Cobalto, reazione di Blomstrand

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2011-07-26 20:52

Tra i numerosi complessi del cobalto vi è il sale di Blomstrand, cobaltocianato di potassio K2[Co(OCN)4], dall'intenso e bellissimo colore blù-azzurro.

La formazione del colore è una delle reazioni per l'anione cianato (per quella complementare per il cobalto si considera di solito il saggio di Vogel, non con -OCN ma con -SCN).

Il complesso si forma facilmente trattando l'acetato di cobalto con cianato di potassio

Co(Ac-O)2 + 4 KOCN --> K2[Co(OCN)4] + 2 K(Ac-O)

Se la quantità di acqua è grande il colore scompare perchè lo ione complesso si dissocia nei suoi componenti

[Co(OCN)4]-- --> Co++ + 4 OCN-

Aggiungendo ancora cianato (oppure etanolo) l'equilibrio si ri-sposta a sinistra.

Le foto mostrano le quattro situazioni:

blomstrand1.JPG
blomstrand1.JPG

sol. di acetato di cobalto

blomstrand2.JPG
blomstrand2.JPG

complesso con KOCN

blomstrand3.JPG
blomstrand3.JPG

diluizione con acqua

blomstrand4.JPG
blomstrand4.JPG

aggiunta di etanolo.

Giochetti estivi! Blush

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: myttex, **R@dIo@TtIvO**, mkuw_, ClaudioG.

Dott.MorenoZolghetti

2011-07-26 21:06

Guarda guarda cosa ci tira fuori dal cappello quel "museologo" di Al...

questa reazione non l'ho mai sentita e non conoscevo il bel tono blu del complesso. A dire il vero lo ione cianato non lo uso molto e quindi...mi è passata in cavalleria.

Sarebbe propizio isolare il complesso?

al-ham-bic

2011-07-26 21:23

Blomstrand c'era riuscito (mi era venuta l'idea effettivamente...) ma poi ho pensato che sicuramente non riuscirei a separare il complesso dall'acetato di potassio e siccome i minestroni chimici non mi piacciono lascio perdere.

Essendo il sale molto solubile, forse lavorando in soluzioni concentrate e frazionando con etanolo si riuscirebbe a produrre i cristalli blù, ma sarebbe completamente tutto da sperimentare, anche avendo reagenti in esubero... azz!

quimico

2011-07-26 22:34

innanzitutto complimenti. sebbene abbia visto qualche complesso con il cianato come ligando, questo mi mancava... ed è affascinante. concordo con al-ham-bic... per frazionamento in etanolo sarebbe anche possibile ottenere dei cristalli ma è un lavoraccio. e si dovrebbe far diversi tentativi... quindi sprecare reagenti che non sono rari ma non è che crescono sul famoso pero asd

al-ham-bic

2011-07-30 20:06

Sì, il complesso è sempre azzurro (reaz. di Vogel); tieni presente che il tiocianato colora con vari cationi.

Max Fritz

2011-07-31 19:20

Ma se il cobalto fa colori simili anche con altri ioni, mentre il cianato richiede Co(II), non avrebbe più senso usare il cianato come reattivo per il cobalto?

Se io cerco lo ione cianato con una soluzione di Co2+ tutto ciò che mi dà colorazione azzurro-blu (HCl conc., -SCN etc. etc.) può interferire; se invece cerco Co2+ con una soluzione di cianato, solo lui mi darà il colore blu.

Dott.MorenoZolghetti

2011-07-31 20:24

Solitamente e tipicamente, per il colbalto, si usano le reazioni di Vogel (con tocianato), di Montequi e con l'alfa-nitroso-beta-naftolo.

Il ferro, in tutti questi test, è un interferente: lo si elimina complessandolo con lo ione fluoruro.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Max Fritz

al-ham-bic

2011-08-01 09:44

Ha già risposto Zolgh; inoltre la reazione di Vogel è anche più sensibile, specialmente in presenza di acetone (colorazione verde).

Cerchiamo di farci magari (comprarlo è troppo banale) un po' di a-nitroso-b-naftolo, che è un classico per il cobalto e poi ne riparliamo...  si si

Max Fritz

2011-08-01 09:46

Rispondo brevemente per non andare OT... ma non vorrei perdere l'occasione asd : ho provato qualche mese fa a sintetizzare il nitrosonaftolo, ma la sintesi è andata mooolto male e si è formata una sostanza resinosa che mi ha fatto dannare per ben 3 giorni nel tentativo di pulire i palloni :S

al-ham-bic

2011-08-01 09:57

Max Fritz ha scritto:

...la sintesi è andata mooolto male e si è formata una sostanza resinosa che mi ha fatto dannare per ben 3 giorni nel tentativo di pulire i palloni :S

Ciò mi dispiace ma nel contempo mi consola: la regola che non tutte le ciambelle riescono col buco è sempre più che mai valida, a quanto pare... (o-aminobenzoato-metil-estere docet|) *Fischietta*

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Max Fritz