Cloruro ferrico e soda caustica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

George

2011-10-29 22:36

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e avrei delle domande.Parliamo di stampare i master elettronici.Mi son auto costruito un bromografo, ho comprato le basette positive, l'acido di corrosione (nel caso specifico colruro ferrico) e una busta di acido di sviluppo che non ho idea di cosa sia, credo soda caustica.

Per il colruro ferrico:

1-Come faccio a neutralizarlo dopo averlo utilizzato, dato che non posso andare a smaltirlo come prodotto chimco?E' possibile?

Per l'acido di sviluppo:

Mi han venduto un prodotto che si chiama DP50.

1-Qualcuno lo conosce?

2-E' soda caustica?

3-Come la neutralizzo dato che ho sempre il problema dello smaltimento?

Grazie a tutti dell'aiuto.

Chimico

2011-10-29 23:12

il cloruro ferrico lo neutralizzi con bicarbonato e lo butti nel cesso.. :-D


ho cercato e la bista di ''sviluppo'' non dovrebbe essere altro che NaOH...se la soluzione è diluita neutralizza con aceto o acido muriatico e scarica nel cesso...

I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo messaggio: George

arkypita

2011-10-29 23:20

Dello smaltimento del cloruro ferrico se ne parla qui: http://myttex.net/forum/Thread-Rigenerazione-del-Cloruro-Ferrico-FeCl3?highlight=%22cloruro+ferrico%22

Il DP50 sembra essere sodio metasilicato. Non ho la minima idea di cosa sia e di come si smaltisca. Trovi la scheda di sicurezza qui:

http://www.wiltronics.com.au/datasheets/pc1000msds.pdf

Senti una cosa... ma chiedere a chi te l'ha venduto no???

I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo messaggio: George

Chimico

2011-10-29 23:28

il metasilicato di sodio lo puoi smaltire senza problemi sotterrandolo in campagna...

George

2011-10-30 13:47

Grazie ragazzi!Ora ditemi: per neutralizzare bene occorrerebbe un phmetro o una piastrina tornasole, giusto? su e-bay ho trovato dei phmetri a 20 euro: secondo voi sono affidabili? Chimico, in alternativa c'è un modo per capire quando bicarbonato occorre per neutralizzare il cloruro ferrico? Grazie ancora!

as1998

2011-10-30 13:49

se lo devi neutralizzare per poi buttarlo metti più bicarbonato possibile

Chimico

2011-10-30 13:55

ma guarda prendi 1 bicchiere (di quelli in plastica) di bicarbonato di sodio e lo butti dentro la soluzione di cloruro ferrico... si dovrebbe formare una gelatina marrone...

George

2011-10-31 18:12

Quindi quando si forma la gelatina lo posso buttare nel cestino?Nel frattempo oggi ho fatto la mia prima prova ed è venuta perfetta.Allegerei un immagine ma non so come si fa.. :-( Il verde che è rimasto sul rame è fotoresit, vero?Lo posso grattare via con una carta abrasiva?

marco the chemistry

2011-10-31 19:10

non nel cestino.. nel cesso!

George

2011-11-01 10:49

ok merco, capito... così si diluisce con tanta acqua. Arkypita scusa ma mi ero perso la tua domanda.Ho chiesto ha chi me lo ha venduto che a sua volta a chiesto al suo fornitore: mi ha risposto che solitamente si tratta di un composto basico (generalmente idrosido di sodio).Comunque mi fido di più del tuo datasheet dato che il prodotto si chiama "developer dp50".

vixeup

2011-11-08 11:27

George per rimuovere i residui di fotoresist dal rame usa le pagliette d'acciaio fini.