Collezione di Sali
Sai cosa? Non mi convince tanto l'idea di mettere i numeri di idratazione come fossero altri anioni... Più che altro perché le colonne delimitano le differenze visive tra anioni, che sarebbero altre cose! Non c'è un modo per farli apparire magari in un'altra pagina?
E dimenticavo: così verrebbero, per altro, un numero di colonne spropositato!
Cita messaggio
O altrimenti, più semplice rispetto a quello che ho detto poco fa, fare una cosa simile a questa-->http://www.ptable.com/?lang=it#Property/State
le singole caselle le sostituiamo con le immagini dei nostri sali, e quando passiamo il mouse sopra una casella l'img in alto cambia :-) mostrandoci anche qualche info base se per caso è stata aggiunta!
Ho fatto così anche per la tesina delle superiori quindi avrei già il codice XD

Sì hai ragione uscirebbe una colonna infinita...

Possiamo fare che quando passi il mouse sopra la casellina in alto appaiono i sali nei loro vari stati di idratazione!
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
Quindi tu diresti di fare una tabella col solo nome, e passandoci sopra il mouse farebbe spuntare foto ed eventuale spiegazione?
Cita messaggio
Io pensavo più alla riga e alla colonna con i nomi dei cationi e degli anioni come avevi proposto te e nelle caselline della griglia l'img del sale, ma piccola. Appare più grande in alto alla pagina quando passi sopra col mouse, come nel sito.

Se dopo dici che si potrebbe fare la tabella coi soli nomi, per me è uguale :-)
Cita messaggio
Mmmm... Sai cosa? Io la pensavo molto come una cosa visiva subito d'impatto, ma se dici che l'immagine piccola sia comunque visibile, direi che si può fare!
Cita messaggio
Appena posso farò un abbozzo, se dopo qualcuno volesse qualche altro "effetto" che lo scriva qui che provo a vedere :-)
Ma anche io voglio che sia una cosa d'impatto, difatti provo, se non dovesse soddisfare l'occhio cambiamo!
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo post:
luigi_67
Grazie mille! Speriamo venga un bel lavoro!
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo post:
TrevizeGolanCz
Allora, tanto per cominciare leggeri, io considererei i seguenti cationi e anioni:

CATIONI = V, Nb, Cr, Mo, W, Mn, Fe, Co, Ni, Cu, Ag, Au, Zn, Cd, Hg (poi divisi per valenza, se di interesse! Es: Fe2+ e Fe3+ si, ma solo Cu2+)

ANIONI = O2-, HO-, S2-, (SO4)2-, F-, Cl-, Br-, I-

Per ora, per non complicarsi la vita, ho scritto solo gli anioni più semplici e nemmeno tutti. Per i cationi la storia è un po' diversa: ho preso dentro anche alcuni non propriamente famosi per i colori, ma ci sarà modo di discuterne!
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo post:
luigi_67, ClaudioG.
Per le foto poi, dato che probabilmente più di qualche utente può contribuire per lo stesso sale, si sceglie la migliore tra quelle pervenute... Così si avranno i composti raffigurati al meglio.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo post:
ClaudioG.
L'idea è fantastica. Beefcotto, io aggiungerei anche piombo e cromo
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)