nel cesso...
I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo post:1 utente dice 'Grazie' a Chimico per questo post George Messaggi: 787
Grazie dati: 200
Grazie ricevuti: 341
Discussioni: 75
2011-10-30, 00:20 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2011-10-30, 00:21 da arkypita.) Dello smaltimento del cloruro ferrico se ne parla qui:
http://myttex.net/forum/Thread-Rigeneraz...ferrico%22Il DP50 sembra essere sodio metasilicato. Non ho la minima idea di cosa sia e di come si smaltisca. Trovi la scheda di sicurezza qui:
http://www.wiltronics.com.au/datasheets/pc1000msds.pdfSenti una cosa... ma chiedere a chi te l'ha venduto no???
I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo post:1 utente dice 'Grazie' a arkypita per questo post George Messaggi: 2180
il metasilicato di sodio lo puoi smaltire senza problemi sotterrandolo in campagna...
Grazie ragazzi!Ora ditemi: per neutralizzare bene occorrerebbe un phmetro o una piastrina tornasole, giusto? su e-bay ho trovato dei phmetri a 20 euro: secondo voi sono affidabili? Chimico, in alternativa c'è un modo per capire quando bicarbonato occorre per neutralizzare il cloruro ferrico?
Grazie ancora!
Grazie dati: 137
Grazie ricevuti: 54
Discussioni: 30
se lo devi neutralizzare per poi buttarlo metti più bicarbonato possibile
probabile non vuol dire certo.
ma guarda prendi 1 bicchiere (di quelli in plastica) di bicarbonato di sodio e lo butti dentro la soluzione di cloruro ferrico... si dovrebbe formare una gelatina marrone...
Quindi quando si forma la gelatina lo posso buttare nel cestino?Nel frattempo oggi ho fatto la mia prima prova ed è venuta perfetta.Allegerei un immagine ma non so come si fa..

Il verde che è rimasto sul rame è fotoresit, vero?Lo posso grattare via con una carta abrasiva?
Grazie dati: 170
Grazie ricevuti: 1156
Discussioni: 169
non nel cestino.. nel cesso!
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
ok merco, capito... così si diluisce con tanta acqua.
Arkypita scusa ma mi ero perso la tua domanda.Ho chiesto ha chi me lo ha venduto che a sua volta a chiesto al suo fornitore: mi ha risposto che solitamente si tratta di un composto basico (generalmente idrosido di sodio).Comunque mi fido di più del tuo datasheet dato che il prodotto si chiama "developer dp50".