Clrorato di sodio???

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-08-14 16:16

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Salve! sta mattina, ho fatto questa procedura: ho eseguito un'elettrolisi con elettrodi in graffite ,alimentatore a 12 v, con soluzione di acqua e sale! il risultato è stato una sostanza con l'odore simile alla candeggina!!! ora il ricavato cos'è??? clorato di sodio o ipoclorito di sodio??? Grazie.

Mario

2013-08-14 20:01

Si è ricavato del cloro. saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-08-14 20:28

cloro?? non si dovrebbe ottenere del clorato di sodio???

Mario

2013-08-15 11:30

Senza dubbio si forma anche del clorato, ma in quantità modeste. Mi pare di capire che lei voglia ottenere il clorato, ma il suo procedimento credo non le darà molte soddisfazioni. Premettendo che la fabbricazione del clorato è considerata dagli amministratori del forum cosa da evitare in quanto precursore di sostanze esplosive, posso accennarle che la preparazione seria prevede celle elettrolitiche particolari con anodi DSA (la grafite è stata abbandonata da tempo causa i consumi eccessivi e la formazione indesiderabile di melme) e catodi in ferro, tensioni di circa 6 V e densità di corrente intorno a 1 A/cm^2, temperature fino a 70 °C e presenza di cromati. saluti Mario

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-08-15 12:17

Grazie Mille! non sapevo che il clorato fosse esplosivo! comunque grazie del consiglio! è buono a sapere! il mio intento non era fabbricare clorato ma era un dubbio che mi era venuto!