Collezione di Sali
Quelli li ho ormai finiti, devo solo ricontrollare 2 cosette del file html per vedere se posso risparmiarmi il fotoritocco di una parte delle img.
Con la parte di organica sono già a più di 100 img salvate e non sono neppure alla metà ;-), mentre i sali inorganici in totale non sono neanche 150.
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
Perché in realtà la seconda parte del lavoro sarebbe proprio quella di farle, le foto :-D Cioè, ricordando sempre quel sito che avevo linkato!
Cita messaggio
Ecco a voi la raccolta completa di Organica, 238 foto (236, 2 non le visualizza, devo vedere dove ho sbagliato la "virgola" nel file html) per un totale di circa 26 Mb, quindi chi visiona il file si assicuri di non aver pochi Mb disponibili...
Al momento l'impostazione è la stessa dei sali di Inorganica, questo perché dare una classificazione è cosa ardua, se qualcuno ha qualche consiglio si faccia avanti.
Pensavo di riutilizzare le barre azzurre ai lati come bottoni per selezionare la tipologia di composti ricercati ed in alto di mettere un menù a scomparsa che rimandi al sito di myttex.
Vorrei salvare tutte le img come icone in modo che occupino ancora meno spazio e di far quindi scaricare al vostro pc l'immagine più pesante solamente quando la si visualizza al centro.
Lo farò, ma prima voglio sistemare il layout di questa versione del sito, finire il sito di inorganica e poi unire i 2 siti in uno unico (del tipo clicchi e le 2 tabelle si scambiano, cosa che avevo fatto con le prime versioni del sito).

ps. "B" per "illuminare" e rimpicciolire di poco tutte le icone, "X" per ripristinare.

.rar  CollSalOrg.rar (Dimensione: 11.23 KB / Download: 52)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo post:
quimico, Beefcotto87
Siamo ormai prossimi alla versione finale 
Questo perlomeno per la collezione di organica, per quella di inorganica manca ancora un po’…il file è pronto, ma devo riempierlo con i nomi dei composti e dei reagenti e degli stati di ossidazione/idratazione.
Bando alle ciance!!! La nuova versione della Collezione di Sali sezione organica (che da mesi nel mio pc appare con la scritta CollSalOrg) è ricca di novità ò.ò ò.ò ò.ò !!!
1) Il sito pesa “solo” 8 Mb e le dimensioni di tutte le immagini e icone è di circa 400x400. Non aveva senso caricare le icone e le immagini a parte, quindi ho usato un formato unico per entrambe ed ho scelto immagini 400x400 per essere sicuro che la qualità dell’immagine centrale fosse buona. Ricordo che l’immagine centrale su schermo ha dimensione 300x300.
2) Elenco dei reagenti: è possibile prendere visione dei reagenti utilizzati per la sintesi dei composti!
Ho escluso l’acqua ed ho incluso i reagenti usati per i lavaggi/estrazioni/cristallizzazione dei composti. Si presume che se uno è interessato alla sintesi vada dopo a leggersi il post.
3) Possibilità di selezionare da una lista apposita i reagenti che si hanno a disposizione potendo così prendere visione dei possibili composti sintetizzabili con quei reagenti.
Es. selezionando HCL, NaOH l’icona del composto NaCl si illuminerà, mentre tutte le altre rimarranno oscurate. Se viene selezionato HCl,NaOH ed H2SO4 l’icona dell’ NaCl non si illuminerà dato che l’H2SO4 non è necessario per la sua sintesi.
Es selezionando HCl si illumineranno tutte le icone dei composti che per la loro sintesi necessitano dell’uso di HCl.
Quindi selezionando alcuni dei reagenti necessari alla sintesi di un composto questo si illuminerà, non è necessario selezionarli tutti. Se vengono selezionati più e più reagenti è possibile che non si illumini niente, difatti selezionando HCl ed H2SO4 si illumineranno solo le icone dei composti che fanno uso di ENTRAMBI i composti non di quelli che fanno uso di HCl e/o H2SO4.
Quando un reagente viene selezionato questo diverrà rosso (reagente selezionato), ripremendolo ritornerà al suo sfondo originale (reagente deselezionato).

Con il prossimo update (si spera quello finale) darò una sistemata all’interfaccia, sistemando i font, i nomi di alcuni composti che trasbordano (troppo lunghi), i composti i cui nomi contengono caratteri speciali, sistemando l’elenco reagenti (eliminare la visualizzazione degli “0”), gli indirizzi alle varie sezioni del forum e cercando di creare un layout più accattivante (il mio CSS è un po’ base base…oltre al teal and orange non ho usato altro…)

Allegati
.rar  CollSalOrgV2.0.rar (Dimensione: 16.58 KB / Download: 74)
Cita messaggio
Kokosekko, ohilà
ho appena scoperto grazie al pc della mia ragazza che su schermi piccoli il sito da problemi, in pratica alcuni elementi si sovrappongono, devo quindi sistemare ancora il file CSS :/ please koko help me <3
Cita messaggio
Sono passati più di 6 mesi dall'ultimo update...ma non mi sono mica dimenticato della "Collezione di sali"!
Adesso il file si chiama "CollSallInorgV2.0", ma sarebbe più appropiato chiamarlo "CollInorOrg". Ho finalmente unito le 2 tabelle, quella dei composti organici con quella dei composti inorganici, sistemato il menu di selezione dei reagenti, cambiato il menu ed aggiunto una tavola periodica con cui poter evidenziare i composti contenenti l'elemento/i selezionato/i.

Riepilogando:

Nella tabella Organica è possibile:
Evidenziare quei composti che per essere sintetizzati necessitano di uno o più dei reagenti selezionati dalla lista.

In futuro:
Evidenziare i composti con determinati gruppi funzionali.

Nella tabella Inorganica è possibile:
Evidenziare i composti contenenti gli elementi selezionati dalla tavola periodica (solo per cationi metallici, per esempio se selezioni S non viene evidenziato CUSO4)

In futuro:
Rendere disponibile la lista dei reagenti anche per questa tabella.
Dopo aver evidenziato i composti contenenti solo alcuni elementi poter effettuare un'ulteriore scrematura evidenziando solamente i composti con cationi metallici negli stati d'ossidazioni selezionati.

Ho invece deciso di abbandonare l'idea di catalogare i composti anche per stato di idratazione, la cosa è di poco interesse.

Mi mancano da catalogare ancora uno settantina di composti, alcuni perchè complessi altri perchè composti metallorganici, probabilmente metterò i primi nella tabella dei composti inorganici ed i secondi in una terza tabella.
Cita messaggio
NaClO, ale93, Roberto, ClaudioG., ohilà, Beefcotto87, RhOBErThO

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)