Cobalto, reazione di Blomstrand
Bug 
Tra i numerosi complessi del cobalto vi è il sale di Blomstrand, cobaltocianato di potassio K2[Co(OCN)4], dall'intenso e bellissimo colore blù-azzurro.
La formazione del colore è una delle reazioni per l'anione cianato (per quella complementare per il cobalto si considera di solito il saggio di Vogel, non con -OCN ma con -SCN).
Il complesso si forma facilmente trattando l'acetato di cobalto con cianato di potassio

Co(Ac-O)2 + 4 KOCN --> K2[Co(OCN)4] + 2 K(Ac-O)

Se la quantità di acqua è grande il colore scompare perchè lo ione complesso si dissocia nei suoi componenti

[Co(OCN)4]-- --> Co++ + 4 OCN-

Aggiungendo ancora cianato (oppure etanolo) l'equilibrio si ri-sposta a sinistra.

Le foto mostrano le quattro situazioni:
   
sol. di acetato di cobalto
   
complesso con KOCN
   
diluizione con acqua
   
aggiunta di etanolo.

Giochetti estivi! Blush

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
myttex, **R@dIo@TtIvO**, mkuw_, ClaudioG.
Guarda guarda cosa ci tira fuori dal cappello quel "museologo" di Al...
questa reazione non l'ho mai sentita e non conoscevo il bel tono blu del complesso. A dire il vero lo ione cianato non lo uso molto e quindi...mi è passata in cavalleria.
Sarebbe propizio isolare il complesso?
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Blomstrand c'era riuscito (mi era venuta l'idea effettivamente...) ma poi ho pensato che sicuramente non riuscirei a separare il complesso dall'acetato di potassio e siccome i minestroni chimici non mi piacciono lascio perdere.
Essendo il sale molto solubile, forse lavorando in soluzioni concentrate e frazionando con etanolo si riuscirebbe a produrre i cristalli blù, ma sarebbe completamente tutto da sperimentare, anche avendo reagenti in esubero... azz!
Cita messaggio
innanzitutto complimenti. sebbene abbia visto qualche complesso con il cianato come ligando, questo mi mancava... ed è affascinante.
concordo con al-ham-bic... per frazionamento in etanolo sarebbe anche possibile ottenere dei cristalli ma è un lavoraccio. e si dovrebbe far diversi tentativi... quindi sprecare reagenti che non sono rari ma non è che crescono sul famoso pero asd
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Sì, il complesso è sempre azzurro (reaz. di Vogel); tieni presente che il tiocianato colora con vari cationi.
Cita messaggio
Ma se il cobalto fa colori simili anche con altri ioni, mentre il cianato richiede Co(II), non avrebbe più senso usare il cianato come reattivo per il cobalto?
Se io cerco lo ione cianato con una soluzione di Co2+ tutto ciò che mi dà colorazione azzurro-blu (HCl conc., -SCN etc. etc.) può interferire; se invece cerco Co2+ con una soluzione di cianato, solo lui mi darà il colore blu.
Cita messaggio
Solitamente e tipicamente, per il colbalto, si usano le reazioni di Vogel (con tocianato), di Montequi e con l'alfa-nitroso-beta-naftolo.
Il ferro, in tutti questi test, è un interferente: lo si elimina complessandolo con lo ione fluoruro.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:
Max Fritz
Ha già risposto Zolgh; inoltre la reazione di Vogel è anche più sensibile, specialmente in presenza di acetone (colorazione verde).

Cerchiamo di farci magari (comprarlo è troppo banale) un po' di a-nitroso-b-naftolo, che è un classico per il cobalto e poi ne riparliamo...  si si
Cita messaggio
Rispondo brevemente per non andare OT... ma non vorrei perdere l'occasione asd : ho provato qualche mese fa a sintetizzare il nitrosonaftolo, ma la sintesi è andata mooolto male e si è formata una sostanza resinosa che mi ha fatto dannare per ben 3 giorni nel tentativo di pulire i palloni :S
Cita messaggio
(2011-08-01, 10:46)Max Fritz Ha scritto: ...la sintesi è andata mooolto male e si è formata una sostanza resinosa che mi ha fatto dannare per ben 3 giorni nel tentativo di pulire i palloni :S

Ciò mi dispiace ma nel contempo mi consola: la regola che non tutte le ciambelle riescono col buco è sempre più che mai valida, a quanto pare... (o-aminobenzoato-metil-estere docet|) *Fischietta*


Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
Max Fritz




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)